p. Ermes Ronchi – Commento al Vangelo di domenica 21 Gennaio 2024

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Convertirsi, cioรจ volgersi verso la luce che รจ Cristo

Marco ci conduce al momento sorgivo e fresco del Vangelo, quando una notizia bella inizia a correre per la Galilea: lโ€™attesa รจ finita, il regno di Dio รจ qui. Gesรน non dimostra il Regno, lo mostra, lo fa fiorire dalle sue mani: libera, guarisce, perdona, toglie barriere, ridona pienezza a tutti, a cominciare dagli ultimi della fila. Viene come guaritore del disamore del mondo.

La seconda parola di Gesรน: convertitevi, giratevi verso il Regno. Cโ€™รจ unโ€™idea di movimento nella conversione, come nel moto del girasole che ogni mattino rialza la sua corolla e la mette in cammino sui sentieri del sole. Allora: โ€œconvertiteviโ€ dice: โ€œgiratevi verso la luce perchรฉ la luce รจ giร  quiโ€.

Ogni mattino, ad ogni risveglio, posso anchโ€™io โ€œconvertirmiโ€, muovere pensieri e sentimenti e scelte verso una stella polare, verso la buona notizia che Dio รจ piรน vicino, รจ entrato di piรน nel cuore del mondo, nel mio, ed รจ allโ€™opera con mite e possente energia. Gesรน ha camminato per tre anni, ha percorso tutte le strade di Galilea, innamorato non di recinti ma di orizzonti.

E se ti eri fermato, proprio da lร  ti fa ripartire, vivrai ancora inizi, perchรฉ non sei al mondo per essere immacolato ma incamminato. Camminando lungo il lago, Gesรน videโ€ฆ Lโ€™ambiente di lavoro รจ il luogo privilegiato della vocazione, lo รจ stato per Mosรจ, per Saul, Davide, Eliseo, Amos, per i pescatori Andrea e Pietro. ยซDio si trova in qualche modo sulla punta della mia penna, del mio piccone, del mio pennello, del mio ago, del mio cuore, del mio pensieroยป (Teilhard de Chardin). 

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Altro commento di fra Ermes

E PER CASA, LA STRADA

Due coppie di fratelli silenziosi, che sapevano solo le rotte del lago, scoprono che Gesรน traccia dentro di loro la mappa del cielo, del mondo, di tutte le genti.ย Conversione non come esigenza morale, ma l’accorgersi che si รจ sbagliato strada, che la felicitร  รจ altrove e va cercata meglio.

In poche righe, un incalzare di avvenimenti: Giovanni arrestato, Gesรน che ne prende il testimone, la Parola che non si lascia imprigionare, ancora Gesรน che cammina e poi strade, lago, barche; le prime parole e i primi discepoli.

Siamo al momento sorgivo del Vangelo. Gesรน andรฒ lungo il mare di Galilea, proclamando il Vangelo di Dio. La prima caratteristica che Marco riferisce รจ quella di un uomo raggiunto da una forza che lo obbliga a partire, a lasciare casa, famiglia, clan, paese, tutto. E per casa, la strada.

Su questo andare e ancora andare, si innesta la seconda caratteristica: camminava e proclamava il Vangelo, Dio come una buona notizia.

Non era ovvio per niente! Non tutta la Bibbia รจ Vangelo, non tutta รจ bella e gioiosa notizia, alle volte รจ minaccia e giudizio, spesso รจ precetto e ingiunzione, ma ora la caratteristica nuova del rabbi itinerante รจ una parola che conforta la vita, รจ Dio che libera e fa fiorire.

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ยซPassando vide Simone e Andrea che gettavano le reti in mareยป. Pescatori che svolgono la loro attivitร  quotidiana, ed รจ lรฌ che il Maestro li incontra. Dio si incarna nella vita: Mosรจ e Davide sono incontrati mentre seguono le greggi al pascolo; Saul sta cercando le asine del padre; Eliseo ara la terra con sei paia di buoi, Levi รจ seduto allo sportello delle imposte…

Nulla vi รจ di profano nella fatica. E Gesรน, il figlio del falegname, che si sporcava le mani con suo padre, che riconosceva ogni albero dalle venature e dal profumo del legno, lรฌ ha incontrato l’esodo di Dio in cerca delle sue creature: ยซDio si trova in qualche modo sulla punta della mia penna, del mio piccone, del mio pennello, del mio ago, del mio cuore, del mio pensieroยป (Teilhard de Chardin).

Poi, la grande provocazione: โ€œVenite dietro a meโ€. Perchรฉ? La ragione รจ nel pronome personale, dietro a โ€œmeโ€; Gesรน รจ il motivo oltre il quale non cโ€™รจ nulla.

Vi farรฒ pescatori di uomini.

I quattro sapevano pescare. Ma ยซpescare uominiยป suona strano, illogico, non cโ€™รจ nulla di simile nelle Scritture. Significa: vi farรฒ cercatori di uomini, come se foste cercatori di tesori. Gesรน non si dilunga in motivazioni, perchรฉ il motivo รจ lui, che ti mette il Regno appena nato fra le mani. E per accoglierlo, ci suggerisce di convertirci e credere al Vangelo. Conversione non come esigenza morale, ma un accorgersi che si รจ sbagliato strada, che la felicitร  รจ altrove e va cercata meglio.

Due coppie di fratelli silenziosi, che sapevano solo le rotte del lago, scoprono che Gesรน traccia dentro di loro la mappa del cielo, del mondo, di tutte le genti. Primo nucleo della fraternitร  universale, che parlerร  di Dio con il linguaggio di casa (abbร , fratelli, figli).

Come loro ti seguirรฒ, Signore, perchรฉ tu cammini seminando luce ad ogni tuo passo.

Fonte

Inciampare in una stella – Meditazioni sui vangeli dal 17 dicembre al 6 gennaio

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