p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 24 Maggio 2020

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Ogni volta che ci avviciniamo a questa festa non posso fare a meno di pensare a un missile che parte o a Superman. A voi lโ€™ascensione non fa questโ€™effetto? La cosa poi piรน strana della festa di oggi, รจ che la liturgia ha scelto un vangelo, quello di Matteo, che lโ€™ascensione non la menzione nemmeno, ve nโ€™eravate accorti? …

In veritร  Matteo non รจ lโ€™unico evangelista a non parlare dellโ€™ascensione, il secondo e Giovanni che ne fa solamente un breve accenno. Oltretutto Giovanni, al contrario degli altri evangelisti, pone il dono dello spirito come anche lโ€™entrata nella gloria, ossia lโ€™ascensione, nello stesso giorno in cui Gesรน รจ morto. Ma qual รจ il senso biblico della parola ascensione? Secondo una concezione universale, riconosciuta anche nella Bibbia, Dio abita in un luogo superiore e lโ€™uomo per incontrarlo deve elevarsi, salire.ย  Parlare dellโ€™ascensione significa affermare che Gesรน รจ finalmente e definitivamente nella presenza del Padre. La sua vita terrena si รจ conclusa, il suo corpo, alla presenza degli apostoli, si unisce fisicamente al Padre, per non comparire piรน sulla Terra fino alla sua Seconda venuta (Parusรฌa) per il Giudizio finale.

Un altro aspetto importante , รจ che Gesรน non รจ asceso, la traduzione non rende lโ€™idea, ma viene portato in Cielo dal Padre.
La domanda che sorge ora รจ: perchรฉ allora certi evangelisti hanno sentito la necessitร  di sottolineare questo punto? Perchรฉ nella storia delle religioni, anche la nostra, non sono mai scomparse quelle persone che si attribuiscono di avere apparizioni e quindi legami e messaggi particolari che, alla fronte degli stolti, gli attribuiscono conoscenze sovrannaturali. In diverse comunitร  cristiane del primo secolo, come sentiamo anche e alcune lettere del nuovo testamento, si sente la necessitร  di mettere un punto finale a questi tipi di manifestazioni sottolineando, con lโ€™evento dellโ€™ascensione, che Gesรน apparirร  solamente nella parusรฌa, e non prima e che la sua presenza ora รจ come il vento invisibile , forte, efficace che avviene attraverso lo spirito Santo. …

Ma Matteo oggi non ci parla di questo: il finale di Matteo, a detta di molti studiosi, รจ una specie di sintesi del suo Vangelo, รจ il momento in cui i discepoli lo riconoscono finalmente come il Signore, e per questo si prostrano: come avevano fatto le donne al sepolcro (Mt 28,9). Presso gli Orientali, prostrarsi significa mettersi in ginocchio davanti a qualcuno, con la fronte a terra. Nel NT รจ lโ€™omaggio, lโ€™obbedienza e talora la supplica, espressi dallโ€™inginocchiarsi o prosternarsi davanti a qualcuno considerato superiore. Tanto che il Vangelo riprende il libro della profezia di Daniele (Dan 7,14) dove ascoltiamo:
โ€œA lui (al figlio dellโ€™uomo) fu dato il potere (edothรช exousia) gloria e regno; tutti i popoli (pรกnta tร  รฉthne) nazioni e lingue lo servivano; il suo potere (exousia) รจ un potere eterno, che non finirร  mai, e il suo regno non sarร  mai distruttoโ€.

I discepoli hanno terminato la loro formazione, e fortunatamente, ci dice Matteo hanno capito chi deve stare al centro delle loro vite, chi รจ veramente SUPERIORE. Eppure noi ci prostriamo davanti a tante altre cose: Il Calcio, la Moda, Il denaroโ€ฆ.a queste cose molti di noi si piegano ciecamente, modellando la loro volontร  e le loro schiene. Matteo non ci parla dellโ€™ascensione al Cielo di Gesรน, anche perchรจ per lui Gesรน รจ lโ€™Emmanuele, il Dio che sta con noi sempre. Cโ€™รจ un rischio perรฒ, quello di sostituirlo facilmente con cose che non ci rendono liberi ma dipendenti. Allora ti pongo una domanda seria: Che posto ha Gesรน e il suo Vangelo nella tua vita???? Buona domenica e non dimenticate quello che Matteo ci ricorda alla fine del suo Vangelo, Gesรน ci รจ sempre vicino!!!

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p. Arturo MCCJ


Fonte: Telegram

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