Ogni volta che ci avviciniamo a questa festa non posso fare a meno di pensare a un missile che parte o a Superman. A voi lโascensione non fa questโeffetto? La cosa poi piรน strana della festa di oggi, รจ che la liturgia ha scelto un vangelo, quello di Matteo, che lโascensione non la menzione nemmeno, ve nโeravate accorti? …
In veritร Matteo non รจ lโunico evangelista a non parlare dellโascensione, il secondo e Giovanni che ne fa solamente un breve accenno. Oltretutto Giovanni, al contrario degli altri evangelisti, pone il dono dello spirito come anche lโentrata nella gloria, ossia lโascensione, nello stesso giorno in cui Gesรน รจ morto. Ma qual รจ il senso biblico della parola ascensione? Secondo una concezione universale, riconosciuta anche nella Bibbia, Dio abita in un luogo superiore e lโuomo per incontrarlo deve elevarsi, salire.ย Parlare dellโascensione significa affermare che Gesรน รจ finalmente e definitivamente nella presenza del Padre. La sua vita terrena si รจ conclusa, il suo corpo, alla presenza degli apostoli, si unisce fisicamente al Padre, per non comparire piรน sulla Terra fino alla sua Seconda venuta (Parusรฌa) per il Giudizio finale.
Un altro aspetto importante , รจ che Gesรน non รจ asceso, la traduzione non rende lโidea, ma viene portato in Cielo dal Padre.
La domanda che sorge ora รจ: perchรฉ allora certi evangelisti hanno sentito la necessitร di sottolineare questo punto? Perchรฉ nella storia delle religioni, anche la nostra, non sono mai scomparse quelle persone che si attribuiscono di avere apparizioni e quindi legami e messaggi particolari che, alla fronte degli stolti, gli attribuiscono conoscenze sovrannaturali. In diverse comunitร cristiane del primo secolo, come sentiamo anche e alcune lettere del nuovo testamento, si sente la necessitร di mettere un punto finale a questi tipi di manifestazioni sottolineando, con lโevento dellโascensione, che Gesรน apparirร solamente nella parusรฌa, e non prima e che la sua presenza ora รจ come il vento invisibile , forte, efficace che avviene attraverso lo spirito Santo. …
Ma Matteo oggi non ci parla di questo: il finale di Matteo, a detta di molti studiosi, รจ una specie di sintesi del suo Vangelo, รจ il momento in cui i discepoli lo riconoscono finalmente come il Signore, e per questo si prostrano: come avevano fatto le donne al sepolcro (Mt 28,9). Presso gli Orientali, prostrarsi significa mettersi in ginocchio davanti a qualcuno, con la fronte a terra. Nel NT รจ lโomaggio, lโobbedienza e talora la supplica, espressi dallโinginocchiarsi o prosternarsi davanti a qualcuno considerato superiore. Tanto che il Vangelo riprende il libro della profezia di Daniele (Dan 7,14) dove ascoltiamo:
โA lui (al figlio dellโuomo) fu dato il potere (edothรช exousia) gloria e regno; tutti i popoli (pรกnta tร รฉthne) nazioni e lingue lo servivano; il suo potere (exousia) รจ un potere eterno, che non finirร mai, e il suo regno non sarร mai distruttoโ.
I discepoli hanno terminato la loro formazione, e fortunatamente, ci dice Matteo hanno capito chi deve stare al centro delle loro vite, chi รจ veramente SUPERIORE. Eppure noi ci prostriamo davanti a tante altre cose: Il Calcio, la Moda, Il denaroโฆ.a queste cose molti di noi si piegano ciecamente, modellando la loro volontร e le loro schiene. Matteo non ci parla dellโascensione al Cielo di Gesรน, anche perchรจ per lui Gesรน รจ lโEmmanuele, il Dio che sta con noi sempre. Cโรจ un rischio perรฒ, quello di sostituirlo facilmente con cose che non ci rendono liberi ma dipendenti. Allora ti pongo una domanda seria: Che posto ha Gesรน e il suo Vangelo nella tua vita???? Buona domenica e non dimenticate quello che Matteo ci ricorda alla fine del suo Vangelo, Gesรน ci รจ sempre vicino!!!
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p. Arturo MCCJ
Fonte: Telegram

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!
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