p. Arturo MCCJ – Commento al Vangelo del 22 Aprile 2020

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In questi gionri Giovanni mette innanzitutto in scena un dialogo tra due maestri, che si riconoscono tali reciprocamente: Nicodemo chiama Gesรน โ€œrabbiโ€, cioรจ โ€œmio maestroโ€, e Gesรน a sua volta lo definisce โ€œmaestro in Israeleโ€. Si tratta perรฒ di un dialogo faticoso su una questione difficile, quella della possibilitร  di unโ€™autentica rinascita dellโ€™uomo.

Gesรน afferma che questa rinascita puรฒ avvenire solo โ€œdallโ€™altoโ€ (Gv 3,3), per azione di Dio, mentre Nicodemo si chiede come รจ possibile che chi รจ vecchio ritorni nuovamente nel grembo materno (cf. Gv 3,4)… In risposta a tale obiezione, Gesรน parla della forza dello Spirito di Dio, che puรฒ operare la vera rinascita (cf. Gv 3,5-8), e poi fa a Nicodemo una grande rivelazione: affinchรฉ lo Spirito sia effuso da Dio sullโ€™umanitร , occorre che lui, il Figlio dellโ€™uomo, sia โ€œinnalzatoโ€. Oggi il vangelo vuole dirci i motivi di tutto questo.

Lโ€™innalzamento di Gesรน avviene perchรฉ โ€œDio ha tanto amato il mondo da dargli il suo Figlio unigenitoโ€: come Abramo non ha esitato a offrire al Signore il suo figlio unico, lโ€™amato, Isacco (cf. Gen 22,1-19), cosรฌ Dio dona a noi uomini il suo Figlio unico e amatissimo, affinchรฉ noi abbiamo la vita in abbondanza (cf. Gv 10,10)…

Di fronte agli uomini religiosi, sempre tentati di leggere lโ€™operare di Dio come un giudizio di condanna, il vangelo assicura che โ€œDio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perchรฉ il mondo si salvi per mezzo di luiโ€. Questa รจ lโ€™intenzione profonda del cuore di Dio, il quale non vuole che il peccatore muoia, ma che viva e sia salvato.

P. Arturo MCCJ

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