Se cโรจ un modo per capire come Gesรน insegnasse e trasmettesse ai suoi conterranei esperienza di Dio, questo lo troviamo nellโuso delle mฤลกฤl nonย ย mascelle. Mฤลกฤl significa parabola ma quando noi facciamo riferimento a questo termine non possiamo fare a meno di pensare a delle storielle.
In veritร le โstorielleโ di Gesรน sono molto di piรน che semplici racconti, sono veri e propri percorsiย che vogliono condurre lโascoltatore a trovare in sรฉ quella risposta esistenziale e spirituale che รจ insita nei cuori di ognuno di noi. Con la parabola di oggi, conosciuta come la parabola del seminatore, inizia il cosiddetto โdiscorso sul Regnoโ che lโevangelista Matteo costruisce riportando 7 parabole.ย ย Solo per fare un momento di chiarezza,ย Matteo non parla di regno di Dio ma di regno dei Cieliย non per parlarci della vita dopo la morte ma perchรฉ, essendo lui giudeo e giudaica la comunitร a cui scrive, il nome di Dio rimane impronunciabile,ย ย quindi opta per la parola che lo sostituiva appunto i cieli.
Il bello del testo di oggi รจ che, come non succede in altre parabole, in essoย ย troviamo una spiegazione e quindi io potrei semplicemente chiudere qui lโomelia e lasciare che ognuno si legga con attenzione la spiegazione data dallโevangelista Matteo.ย ย SCHERZAVO, io vi voglio sorprendervi, anche perchรฉ di fatto si dice che la parabola in sรฉ รจ stata spiegata dalla comunitร di Matteo che ha sentito lโesigenza di aiutare gli ascoltatori a comprendere il discorso di Gesรน e di radicarizzarlo nella loro realtร .ย
Chissร , nella sua forma originale , Gesรน, raccontando questa parabola,ย ย sembra volerย raccontare lโagire di Dio nella storia dellโumanitร ,ย mettendo lโattenzione sulla gratuitร di Dio nel diffondere la sua parola senza alcun invito alla produttivitร umana perchรฉ tutto รจ grazia, tutto viene da Dio.ย ย Forse Gesรน voleva anche aggiungereย ย la difficoltร che trovรฒ nellโannunciare una visione di Dio completamente diversa da quella ufficiale. Lโattenzione comunque รจ prevalentemente sul seminatore, ossia Dio padre.ย
Matteo invece sembra focalizzarsi non tanto sul il seminatore o sul seme (come fa Luca) ma sulla recezione dellโannuncio da parte degli ascoltatori. La domanda che sorge dalla spiegazione matteana sembra essere proprio questa:ย tu quale terreno sei?ย ร una bella domanda, non credete?ย ย
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Matteo ricorda alla sua comunitร che la disinformazione, lโinconsistenza identitaria, lโadesione allโidolo del denaro e della fama, sono tutti ostacoli che impediscono di ascoltare veramenteย ย e fruttuosamente Dio che ci parla.ย ย
Dunque, a noi che ogni domenica ascoltiamo la Parola e accogliamo la sua semina nel nostro cuore, non resta che vigilare e stare attenti perchรฉ questa โstoriellaโ รจย ย per noi, e non per altri.ย ย
Buona domenica, P. Arturo.
Fonte: Telegram

Un luogo dove ascoltare ed approfondire la Parola con l’apporto di P. Arturo, missionario comboniano ?? ???????????, teologo biblista. Se vuoi comunicarti con loro, scrivici a paturodavar @ gmail.com BUON CAMMINO!!!
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