p. Alessandro Cortesi opSono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโIstituto Superiore di Scienze Religiose โsanta Caterina da Sienaโ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โGiorgio La Piraโ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ Firenze.
Il termine chiave del IV vangelo รจ โsegnoโ: a Cana รจ presentato il primo dei sette segni posti fino al momento della croce a Gerusalemme. Non di โmiracoliโ si parla nel IV vangelo ma di segni. Cโรจ qualcosa che sta oltre, da scorgere dentro e oltre l0โagire di Gesรน, i suoi gesti e le sue parole. A Cana la gioia delle nozze, la bellezza di un incontro, la convivialitร di una festa, il sapore del vino, lโattesa di fronte ad un intoppoโฆ sono tutti segni. Ci sono gli sposi e la loro festa ma tutto diventa segno per indicare Gesรน stesso che viene ad incontrare una umanitร in attesa come colui che ama e si dona per i suoi amici.
Accanto a Gesรน sta Maria che non viene mai chiamata per nome ma รจ presentata come โmadre di Gesรนโ. A lei Gesรน si rivolge con una espressione che sorprende: โChe ho da fare con te, donnaโ. Un senso di distanza e di ripulsa? oppure un ritrarsi cordiale di fronte ad una proposta che Gesรน non intende accettare. Chiama Maria โdonnaโ e questo termine ritorna quando sotto la croce vi รจ la consegna a lei del discepolo amato: โDonna, ecco tuo figlioโ. Anche โdonnaโ รจ una parola-segno che rinvia ad altro.
Non รจ ancora giunta lโโoraโ dice Gesรน. Il tema dellโora รจ un altro filo che attraversa interamente il quarto vangelo con rinvii continui ad unโora da venire (Gv 7,30; 8,20; 12,23.27). Lโora decisiva, quella della croce, รจ identificata con la glorificazione. Lรฌ, in modo paradossale, la gloria di Dio si manifesta nel volto del crocifisso. Ora e gloria stanno insieme. Gesรน nel suo cammino piรน volte dice che ancora non รจ giunta la sua ora, ma fino al momento dellโinizio dellโultima cena che viene introdotta dalle parole: โsapendo che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre, dopo aver amato i suoi che erano nel mondo li amรฒ sino alla fineโ (13,1). Lโora di Gesรน diviene cosรฌ il punto decisivo in cui convergono tutte le scelte della sua vita. I suoi gesti sono indicazioni dirette allโora della croce quale ora dellโamore fino alla fine. Gesรน a Cana si rifiuta di compiere un gesto sorprendente: non segue la logica dei miracoli. Il suo esserci a Cana, facendo sรฌ che la festa possa continui e vi sia una gioia condivisa nellโincontro รจ segno di quanto sarร manifestato sulla croce.
Maria suggerisce: โfate quello che vi dirร โ. Non รจ un rifiuto quello di Gesรน ma invito ad entrare in un percorso nuovo guardando i segni. Sei giare piene di acqua divengono contenitori di un vino tanto buono da suscitare stupore: le giare che servianoper la purificazione, per i gesti dellโosservamza, divengono contenitori di un annuncio di gioia: il segno di Cana รจ segno del vino che porta gioia e rallegra il banchetto.
Ed il banchetto nella Bibbia รจ immagine evocativa della gioia e della novitร portate dal messia (Is 25,6). Lโincontro stesso di Dio con il suo popolo era presentato nellโimmagine di uno sposalizio: โNessuno ti chiamerร piรน Abbandonata, nรฉ la tua terra sarร piรน detta Devastata, ma sarai chiamata Mia Gioia
e la tua terra Sposata, perchรฉ il Signore troverร in te la sua delizia e la tua terra avrร uno sposo.
Sรฌ, come un giovane sposa una vergine, cosรฌ ti sposeranno i tuoi figli; come gioisce lo sposo per la sposa, cosรฌ il tuo Dio gioirร per te.โ (Is 62,4-5). Il vino buono e prezioso alla festa rinvia quindi al tempo della venuta del messia โIo li guarirรฒ dalla loro infedeltร , li amerรฒ profondamente, poichรฉ la mia ira si รจ allontanata da loro. Sarรฒ come rugiada per Israele; fiorirร come un giglio e metterร radici come un albero del Libano, si spanderanno i suoi germogli e avrร la bellezza dellโolivo e la fragranza del Libano. Ritorneranno a sedersi alla mia ombra, faranno rivivere il grano, fioriranno come le vigne, saranno famosi come il vino del Libano.โ (Os 14,5-8)
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Il segno di Cana รจ orientato allโora di Gesรน indicato come il messia: arreca gioia nuova come vino nuovo nella storia. Maria ha i contorni della โdonnaโ che si affida e rinvia alla chiesa che vedrร affidati i discepoli di Gesรน sotto la croce. Cana รจ quindi epifania: invita a ricercare la gioia che proviene dal dono di vita di Gesรน che vince ogni situazione di buio e di morte.



