p. Alessandro Cortesi op – Commento al Vangelo di domenica 12 Ottobre 2025

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Naaman, un alto ufficiale di provenienza siriaca, รจ straniero viene guarito dal profeta Eliseo. Il profeta non pratica su di lui particolari riti magici, forse attesi dallo stesso Naaman, ma gli indica semplicemente di affidarsi alla sua parola, e lo invita a recarsi presso il fiume Giordano e lavarsi nelle sue acque.

Nellโ€™obbedire alle parole del profeta, nello scendere al Giordano e nel lavarsi con acqua Naaman trova guarigione. Chiede allora di portare con sรฉ nella su patria alcuni sacchi di quella terra scoperta come terra di Dio. Eโ€™ uno straniero non appartenente al popolo di Israele ma riconosce la presenza di Dio che anche per lui รจ dono di salute e di vita: si apre con cuore di povero e si scopre salvato.

Gesรน fa riferimento a questo straniero Naaman quando nel suo primo discorso nella sinagoga di Nazaret, annuncia che il regno di Dio non conosce limiti ed esclusioni ma richiede la disponibilitร  di cuori aperti allโ€™accoglienza.

Il riferimento a questo incontro con Naaman รจ sotteso anche alla guarigione dei dieci lebbrosi narrata da Luca. Nella categoria della lebbra si indicavano varie forme di malattie e coloro che ne soffrivano erano etichettati come impuri, segnati da una colpa religiosa. La malattia era considerata una sorta di castigo di Dio e ai malati era impedito avvicinarsi alla vita sociale per timore del contagio.

Gesรน vive una attitudine di grande libertร  in particolare di fronte a chi soffre scorgendo il peso della sofferenza: supera cosรฌ le barriere e le distanze imposte da regole igieniche e religiose. Luca riporta un altro incontro in cui Gesรน si accosta e tocca un lebbroso andando contro le prescrizioni (Lc 5,12-16). In questo episodio Gesรน invita i dieci lebbrosi che si erano rivolti a lui gridando, ad affidarsi. Li ascolta, li accoglie e la sua parola รจ forza di guarigione. Questi obbediscono al suo invito di recarsi presso i sacerdoti, e in questo andare si compie la guarigione: trovano โ€˜purificazioneโ€™, cioรจ sono liberati da quel peso che gravava su di loro, di essere lontani, esclusi da Dio. La parola di Gesรน apre sentieri di vita nuova.

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A questo punto solo uno dei dieci โ€˜tornรฒ lodando Dio a gran voceโ€™. Luca delinea cosรฌ il profilo del credente. Lodare Dio รจ segno di gratuitร  e di affidamento. Nella guarigione egli ha sperimentato che la sua vita si รจ aperta ad una nuova dimensione. Eโ€™ lโ€™unico che si gettรฒ ai piedi di Gesรน per ringraziarlo. Luca a questo punto precisa: โ€˜Era un samaritanoโ€™, cioรจ uno straniero, addirittura un nemico. Ma รจ lโ€™unico che si ricorda, torna sui suoi passi per ringraziare: vive i due atteggiamenti che caratterizzano il credente: dire il bene, lodare e dire grazie, ringraziare. Riconosce in Gesรน lโ€™agire di Dio e per questo dร  gloria a Dio. E Gesรน riconosce la sua fede: โ€˜Alzati e vร , la tua fede ti ha salvatoโ€™. Tutti gli altri furono guariti in quanto โ€˜purificatiโ€™ dalla lebbra, ma questo straniero scopre che la sua vita si apre ad un incontro con Dio nuovo.

Questo racconto ci parla del volto di Gesรน, venuto per liberare e guarire e aprire vie di futuro nella scoperta di non essere esclusi ma accolti dal volto dellโ€™Abba di misericordia. Ci parla anche della fede nascosta nei cuori dei poveri di chi si affida, di chi dice grazie. Gesรน riconosce che la fede รจ esperienza di incontro, affidamento profondo, del cuore e della vita e si rende presente al di lร  di appartenenze religiose.

Per gentile concessione di p. Alessandro – dal suo blog.

p. Alessandro Cortesi op

Sono un frate domenicano. Docente di teologia presso lโ€™Istituto Superiore di Scienze Religiose โ€˜santa Caterina da Sienaโ€™ a Firenze. Direttore del Centro Espaces โ€˜Giorgio La Piraโ€™ a Pistoia.
Socio fondatore Fondazione La Pira โ€“ Firenze.

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