Nel vangelo di oggi continua il rapporto teso tra Gesรน e le autoritร religiose del suo tempo. Ma nonostante la tensione cโera anche una certa familiaritร tra Gesรน ed i farisei. Invitato a mangiare a casa loro, Gesรน accetta lโinvito. Non perde la libertร davanti a loro, nรฉ i farisei davanti a Gesรน.
Luca 11,37-38: Lโammirazione del fariseo dinanzi alla libertร di Gesรน. โIn quel tempo, dopo che Gesรน ebbe finito di parlare, un fariseo lo invitรฒ a pranzo. Egli entrรฒ e si mise a tavola. Il fariseo si meravigliรฒ che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzoโ. Gesรน accetta lโinvito a pranzo a casa del fariseo, ma non cambia il suo modo di agire, sedendosi a tavola senza lavarsi le mani. Ma nemmeno il fariseo cambia il suo atteggiamento davanti a Gesรน, poichรฉ esprime la sua ammirazione per il fatto che Gesรน non si lava le mani. A quel tempo, lavarsi le mani prima del pasto era un obbligo religioso, imposto alla gente in nome della purezza, voluta dalla legge di Dio. Il fariseo rimase meravigliato dal fatto che Gesรน non osservasse questa norma religiosa. Ma malgrado la loro totale diversitร , il fariseo e Gesรน hanno qualcosa in comune: per loro la vita รจ seria. Il modo di fare dei farisei era il seguente: ogni giorno, dedicavano otto ore allo studio ed alla meditazione della legge di Dio, altre otto ore al lavoro per poter sopravvivere con la famiglia ed otto ore al riposo. Questa testimonianza seria della loro vita dร loro una grande leadership popolare. Forse per questo, malgrado il fatto di essere totalmente diversi, i due, Gesรน e i farisei, si capivano e si criticavano a vicenda, senza perdere la possibilitร del dialogo.
Luca 11,39-41: La risposta di Gesรน. โVoi farisei purificate lโesterno della coppa e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di rapina e di iniquitร . Stolti! Colui che ha fatto lโesterno non ha forse fatto anche lโinterno? Piuttosto date in elemosina quel che cโรจ dentro, ed ecco, per voi tutto sarร mondoโ. I farisei osservavano la legge alla lettera. Guardavano solo la scrittura e per questo erano incapaci di percepire lo spirito della legge, lโobiettivo che lโosservanza della legge voleva raggiungere nella vita delle persone. Per esempio, nella legge cโera scritto: โAma il prossimo tuo come te stessoโ (Lv 19,18). E loro commentavano: โDobbiamo amare il prossimo, sรฌ, ma solo il prossimo, non gli altri!โ E da lรฌ nasceva la discussione attorno alla questione: โChi รจ il mio prossimo?โ (Lc 10,29) Lโapostolo Paolo scrive nella sua seconda lettera ai Corinzi: โLa lettera uccide, lo spirito dร vitaโ (3,6). Nel Discorso della Montagna, Gesรน critica coloro che osservano la lettera della legge perรฒ ne trasgrediscono lo spirito (Mt 5,20). Per essere fedeli a ciรฒ che Dio ci chiede non basta osservare letteralmente la legge. Sarebbe la stessa cosa che pulire il bicchiere allโesterno e lasciare la parte dentro piena di sporcizia: rapina e iniquitร . Non basta non uccidere, non rubare, non commettere adulterio, non giurare. Osserva solo pienamente la legge di Dio colui che, oltre ciรฒ che legge, va fino alla radice e strappa dal di dentro i desideri di โrapina ed iniquitร โ che possono portare allโassassinio, alla rapina, allโadulterio. Eโ nella pratica dellโamore che si compie la pienezza della legge (cf. Mt 5,21-48).
Per un confronto personale
La nostra Chiesa merita oggi questa accusa di Gesรน contro gli scribi ed i farisei? Io la merito?
Rispettare la serietร di vita di coloro che pensano in modo diverso da noi puรฒ facilitare il dialogo oggi cosรฌ necessario e difficile. Come pratico il dialogo in famiglia, nel lavoro ed in comunitร ?
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Fonte: www.ocarm.org
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Date in elemosina, ed ecco, per voi tutto sarร puro.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 11, 37-41
In quel tempo, mentre Gesรน stava parlando, un fariseo lo invitรฒ a pranzo. Egli andรฒ e si mise a tavola. Il fariseo vide e si meravigliรฒ che non avesse fatto le abluzioni prima del pranzo.
Allora il Signore gli disse: ยซVoi farisei pulite lโesterno del bicchiere e del piatto, ma il vostro interno รจ pieno di aviditร e di cattiveria. Stolti! Colui che ha fatto lโesterno non ha forse fatto anche lโinterno? Date piuttosto in elemosina quello che cโรจ dentro, ed ecco, per voi tutto sarร puroยป.
Parola del Signore
