Ordine dei Carmelitani – Commento al Vangelo del 1 Ottobre 2019

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Il vangelo di oggi ci narra come Gesรน decide di andare a Descrive anche le prime difficoltร  che incontra lungo questo cammino. Ci presenta lโ€™inizio del lungo e duro cammino dalla periferia verso la capitale. Gesรน lascia la Galilea e va verso Gerusalemme. Non tutti lo capiscono. Molti lo abbandonano, perchรฉ le esigenze sono enormi. Oggi avviene la stessa cosa. Lungo il cammino delle nostre comunitร  cโ€™รจ incomprensione ed abbandono.

โ€œGesรน decide di andare a Gerusalemmeโ€. Questa decisione marca il duro e lungo cammino di Gesรน dalla Galilea fino a Gerusalemme, dalla periferia verso la capitale. Questa camminata occupa piรน della terza parte di tutto il vangelo di Luca (Lc 9,51- 19,28). Segno che la camminata fino a Gerusalemme ebbe unโ€™enorme importanza nella vita di Gesรน. La lunga camminata รจ simbolo, nello stesso tempo, del viaggio che le comunitร  stanno facendo. Loro cercano di svolgere un passaggio difficile dal mondo giudeo verso il mondo della cultura greca. Simbolizzava anche la tensione tra il Nuovo e lโ€™Antico che si chiudeva sempre piรน in se E simbolizza anche la conversione che ognuno di noi deve vivere, cercando di seguire Gesรน. Durante il viaggio, i discepoli e le discepole cercano di seguire Gesรน, senza tornare indietro. Non sempre ci riescono. Gesรน dedica molto tempo ad istruire coloro che lo seguono da vicino. Un esempio concreto di questa istruzione lo abbiamo nel vangelo di oggi. Allโ€™inizio del viaggio, Gesรน esce dalla Galilea e porta con sรฉ i discepoli verso il territorio dei samaritani. Cerca di formarli affinchรฉ siano in grado di capire lโ€™apertura verso ciรฒ che รจ nuovo, verso lโ€™ โ€œaltroโ€, il differente.

Luca 9,51: Gesรน decide di andare a Gerusalemme. Il testo greco dice letteralmente: “Quando si completarono i giorni della sua assunzione (rapimento), Gesรน volse risolutamente la sua faccia verso Gerusalemmeโ€. Lโ€™espressione assunzione evoca il profeta Elia rapito in cielo (2 Re 2,9-11). Lโ€™espressione volgere la faccia evoca il Servo di Yavรจ che diceva: โ€œrendo la mia faccia dura come pietra sapendo di non restare delusoโ€ (Is 50,7). Evoca anche unย  ordineย  cheย  ilย  profetaย  Ezechieleย  ricevetteย  daย  Dio: โ€œVolgi la faccia verso Gerusalemme!โ€ (Ez 21,7). Usando queste espressioni Luca suggerisce che camminando verso Gerusalemme, inizia unโ€™opposizione piรน dichiarata di Gesรน contro il progetto dellโ€™ideologia ufficiale del Tempio di Gerusalemme. Lโ€™ideologia del Tempio voleva un Messia glorioso e Gesรน vuole essere un Messia Servo. Durante il lungo viaggio, questa opposizione crescerร  ed alla fine, termina nellโ€™assunzione (rapimento) di Gesรน. Lโ€™assunzione di Gesรน รจ la sua morte in Croce, seguita dalla risurrezione.

Luca 9,52-53: Fallisce la missione in Samaria. Durante il viaggio, lโ€™orizzonte della missione si allarga. Dopo lโ€™inizio, Gesรน oltrepassa le frontiere del territorio e della razza. Manda i suoi discepoli a preparare la sua venuta in un villaggio della Samaria. Ma la missione insieme ai samaritani Luca dice che i samaritani non ricevettero Gesรน perchรฉ andando verso Gerusalemme. Perรฒ, se i discepoli avessero detto ai samaritani: โ€œGesรน sta andando verso Gerusalemme per criticare il progetto del tempio e per esigere una maggiore aperturaโ€, Gesรน sarebbe stato accettato, poichรฉ i samaritani erano della stessa opinione. Il fallimento della missione si deve, probabilmente, ai discepoli. Loro non capirono perchรฉ Gesรน โ€œvolse la faccia verso Gerusalemme.โ€ La propaganda ufficiale del Messia glorioso e nazionalista impediva loro di intravedere. I discepoli non capirono lโ€™apertura di Gesรน e la missione fallรฌ!

Luca 9,54-55: Gesรน non accetta la richiesta di vendetta. Giacomo e Giovanni non vogliono portare a casa la sconfitta. Non accettano che qualcuno non sia dโ€™accordo con le loro idee. Vogliono imitare Elia ed usare il fuoco per vendicarsi (2 Re 1,10). Gesรน rifiuta la proposta. Non vuole il fuoco. Certe Bibbie aggiungono: โ€œVoi non sapete che spirito vi muove!โ€ Significa che la reazione dei discepoli non era dello Spirito di Gesรน. Quando Pietro suggerisce a Gesรน di non seguire lungo il cammino del Messia Servo, Gesรน si rivolge a Pietro chiamandolo Satana (Mc 8,33). Satana รจ il cattivo spirito che vuole cambiare la rotta della missione di Gesรน. Messaggio di Luca per le comunitร : coloro che vogliono impedire la missione tra i pagani sono mossi dallo spirito del male!

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Nei dieci capitoli che descrivono il viaggio fino a Gerusalemme (Lc 9,51 a 19,28), Luca, costantemente, ricorda che Gesรน รจ in cammino verso Gerusalemme (Lc 9,51.53.57; 10,1.38; 11,1; 13,22.33; 14,25; 17,11; 18,31; 18,37; 19,1.11.28). Raramente, dice per dove Gesรน andava. Solo qui allโ€™inizio del viaggio (Lc 9,51), in mezzo (Lc 17,11) ed alla fine (Lc 18,35; 19,1), si sa qualcosa riguardo al luogo dove Gesรน stava Ciรฒ vale per le comunitร  di Luca e per tutti noi. Ciรฒ che รจ sicuro รจ che dobbiamo camminare. Non possiamo fermarci. Ma non sempre รจ chiaro e definito per dove passiamo. Ciรฒ che รจ sicuro รจ lโ€™obiettivo: Gerusalemme.

Per un confronto personale

  • Quali sono i problemi che devi affrontare nella tua vita, per la decisione che hai preso di seguire Gesรน?
  • Cosa impariamo dalla pedagogia di Gesรน con i suoi discepoli che volevano vendicarsi dei samaritani?

Fonte: www.ocarm.org

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