Omelia Mattutina di Papa Francesco del 24 ottobre 2016 a casa Santa Marta

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PAPA FRANCESCO

MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 24 OTTOBRE 2016 NELLA CAPPELLA DELLAย  DOMUS SANCTAE MARTHAE

La rigiditร  dellโ€™ipocrita non ha nulla a che vedere con la legge del Signore, ma ha a che fare con ยซqualcosa di nascosto, una doppia vitaยป che rende schiavi e fa dimenticare che stare dalla parte di Dio significa vivere ยซla libertร , la mitezza, la bontร , il perdonoยป. Sono proprio questi gli atteggiamenti del cristiano โ€” che non deve far finta di essere buono per mascherare ยซla malattiaยป della rigiditร  โ€” indicati da Papa Francesco nella messa celebrata lunedรฌ mattina, 24 ottobre, nella cappella della Casa Santa Marta.

[ads2]ยซAbbiamo pregato nel salmo responsoriale e ripetuto la preghiera โ€œbeato chi cammina nella legge del Signoreโ€ยป ha subito evidenziato il Pontefice. E ยซdicendo questo โ€” ha proseguito โ€” abbiamo chiesto la grazia di camminare nella legge del Signore, perchรฉ non รจ facile, non รจ facile camminare nella legge del Signoreยป.

Proprio ยซil passo del Vangelo di oggi โ€” ha spiegato il Papa in riferimento al brano di Luca (13, 10-17) โ€” ci insegna questa difficoltร  di camminare nella legge del Signore e ci segnala che รจ una grazia che dobbiamo chiedere: camminare nella legge del Signoreยป. Francesco ha indicato ยซin questo passo del Vangelo due parole forti sulla donna: โ€œliberataโ€ e โ€œprigionieraโ€ยป. Luca scrive infatti che ยซil diavolo lโ€™aveva imprigionata con la malattia per ben diciotto anni e Gesรน la liberaยป. Ma lo lo fa ยซil sabato e la legge dice chiaramente che il sabato non si lavoraยป. Quella era ยซla legge anticaยป, ha affermato il Papa, mentre ยซla legge nuova ci dice di non lavorare la domenicaยป.

La guarigione operata da Gesรน suscita lo sdegno del capo della Sinagoga che, ha proseguito Francesco, ยซsente il dovere di rimproverare la donna e dice: โ€œvenite a far guarire gli altri giorni ma non il sabato che non si puรฒ lavorare!โ€ยป. A queste parole perรฒ ยซGesรน risponde con forza: โ€œTu sei un ipocrita! Ad esempio, cosa fai con il tuo bue, con il tuo asino? Lo sleghi per dargli da bere, da mangiare? E a questa no?โ€ยป.

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ยซLa parola โ€œipocritaโ€ โ€” ha fatto presente il Pontefice โ€” Gesรน la ripete tante volte ai rigidi, a quelli che hanno un atteggiamento di rigiditร  nel compiere la legge, che non hanno la libertร  del figlio: sentono che la legge si deve fare cosรฌ e sono schiavi della leggeยป. Ma ยซla legge non รจ stata fatta per farci schiavi, ma per farci liberi, per farci figliยป ha spiegato Francesco. E san Paolo ยซha predicato tanto su questo; e Gesรน, con poche prediche, ma tanti fatti, ci ha fatto capire questa realtร ยป.

ยซIpocritiยป, ha ricordato il Papa, รจ una parola che ยซtante volte Gesรน ripete alla gente rigida, perchรฉ dietro la rigiditร  cโ€™รจ unโ€™altra cosa, sempreยป. Per questa ragione ยซGesรน dice โ€œipocriti!โ€: dietro la rigiditร  cโ€™รจ qualcosa di nascosto nella vita di una personaยป. Infatti ยซla rigiditร  non รจ un dono di Dio; la mitezza sรฌ; la bontร  sรฌ; la benevolenza sรฌ; il perdono sรฌ; ma la rigiditร  no!ยป.

Dunque, ha detto Francesco, ยซdietro la rigiditร  cโ€™รจ sempre qualcosa di nascosto, in tanti casi una doppia vitaยป. Ma ยซcโ€™รจ anche qualcosa di malattia: quanto soffrono i rigidi e quando sono sinceri, e si accorgono di questo, soffrono perchรฉ non riescono ad avere la libertร  dei figli di Dio; non sanno come si cammina nella legge del Signore e non sono beati. E soffrono tantoยป. Cosรฌ se anche ยซsembrano buoni, perchรฉ seguono la legge, dietro cโ€™รจ qualcosa che non li fa buoni: o sono cattivi, ipocriti o sono malatiยป. Comunque ยซsoffronoยป.

Per rendere ancora piรน chiaro il suo ragionamento, il Papa ha riproposto la storia dei ยซdue figli della parabola del figlio prodigoยป raccontata sempre da Luca nel suo Vangelo (15, 11-32). ยซIl figlio maggiore era buonoยป, tanto che ยซtutti i vicini, tutti gli amici del padreยป dicevano: ยซChe buono questo figlio, fa sempre quello che il padre dice!ยป. Ma poi nei loro commenti aggiungevano: ยซPovero padre con il secondo figlio che รจ stata una calamitร , se ne รจ andato con i soldi e porta una vita sporca, una vita da peccatore!ยป.

Alla fine, perรฒ, la storia ยซsi rovescia e quel peccatore, che se ne รจ andato, si accorge di aver fatto male e torna e chiede perdono e il padre fa festaยป. Il figlio ยซbuonoยป, invece, ยซรจ lรฌ e fa vedere cosa cโ€™รจ dietro alla propria bontร ยป. Ossia, ยซla superbia di credersi giusto: โ€œA questo tu gli fai festa, che รจ un tale e quale, e a me, che sono tanto buono, che ti ho servito sempre, non mi fai festa?โ€ยป.

Ecco, ha spiegato Francesco, lโ€™atteggiamento dellโ€™ยซipocrita: dietro il fare il bene, cโ€™รจ superbiaยป. Il figlio prodigo, da parte sua, ยซsapeva che aveva un padre e nel momento piรน buio della sua vita รจ andato dal padreยป. Il figlio maggiore, invece, ยซdel padre capiva soltanto che era il padrone, ma mai lo aveva sentito come padre: era un rigido, camminava nella legge con rigiditร ยป. Ancora: il figlio prodigo ยซha lasciato la legge da parte, se ne รจ andato senza la legge, contro la legge, ma a un certo punto ha pensato al padre ed รจ tornato e ha avuto il perdonoยป.

ยซNon รจ facile camminare nella legge del Signore senza cadere nella rigiditร  โ€” ha detto il Pontefice โ€” ma i rigidi, come ho detto, soffrono tantoยป. A tal punto che anche il capo della Sinagoga, di cui parla Luca nel Vangelo, ยซalla fine si รจ vergognato perchรฉ Gesรน lo ha fatto ragionareยป dicendogli: ยซMa questo non lo fai tu con il tuo asino?ยป. Invece la folla intera, si legge ancora nel brano evangelico, esultava per tutte le meraviglie compiute da Gesรน.

In conclusione, il Pontefice ha invitato a pregare ยซper i nostri fratelli e le nostre sorelle che credono che camminare nella legge del Signore รจ diventare rigidi: il Signore faccia sentire loro che lui รจ padre e che a lui piace la misericordia, la tenerezza, la bontร , la mitezza, lโ€™umiltร ยป. E ยซa tutti ci insegni a camminare nella legge del Signore con questi atteggiamentiยป.

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