Novena della Beata Vergine Maria Immacolata – 8 dicembre 2017

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GIORNO 08 DICEMBRE 2017- SOLENNITร€

ANTIFONA

La Vergine Maria annunzia il suo mistero. Essa รจ tutta opera di Dio. รˆ opera di Dio nella sua anima, nel suo spirito, nel suo corpo, nei pensieri e nella volontร .

Esulto e gioisco nel Signore, l’anima mia si allieta nel mio Dio, perchรฉ mi ha rivestito delle vesti di salvezza, mi ha avvolto con il manto della giustizia, come una sposa adornata di gioielli (Is 61,10).

Se Lei รจ la Creatura Immacolata, la Piena di Grazia, se Lei รจ adornata con la luce di Dio dentro e fuori, non รจ suo merito. Tutto in Lei รจ purissimo dono di Dio.

Se Lei รจ la Creatura piรน eccelsa sulla terra e nei cieli, se nessuna creatura รจ pari a Lei in bellezza e in santitร , lo รจ, perchรฉ il Signore cosรฌ ha voluto che fosse.

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Dobbiamo essere di onestร  purissima nella veritร . Maria รจ grande non perchรฉ la Chiesa lโ€™ha fatta grande. Lei รจ grande perchรฉ Dio lโ€™ha fatta grande.

Se si deve benedire Dio per ogni opera da Lui fatta, molto di piรน si deve benedire Dio per questโ€™opera che รจ la meraviglia delle meraviglie.

COLLETTA

Dio ha fatto Maria Immacolata e Piena di Grazia perchรฉ fosse degna dimora per il Figlio suo. Attenzione: non solo dimora come la tenda del convegno.

Neanche solo dimora come il tempio di Gerusalemme. Maria รจ dimora speciale. In Lei il Figlio di Dio ha abitato per farsi carne dalla sua carne, vita dalla sua vita.

Si รจ fatto carne e vita dalla carne e dalla vita di Maria per opera dello Spirito Santo. Chi si fa vita e carne รจ il Figlio Unigenito del Padre.

O Padre, che nell’Immacolata Concezione della Vergine hai preparato una degna dimora per il tuo Figlio, e in previsione della morte di lui l’hai preservata da ogni macchia di peccato, concedi anche a noi, per sua intercessione, di venire incontro a te in santitร  e purezza di spirito.

Maria รจ redenta da Cristo Gesรน. รˆ redenta non per cancellazione della colpa, ma per prevenzione. Lei per i meriti di Cristo non ha contratto la colpa.

A Lei sono stati applicati i meriti di Cristo prima ancora che Cristo li avesse fruttificati sulla Croce. In tal senso Maria รจ un vero prodigio della grazia.

Cosa chiede a Dio la Chiesa in questo giorno santo e ricordando quanto Lui ha fatto in Maria? Che anche noi possiamo andare a lui in santitร  e purezza.

Chiediamo questa grazia per intercessione di Colei che รจ piena di grazia. Piรน si รจ pieni di grazia e piรน lโ€™intercessione รจ efficace. Quella di Maria รจ sempre efficace.

Questa fede รจ necessaria ad ogni discepolo di Gesรน e figlio di Maria. Dobbiamo credere con fede convinta nellโ€™efficacia dellโ€™intercessione di Maria e chiederla.

PRIMA LETTURA โ€“ Dal libro della Genesi (Gen 3,9-15.20).

La donna e lโ€™uomo hanno peccato, mangiando su suggestione del serpente, dellโ€™albero della conoscenza del bene e del male.

Dio scende nel giardino e chiama Adamo. Questi รจ nascosto e giustifica il suo nascondimento per paura. Lui รจ nudo e per questo si รจ nascosto.

Non vuole che Dio lo veda nella sua nuditร . Ma lโ€™uomo prima era stato sempre nudo e mai si era vergognato di stare alla presenza del suo Dio.

[Dopo che l’uomo ebbe mangiato del frutto dell’albero,] il Signore Dio lo chiamรฒ e gli disse: ยซDove sei?ยป. Rispose: ยซHo udito la tua voce nel giardino: ho avuto paura, perchรฉ sono nudo, e mi sono nascostoยป.

Se prima lโ€™uomo era nudo e mai si era accorto di esserlo, perchรฉ ora si vede nudo? Chi gli ha fatto sapere di essere nudo? Di certo รจ intervento qualcuno.

La risposta di Dio รจ immediata. Sei nudo. Lo sei forse perchรฉ hai mangiato dellโ€™albero di cui ti avevo comandato di non mangiare? Non vi รจ altro motivo.

Anche la giustificazione di Adamo รจ immediata. Questo รจ avvenuto perchรฉ la donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dellโ€™albero e io ne ho mangiato.ย 

La donna non รจ piรน carne dalla sua carne, ossa dalle sue ossa. La donna non รจ piรน aiuto a lui corrispondente. รˆ una posta accanto. Solo questo, niente piรน.

รˆ questa la potenza del peccato. Ci fa vedere altro che รจ parte di noi, che รจ noi stessi come una cosa posta accanto a noi. Se รจ posto accanto, non รจ noi.

Riprese: ยซChi ti ha fatto sapere che sei nudo? Hai forse mangiato dell’albero di cui ti avevo comandato di non mangiare?ยป. Rispose l’uomo: ยซLa donna che tu mi hai posto accanto mi ha dato dell’albero e io ne ho mangiatoยป. Il Signore Dio disse alla donna: ยซChe hai fatto?ยป. Rispose la donna: ยซIl serpente mi ha ingannata e io ho mangiatoยป.

Anche la donna trova la sua giustificazione. Se Lei ha mangiato dellโ€™albero, รจ perchรฉ il serpente lโ€™ha ingannata. In fondo la colpa non รจ sua, ma del serpente.

Poichรฉ il comando รจ stato dato loro, loro sono responsabili della trasgressione. Lo attesta la loro storia. Hanno trasgredito sono giร  nella morte.

La morte รจ separazione. Il loro corpo, la loro anima, il loro spirito, la loro volontร , la loro mente, il loro cuore, i loro desideri sono giร  nella morte. Sono separati.

La vita dellโ€™uomo รจ nellโ€™unitร  di ogni sua parte. Nella separazione non cโ€™รจ vita, ma morte. Questa veritร  mai dovrร  essere dimenticata. Essa fa la nostra storia.

Allora il Signore Dio disse al serpente: ยซPoichรฉ hai fatto questo, maledetto tu fra tutto il bestiame e fra tutti gli animali selvatici! Sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai
per tutti i giorni della tua vita.

Il Signore giudica ognuno secondo la sua responsabilitร . Poichรฉ tutto รจ partito dal serpente, il serpente รจ il primo ad essere convocato in giudizio.

Il serpente viene maledetto. La sua maledizione supera quella di ogni altra maledizione. Nessuna maledizione sarร  come la sua, uguale o pari alla sua.

Le immagini devono rimanere immagini. La veritร  che รจ in essa รจ una: il serpente รจ maledetto per lโ€™eternitร . La sua maledizione รจ superiore ad ogni altra.

Io porrรฒ inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerร  la testa e tu le insidierai il calcagnoยป. L’uomo chiamรฒ sua moglie Eva, perchรฉ ella fu la madre di tutti i viventi.

Alla maledizione eterna il Signore aggiunge una promessa. Oggi lui ha vinto la donna. Domani la donna vincerร  lui. Anzi le schiaccerร  la testa.

Dio porrร  inimicizia tra il serpente e la donna, tra la stirpe del serpente e la stirpe della donna. La donna le schiaccerร  la testa. Lui le insidierร  il calcagno.

La storia della salvezza รจ il compimento nel tempo e nellโ€™eternitร  di questa promessa fatta da Dio al serpente. Il serpente sarร  sconfitto.

Oggi, festa dellโ€™Immacolato concepimento di Maria, celebriamo questa vittoria. Il serpente in Lei e per Lei รจ stato sconfitto. Su di Lei non ha alcun potere.

Ma cosa รจ il calcagno? Se su Maria il serpente non ha potere, cosa significa insidiare il suo calcagno?ย  La veritร  nascosta potrebbe essere anche semplice.

Il calcagno potrebbero essere i suoi figli che si lasciano mordere da lui. Lui non ha potere sulla stirpe della donna. I suoi figli perรฒ si potrebbero avvicinare.

รˆ veritร . Con la Vergine Maria la testa del serpente รจ schiacciata. Solo chi si mette nella sua bocca, potrร  essere morso. Ora lโ€™azione รจ tutta del cristiano.

Ma questo รจ un mistero sul quale รจ bene riflettere e riflettere bene con lโ€™aiuto potente della luce dello Spirito Santo. Con Maria cambia la storia.

SALMO RESPONSORIALE (Dal Sal 97)

Il canto deve essere nuovo perchรฉ nuove sono le meraviglie compiute dal Signore. Per ogni nuova meraviglia sempre si deve cantare un canto nuovo.

  1. Cantate al Signore un canto nuovo, perchรฉ ha compiuto meraviglie.

La Vergine Maria รจ meraviglia sempre nuova. Piรน la si contempla e piรน nuova appare nelle sua magnificenza. Per Lei il canto dovrร  essere nuovo sempre.

Cantate al Signore un canto nuovo, perchรฉ ha compiuto meraviglie. Gli ha dato vittoria la sua destra e il suo braccio santo.

Perchรฉ si deve cantare un canto nuovo contemplando la Vergine Maria. Perchรฉ in Lei e per Lei Dio ha mirabilmente trionfato. Il serpente รจ stato sconfitto.

Se Mosรจ vanta un canto nuovo perchรฉ cavalli e cavalieri sono finiti nel Mar Rosso, il cristiano deve cantarlo perchรฉ Satana ha la testa schiacciata.

Un serpente con la testa schiacciata non puรฒ piรน nuocere, ad una condizione perรฒ che noi siamo e rimaniamo sempre nel cuore della Vergine Maria.

Il Signore ha fatto conoscere la sua salvezza, agli occhi delle genti ha rivelato la sua giustizia. Egli si รจ ricordato del suo amore, della sua fedeltร  alla casa d’Israele.

La vittoria del Signore รจ perรฒ il frutto del suo amore, della sua misericordia, della sua promessa. Lui lo ha promesso al serpente la vittoria e vittoria รจ stata.

Dio mai dimentica la sua Parola. Possono passare anche secoli e millenni. Quando giunge il tempo la sua Parola si compie con puntuale immediatezza.

La nostra speranza mai dovrร  venire meno. Dio ha detto una Parola? Questa Parola si compirร , si realizzerร , avverrร . รˆ Parola di Dio.

Tutti i confini della terra hanno veduto la vittoria del nostro Dio. Acclami il Signore tutta la terra, gridate, esultate, cantate inni!

Tutti i popoli, le nazioni, le tribรน della terra devono conoscere questa vittoria. Ad essi va fatta ascoltare. Anche loro devono gioire ed esultare.

Pecca di grave omissione ogni discepolo di Gesรน che tace alle genti questa strepitosa vittoria del Signore. Il serpente รจ stato sconfitto per sempre.

Ma chi grida oggi questa vittoria di Dio, se la religione cristiana ai nostri giorni si sta trasformando in una resa al serpente e alla sua menzogna?

Urge una reazione potente, forte. Chi ama la Madre di Gesรน non puรฒ rimanere nella passivitร . Deve farsi sua voce. Sarร  sua voce, se sarร  sua vittoria.

SECONDA LETTURA โ€“ Dalla lettera di san Paolo apostolo agli Efesini (Ef 1,3-6.11-12).

Tutto viene dal cuore del Padre. Ogni benedizione viene dal cuore del Padre. Ogni benedizione e grazia vengono dal Padre passando per il cuore di Cristo.

Se il cuore di Cristo Gesรน viene escluso, viene esclusa la benedizione e anche la grazia. Tutto viene da Dio, ma tutto da Dio รจ dato per Cristo in Cristo.

Benedetto Dio, Padre del Signore nostro Gesรน Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli in Cristo.

Si noti bene. La benedizione non รจ data solo per Cristo, ma รจ data in Cristo.ย  Significa che รจ in Cristo che ogni benedizione va attinta.

Come si attinge ogni benedizione in Cristo? Divenendo con Cristo un solo corpo. Lasciandoci fare dallo Spirito Santo suo corpo, sua vita.

Quando il Padre ci ha scelti in Cristo? Prima della creazione del mondo. Ci ha scelti per essere santi e immacolati nella caritร  al suo cospetto.

Ci ha scelti per essere santi e immacolati come suoi veri figli di adozione, per Cristo, in Cristo. รˆ questo il disegno eterno del Padre.

In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati di fronte a lui nella caritร , predestinandoci a essere per lui figli adottivi mediante Gesรน Cristo, secondo il disegno dโ€™amore della sua volontร , a lode dello splendore della sua grazia, di cui ci ha gratificati nel Figlio amato.

Questa veritร  ci dice due cose essenziali, altamente essenziali, che vanno prese in seria considerazione. Non si puรฒ pensare lโ€™uomo senza Cristo.

Neanche si puรฒ pensare Cristo senza lโ€™uomo. In Cristo lโ€™uomo dovrร  essere giustificato, redento, salvato, santificato, reso partecipe della divina natura.

Il Padre dallโ€™eternitร  ha pensato allโ€™uomo che potrร  essere uomo solo in Cristo, con Cristo, per Cristo. Si priva lโ€™uomo di Cristo ed รจ la morte.

Questa veritร  ci rivela quanto infernale sia quel pensiero odierno che tutte le religioni sono uguali, tutti i fondatori di religione sono uguali.

Ci rivela quanto satanica sia quellโ€™affermazione che dichiara che ogni libro รจ uguale ad ogni altro libro. Cristo รจ per lโ€™uomo รจ lโ€™uomo รจ per Cristo. รˆ veritร .

Ogni uomo รจ per Cristo. Ogni religione deve giungere a Cristo. Ogni parola dellโ€™uomo deve lasciare il posto alla Parola di Cristo.

Dio questo ha deciso prima della creazione del mondo. Lโ€™uomo รจ solo per Cristo. Potrร  essere vero uomo solo se รจ in Cristo e vive per Cristo.

Non esistono altre veritร  per lโ€™uomo. Ogni altro pensiero sullโ€™uomo รจ mostruosa falsitร  e inganno. Neanche puรฒ esistere Dio senza Cristo. รˆ veritร  eterna.

Pensare ad un Dio senza Cristo รจ mostruositร  ancora piรน grande. Tutto Dio ha pensato in Cristo. Tutto dona per mezzo di Cristo in Cristo.

Anche Lui dona se stesso allโ€™uomo, in Cristo per Cristo con Cristo. Veritร  eterna. Questa veritร  ci rivela quanto รจ immensa la stoltezza cristiana.

Siamo giunti ad una โ€œscemenza infinitamente scema senza alcuna possibilitร  di ritornare nella sapienzaโ€. Ognuno dovrebbe sconfessare se stesso.

Quando ci si immerge โ€œnella scemenza infinitamente scemaโ€, solo la potente luce dello Spirito Santo puรฒ trarci fuori. Ma noi non vogliamo la sua luce.

In lui siamo stati fatti anche eredi, predestinati โ€“ secondo il progetto di colui che tutto opera secondo la sua volontร  โ€“ a essere lode della sua gloria, noi, che giร  prima abbiamo sperato nel Cristo.ย 

Non solo la salvezza sulla terra, che รจ il ritorno dellโ€™uomo nella sua veritร  di origine, anzi in una ancora piรน grande, avviene in Cristo e per Cristo.

Anche il compimento eterno dellโ€™uomo si compie in Cristo, con Cristo, per Cristo. รˆ in Cristo che si รจ eredi del regno eterno del Signore.

Cristo Gesรน รจ il solo erede del Paradiso. Si รจ in Lui, si รจ una cosa sola con Lui, un solo corpo con Lui, una sola vita con Lui, si รจ eredi del Paradiso.

รˆ in Cristo, per Cristo, con Cristo che noi siamo lode della gloria di Dio. Senza Cristo, il Padre mai ci potrร  conoscere. Non siamo nel suo Figlio diletto.

รˆ Cristo la veritร  di Dio e dellโ€™uomo, del tempo e dellโ€™eternitร . Si toglie Cristo, si spegne il sole della veritร  divina, eterna, umana, del presente, del futuro.

Tutto รจ Cristo. Tutto รจ in Cristo. Tutto รจ per Cristo. Tutto รจ in Cristo. Tutto รจ da Cristo. Si toglie Cristo e viene intronizzato il principe del mondo.

Ogni discepolo di Gesรน deve porre ogni attenzione affinchรฉ mai questo avvenga per lui. Le tenebre per lui ritornerebbero a governare la terra.

ACCLAMAZIONE AL VANGELO

La Vergine Maria dallโ€™Angelo รจ invitata a rallegrarsi. Lei รจ piena di grazia. Il Signore รจ con Lei. Elisabetta la proclama benedetta fra le donne.

Alleluia, alleluia. Rallรจgrati, piena di grazia, il Signore รจ con te, benedetta tu fra le donne (Cfr Lc 1,28). Alleluia.

La gioia della Vergine Maria รจ il suo Signore. รˆ Lui che lโ€™ha colmata di grazia. Ogni grazia di Dio รจ data per un fine particolare. Fine e grazia sono indivisibili.

Se si separa la grazia dal fine, la grazia a nulla serve. Ricevere lโ€™Eucaristia senza il fine serve a nulla. Cosรฌ ogni altro sacramento.

Anzi ricevere un sacramento e non vivere il fine per cui la grazia ci รจ stata donata, ci rende responsabili in eterno dinanzi al Signore.

Tutto รจ in vista del fine da perseguire o da realizzare. Maria รจ stata fatta Immacolata da Dio perchรฉ deve dare la sua carne santissima al Figlio.

VANGELO โ€“ Dal Vangelo secondo Luca (Lc 1,26-38)

A Nazaret, cittร  della Galilea, vive una giovane vergine, chiamata Maria, promessa sposa ad un giovane della casa di Davide, chiamato Giuseppe.

Lโ€™Angelo Gabriele neanche si presenta. Subito entra nella casa e la saluta con queste parole: โ€œRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teโ€.

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una cittร  della Galilea, chiamata Nร zaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ยซRallรจgrati, piena di grazia: il Signore รจ con teยป.

La Vergine Maria รจ invitata a rallegrarsi, gioire, esultare. Non perchรฉ Lei รจ piena di grazia. Non perchรฉ il Signore รจ con Lei. Non รจ questo il motivo.

Il motivo รจ ben altro. Lโ€™invito a rallegrarsi nei profeti รจ sempre in relazione ad unโ€™azione potente che Dio sta per compire in favore del suo popolo.

Gerusalemme si deve rallegrare perchรฉ il Signore ha deciso di porre fine alla sua schiavitรน. Ha deciso di affrettare il giorno della liberazione.

Anche Maria รจ invitata a rallegrarsi. Per mezzo di Lei il Signore ha deciso di realizzare tutte le promesse antiche fatte ai padri.

A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo.

La Vergine Maria, ascolta le parole dellโ€™Angelo e rimane turbata. Si domanda nel suo cuore che senso abbia un tale saluto. Cosa il Signore sta per fare?

O anche: perchรฉ il Signore mi ha fatta piena di grazia e perchรฉ Lui รจ con me? Se ha fatto questo, di sicuro vorrร  qualcosa da me. Cosa vorrร ?

Se il cristiano per ogni grazia ricevuta imitasse la Vergine Maria, e si chiedesse. Ma perchรฉ il Signore mi ha fatto questa grazia, cambierebbe la sua vita.

L’angelo le disse: ยซNon temere, Maria, perchรฉ hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesรน.

Ecco subito spiegato il motivo di quel saluto. Maria ha trovato grazia presso Dio. Lei concepirร  un figlio, lo darร  alla luce, lo chiamerร  Gesรน.

Ogni qualvolta, nellโ€™Antico Testamento, Dio o il suo Angelo, ha promesso un figlio, lo ha promesso perchรฉ al figlio aveva assegnato una missione di salvezza.

Con questa visita dellโ€™Angelo, anche Maria entra a pieno titolo nella storia della salvezza. Dio lโ€™ha scelta perchรฉ suo Figlio dovrร  compiere la sua opera.

Sarร  grande e verrร  chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darร  il trono di Davide suo padre e regnerร  per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrร  fineยป.

Quale opera dovrร  compiere il figlio che Maria concepirร , darร  alla luce e che lei chiamerร  Gesรน? Lui sarร  grande e sarร  chiamato Figlio dellโ€™Altissimo.

Gesรน sarร  il Messia promesso al suo popolo. Gesรน erediterร  il trono di Davide suo Padre per volontร  di Dio. Sarร  il re dal regno eterno, senza fine.

Queste parole dellโ€™Angelo si comprendono se si conoscono tutte le profezie antiche che sono tante, moltissime. A noi ora interessa sapere una sola veritร .

Gesรน, il Figlio che nascerร  da Maria, sarร  il Re, il Messia, lโ€™Unto del Signore. In Lui e per Lui si compiranno tutte le antiche promesse di Dio.

Nessuna promessa, nessuna Parola di Dio rimarrร  incompiuta. Questa veritร  rivela lโ€™Angelo. Maria รจ benedetta fra le donne perchรฉ รจ la Madre del Messia.

Allora Maria disse all’angelo: ยซCome avverrร  questo, poichรฉ non conosco uomo?ยป.

La Vergine Maria chiede allโ€™Angelo le modalitร . Lei non conosce uomo? Lei รจ Vergine. Dio anticamente รจ sempre andato da donne sposate.

Lei ancora non รจ sposata. Deve concepire un figlio. Lo deve dare alla luce. Cosa dovrร  fare? Lei non puรฒ concepire, perchรฉ vergine, perchรฉ senza uomo.

Le rispose l’angelo: ยซLo Spirito Santo scenderร  su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirร  con la sua ombra.

Lโ€™Angelo subito le risponde che Lei รจ vergine e vergine rimarrร  in eterno. Lei non concepirร  per mezzo d un uomo. Anzi Lei non dovrร  concepire per la via umana.

Su di Lei scenderร  lo Spirito Santo. La potenza dellโ€™Altissimo la coprirร  con la sua ombra. Lei sarร  resa Madre senza bisogno di alcun uomo.

Sarร  Dio, il Creatore, il Signore, che manifesterร  in Lei tutta la sua divina ed eterna onnipotenza. Lei concepirร  per lโ€™onnipotenza del suo Santo Spirito.

รˆ questo evento nuovissimo, unico, irripetibile nella storia della salvezza. Dio trarrร  dalla sua carne al Figlio suo. Non lo trarrร  come ha fatto con Adamo.

Da Adamo ha preso una costola e con essa ha formato lโ€™uomo. Adamo non รจ padre di Eva. Maria invece sarร  vera Madre di Cristo. Lei concepirร .

In lei la sua vita diventerร  unโ€™altra vita. Non avverrร  come avviene per tutte le donne del mondo. In Lei la vita diverrร  altra vita per opera dello Spirito Santo.

Perciรฒ colui che nascerร  sarร  santo e sarร  chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo รจ il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla รจ impossibile a Dioยป.

Lโ€™onnipotenza di Dio darร  vita alla carne di Maria e unโ€™altra vita nascerร . La vita che nascerร  sarร  vero Figlio di Dio. รˆ questo il mistero dei misteri.

Nessunโ€™altra donna potrร  essere Madre del Figlio dellโ€™Altissimo. Maria รจ la sola donna cui รจ stata concessa lโ€™altissima grazia di esse Madre di Dio.

Ora lโ€™Angelo dona a Maria un segno di veritร  di ogni sua parola. Elisabetta era sterile. รˆ in attesa di un bambino. Vi รจ forse qualcosa di impossibile a Dio!

Tutto ciรฒ che vuole il Signore lo realizza. Ha deciso che il Figlio debba nascere da una vergine e da una vergine nascerร . Il motivo รจ altissimo.

Gesรน, come vero Dio e come vero uomo, รจ una sola Persona. Come solo Persona puรฒ avere un solo Padre per natura. Il Padre nellโ€™eternitร  รจ Padre nel tempo.

Ma qui entriamo negli abissi eterni del mistero dellโ€™Incarnazione ed esulano dallโ€™argomento del Vangelo odierno. Maria รจ vera Madre di Dio.

Allora Maria disse: ยซEcco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parolaยป. E l’angelo si allontanรฒ da lei.

Maria consegna tutta se stessa a Dio con una altissima professione di fede: โ€œLei รจ la serva del Signore. Avvenga Per Lei secondo la Parola proferitaโ€.

Tu, Signore, questo chiedi. Questo sia. Io sono tua serva, la tua serva. La serva deve fare una cosa sola: โ€œSempre vivere secondo la Parola ascoltataโ€.

Lโ€™Angelo riceve il sรฌ di Maria con perfetta accoglienza della volontร  di Dio e torna nel cielo per recare la notizia a colui che lo aveva mandato.

In questo istante del sรฌ, Maria diviene Madre del suo Signore, Madre del Figlio dellโ€™Altissimo, Madre del Salvatore, Madre del Cristo di Dio.

PREGHIERA SULLE OFFERTE

La confessione della veritร  di Maria deve trasformarsi, per grazia di Dio, in veritร  per ogni discepolo di Gesรน e anche per ogni uomo.

Accetta, Signore, il sacrificio di salvezza, che ti offriamo nella festa dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, e come noi la riconosciamo preservata per tua grazia da ogni macchia di peccato, cosรฌ, per sua intercessione, fa’ che siamo liberati da ogni colpa.

La vergine Maria รจ confessata preservata per grazia da ogni macchia di peccato. A Dio chiediamo che per sua intercessione ci liberi da ogni colpa.

Grazia e fine sono una cosa sola. Ogni grazia รจ per un fine. Noi chiediamo la grazia di essere liberati da ogni colpa. Il cristiano รจ santo e deve vivere da santo.

ANTIFONA ALLA COMUNIONE

Lโ€™opera nuova di Dio fa sรฌ che il nostro canto a Dio sia nuovo. Per Maria รจ nato il sole di Giustizia, Cristo, nostro Dio. Dio va cantato e lodato in eterno.

Grandi cose di te si cantano, o Maria, perchรฉ da te รจ nato il sole di giustizia, Cristo, nostro Dio.

Il sole di giustizia, ย Cristo, nostro Dio, รจ nato da Maria. Maria ha dato a Dio tutta se stessa. Anima, spirito, corpo, li ha consegnati a Dio in perfetta verginitร .

Mai si deve dimenticare questo grande dono. La sua fedeltร  al dono รจ stata per sempre. Noi invece il dono lo facciamo, ma poi ce lo riprendiamo col peccato.

PREGHIERA DOPO LA COMUNIONE

Ecco il fine della grazia dellโ€™Eucaristia: guarire in noi le ferite della colpa antica. La grazia di Dio ha preservato Maria. La grazia di Dio guarisce noi.

Il sacramento che abbiamo ricevuto, Signore Dio nostro, guarisca in noi le ferite di quella colpa da cui, per singolare privilegio, hai preservato la beata Vergine Maria, nella sua Immacolata Concezione.

Come la grazia รจ stata cosรฌ potente da preservare Maria dal peccato originale, cosรฌ รจ altrettanto potente da guarire noi dalle ferite di quella colpa.

O abbiamo fede nella potenza guaritrice e trasformatrice della grazia, oppure mai possiamo essere e divenire veri discepoli di Gesรน.

Forse ai nostri giorni il peccato piรน grande che stiamo commettendo รจ la perdita della fede nellโ€™onnipotenza sanatrice e guaritrice della grazia del Signore.

CONCLUSIONE

Le veritร  che sono venute fuori dalla meditazione e riflessione sulla Liturgia della Parola della Santa Messa quotidiana in preparazione alla Solennitร  della Vergine Maria, nel suo Immacolato Concepimento, sono tante. Vogliamo, a modo di sintesi per un piรน efficace ricordo o incisione nella memoria, metterne insieme solo alcune, quelle che si rivelano piรน essenziali per i tempi moderni, funestati da molteplici eresie che sono distruttrici dellโ€™intero deposito della nostra fede.

LA RESA AL SERPENTE
Il Signore ha promesso inimicizia tra il serpente e la donna, tra la stirpe del serpente e la stirpe della donna. Questa inimicizia dovrร  essere di non appartenenza al male, al peccato, alla trasgressione. Dovrร  essere nostra perenne abitazione nella Parola del Signore, per mezzo della sua grazia.

Oggi invece sembra che non solo ci sia nei discepoli una vera resa al serpente. Questa resa รจ anche predicata, insegnata, raccomandata, pubblicizzata. Addirittura si vuole persino negare la possibilitร  che qualcuno possa liberarsi dalla stretta mortale delle spire del serpente. La resa รจ piena, senza condizioni.

I SEGNI DELLA RESA AL SERPENTE
I segni della resa al serpente sono piรน che evidenti. Chi รจ il solo vincitore del serpente? Cristo Signore. Cristo deve scomparire dalla nostra terra. Di Lui non devono neanche rimanere le tracce visibili lasciate nella storia. Fra qualche anno si decreterร  la distruzione degli stessi edifici di culto e ogni altra traccia visibile.

Chi รจ lโ€™immagine perfetta della vittoria di Dio sul serpente antico? La Vergine Maria. Anche Lei con sofisticati ragionamenti deve essere radiata. Non cโ€™รจ spazio per lei nella โ€œgrande religione dellโ€™immanenze dei tempi moderniโ€. Abolito Cristo e la Madre sua, anche il suo Vangelo va abolito. Dio dellโ€™uomo รจ il suo pensiero.

SI PUร’ USCIRE DALLE SPIRE DEL SERPENTE?
Se Dio ha profetizzato che porrรฒ inimicizia tra il serpente e la donna, tra la stirpe del serpente e la donna, lโ€™inimicizia รจ possibile, dovrร  essere possibile. Se non fosse possibile, Dio sarebbe bugiardo nella sua Parola. Avrebbe fatto una promessa possibile per alcuni e non possibile per tutti. Dio รจ eternamente vero.

Non solo รจ vero. รˆ anche eternamente veridico. Quello che Lui dice sempre si compie. Allora in nome della parola di Dio va detto che รจ possibile uscire dalle spire del serpente. รˆ possibile rendere vana la sua potenza. รˆ possibile ristabilire lโ€™inimicizia. รˆ possibile perchรฉ Lui lo ha dichiarato possibile.

PER QUALI VIE?
Non vi sono piรน vie per uscire dalle spire del serpente. Essa รจ una sola. รˆ la via della Vergine Maria. Lei si รจ consegnata interamente alla Parola di Dio, comunicatale per mezzo dellโ€™Angelo. Ha ascoltato, ha fatta sua la Parola, si รจ consegnata ad essa nella maniera piรน alta: donando a Dio tutta se stessa.

La via รจ quella di Cristo Gesรน: vincendo ogni tentazione di Satana. Il serpente lo tentava perchรฉ uscisse dalla Parola. Lui invece รจ rimasto crocifisso sulla Parola. La crocifissione invisibile sulla Parola, in Lui si รจ anche fatta crocifissione visibile. Come era crocifisso nella sua anima e nel suo spirito, lo fu nel corpo.

A SERVIZIO DEL SERPENTE O A SERVIZIO DI CRISTO GESร™?
Allโ€™uomo non rimane che una scelta. Lui deve decidersi se vuole essere a servizio del serpente o a servizio di Cristo Gesรน. Nessuno potrร  scegliere per lui. Se sceglie di essere a servizio del serpente, non potrร  essere a servizio di Cristo. Se sceglie di essere a servizio di Cristo, non potrร  essere a servizio del serpente.

Come sappiamo se siamo a servizio di Cristo o del serpente? Saperlo รจ facile. Si รจ a servizio del serpente se seguiamo il pensiero dei maestri di questo mondo. Siamo a servizio di Cristo se ci poniamo in ascolto del suo Vangelo. Solo chi pensa secondo il Vangelo รจ a servizio di Cristo. Gli altri non lo sono.

OGNUNO รˆ GIUDICATO PER LA SUA RESPONSABILITร€
La scelta รจ di ogni singola persona. Chi diviene servo di Cristo e lo testimonia con le sue opere e le sue parole, trascinerร  altri e li attrarrร  al Vangelo. Ma anche chi รจ a servizio di Satana attrarrร  molti allo stesso servizio. Oggi molti sono servi di Satana perchรฉ si sono lasciati trascinare da altri.

Ognuno perรฒ sarร  giudicato da Dio per la sua scelta. Ognuno รจ responsabile ย della sua vita. Che uno scelga la falsitร  del mondo non obbliga noi a scegliere la stessa falsitร . Invece oggi uno dice una falsitร , professa una eresia e tutti gli altri gli corrono dietro. รˆ il segno che il peccato regna nel cuore.

MARIA. MODELLO PERFETTO DI VITTORIA SUL SERPENTE
La Vergine Maria รจ modello perfetto della vittoria sul serpente. Qualcuno potrebbe obiettare: Ma Lei รจ stata colma di grazia fin dalla nascita. รˆ stata concepita senza colpa originale. Anche Eva รจ stata creata nella santitร . Era perfettamente integra. Lei ha peccato, perchรฉ si รจ lasciata tentare.

Anche noi siamo colmati di grazia e di Spirito Santo in ogni sacramento. Nellโ€™Eucaristia ci nutriamo dello stesso Dio. Nulla ci manca in grazia e in Spirito Santo. La forza di Maria รจ stata la sua fede e la sua obbedienza. Anche la forza del cristiano รจ la sua fede e la sua obbedienza. La fede vince il serpente.

Lโ€™IMITAZIONE DI MARIA
Chi ama la Vergine Maria, chi รจ Figlio suo, chi la invoca, deve amarla, invocarla, essere figlio per una sola ragione: per imitarla nella sua vittoria su Satana. La Vergine Maria vuole essere imitata da tutti i suoi figli. Lei ha vinto il serpente e ogni suo figlio dovrร  vincerlo. Se non lo vince attesta di non essere suo figlio.

Ogni cristiano deve lanciare una sfida a se stesso. Posso vincere Satana, perchรฉ la Madre mia lo ha vinto. Non posso deludere le sue attese. Non posso tradire la sua maternitร . Non posso far entrare nella casa di Dio il serpente tentatore. Esso deve stare lontano dalla casa del Signore che รจ il mio corpo, che รจ la sua Chiesa.

IL CANTO NUOVO
Per ogni vittoria su Satana, il cristiano deve cantare a Dio un canto nuovo. รˆ il canto del superamento della tentazione. Ma รจ anche il canto della potenza della grazia che agisce nel suo cuore. Se invece il cristiano cade n tentazione fa anche credere agli altri che la grazia di Dio รจ senza alcuna forza. รˆ lo scandalo!

Oggi รจ questo lo scandalo cristiano che รจ il sorriso di Satana nellโ€™inferno: la dimostrazione al mondo intero dellโ€™inefficacia dei sacramenti e in modo speciale dellโ€™Eucaristia. Anzi si vuole il corpo di Cristo come sigillo di giustificazione del nostro peccato. Questo scandalo รจ la dichiarazione di morte del Vangelo.

IL CANTO NUOVO DELLA VITTORIA DI MARIA IN NOI
Oggi il cristiano deve levare a Dio il canto nuovo della Vittoria di Maria in noi. Quanto il cristiano puรฒ elevare questo canto? Quando la Madre di Dio trionfa con la sua potente intercessione nel nostro cuore, spirito, anima, corpo. Con il peccato non solo la grazia, ma anche lโ€™intercessione di Maria rendiamo vana.

Ogni cristiano invece deve mostrare al mondo quanto potente sia in lui lโ€™intercessione della Madre, quanta potenza risiede in essa. Non vi รจ nulla che lei non possa ottenere dal Figlio suo. Ma se noi non crediamo in Lei e nella sua intercessione, la sviliamo dinanzi ad ogni uomo. La dichiariamo una nullitร .

RIBADIRE PER NON DIMENTICARE
Riportiamo un pensiero giร  espresso nel testo perchรฉ nessuno si dimentichi che รจ Cristo la vita del mondo ed รจ in Cristo e per Cristo. Se dimentichiamo questa veritร , il nostro essere discepolo รจ vano. Vana รจ anche la nostra fatica. Vano il nostro apostolato. Vano ogni lavoro. Lavoriamo per la perdizione eterna.

Urge che ogni cristiano sappia che vi sono due veritร  essenziali, altamente essenziali, che vanno prese in seria considerazione. Non si puรฒ pensare lโ€™uomo senza Cristo, nรฉ Cristo senza lโ€™uomo. In Cristo lโ€™uomo dovrร  essere giustificato, redento, salvato, santificato, reso partecipe della divina natura.

Il Padre dallโ€™eternitร  ha pensato allโ€™uomo che potrร  essere uomo solo in Cristo, con Cristo, per Cristo. Si priva lโ€™uomo di Cristo ed รจ la morte. Questa veritร  ci rivela quanto infernale sia quel pensiero odierno che tutte le religioni sono uguali, tutti i fondatori di religione sono uguali.

Ci rivela quanto satanica sia quellโ€™affermazione che dichiara che ogni libro รจ uguale ad ogni altro libro. Cristo รจ per lโ€™uomo รจ lโ€™uomo รจ per Cristo. รˆ veritร .ย  Ogni uomo รจ per Cristo. Ogni religione deve giungere a Cristo. Ogni parola dellโ€™uomo deve lasciare il posto alla Parola di Cristo.

Dio questo ha deciso prima della creazione del mondo. Lโ€™uomo รจ solo per Cristo. Potrร  essere vero uomo solo se รจ in Cristo e vive per Cristo. Non esistono altre veritร  per lโ€™uomo. Ogni altro pensiero sullโ€™uomo รจ mostruosa falsitร  e inganno. Neanche puรฒ esistere Dio senza Cristo. รˆ veritร  eterna.

Pensare ad un Dio senza Cristo รจ mostruositร  ancora piรน grande. Tutto Dio ha pensato in Cristo. Tutto dona per mezzo di Cristo in Cristo. Anche Lui dona se stesso allโ€™uomo, in Cristo per Cristo con Cristo. Veritร  eterna. Questa veritร  ci rivela quanto รจ immensa la stoltezza cristiana.

Siamo giunti ad una โ€œscemenza infinitamente scema senza alcuna possibilitร  di ritornare nella sapienzaโ€. Ognuno dovrebbe sconfessare se stesso. Quando ci si immerge โ€œnella scemenza infinitamente scemaโ€, solo la potente luce dello Spirito Santo puรฒ trarci fuori. Ma noi non vogliamo la sua luce.

Non solo la salvezza sulle terra, che รจ il ritorno dellโ€™uomo nella sua veritร  di origine, anzi in una ancora piรน grande, avviene in Cristo e per Cristo. Anche il compimento eterno dellโ€™uomo si compie in Cristo, con Cristo, per Cristo. รˆ in Cristo che si รจ eredi del regno eterno del Signore.

Cristo Gesรน รจ il solo erede del Paradiso. Si รจ in Lui, si รจ una cosa sola con Lui, un solo corpo con Lui, una sola vita con Lui, si รจ eredi del Paradiso. รˆ in Cristo, per Cristo, con Cristo che noi siamo lode della gloria di Dio. Senza Cristo, il Padre mai ci potrร  conoscere. Non siamo nel suo Figlio diletto.

รˆ Cristo la veritร  di Dio e dellโ€™uomo, del tempo e dellโ€™eternitร . Si toglie Cristo, si spegne il sole della veritร  divina, eterna, umana, del presente, del futuro. Tutto รจ Cristo. Tutto รจ in Cristo. Tutto รจ per Cristo. Tutto รจ in Cristo. Tutto รจ da Cristo. Si toglie Cristo e viene intronizzato il principe del mondo.

Ogni discepolo di Gesรน deve porrร  ogni attenzione affinchรฉ mai questo avvenga per lui. Le tenebre per lui ritornerebbero a governare la terra. Questo non avverrร , mai avverrร  se lui porrร  la sua tenda nel cuore della Madre sua celeste. Il cuore della Madre nostro รจ il solo luogo nel quale Satana non ha alcun potere.

Vergine Immacolata, aiutaci a trasformare in nostra vita quanto la Parola di Dio ci ha fatto udire in questi giorni di Novena consacrati alla contemplazione della tua bellezza. Angeli, Santi, chiedete alla vostra e nostra Regina che per un solo istante ci mostri la bellezza del suo volto. Ci innamoreremo di Lei per sempre.

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