mons. Willy Volontè – Commento al Vangelo di domenica 13 Ottobre 2024

Domenica 13 Ottobre 2024
Commento al brano del Vangelo di: Mc 10, 17-30

Data:

- Pubblicità -

Respiro Spirituale, XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, con mons. Willy Volonté

Trascrizione, non rivista, da Youtube:

Maestro, che cosa devo fare per avere la vita eterna? Questa è la domanda che domina questa seconda Domenica del Tempo Ordinario. Nella pagina del Vangelo, uno dei Vangeli dice addirittura che questa domanda viene posta a Gesù da un giovane, il quale corse incontro al Maestro e, gettandosi in ginocchio, pone la sua domanda.

Quindi, è una domanda di estrema importanza, se c’è questa passione nella domanda stessa nei confronti di Gesù. E Gesù risponde: “Bene, non fai altro che rispondere a quello che i comandamenti che Dio ti ha dato dicono.” Ma quello risponde: “Io i comandamenti li ho sempre osservati, da quando ero piccolo, da quando ero ragazzo.” E allora ecco l'”in più” che Gesù dice: “Va’, vendi tutto quello che hai, dallo ai poveri, e poi vieni dietro a me. Seguimi.”

Risposta? No. A questo punto, il giovane dice: “Io non ci sto, mi chiedi troppo,” e se ne va con un amaro nel cuore.

La domanda è: noi, anzitutto, almeno i comandamenti li osserviamo, oppure li consideriamo poco interessanti? Gesù è venuto però a portarci una vita più alta dei semplici comandamenti, più interna, più profonda della sola osservanza legale di indicazioni così perentorie come sono i sacramenti. È come se lo sposo dovesse dire alla sua sposa: “Ma in fondo, io ti rispetto, faccio quello che mi chiedi, sono condiscendente nei tuoi confronti, eccetera.” È sufficiente questo minimo per dire che tu mi ami e che io amo te? No, non è sufficiente questo minimo. Ci vuole ben altro per amare una persona.

- Pubblicità -

Così è per Dio. Non basta qualche regola da osservare per poter dire che noi lo stiamo seguendo e lo amiamo. Gesù è venuto a portare ben altro che i semplici comandamenti, anche se questi sono la base di tutto.

Tu, cristiano, sei veramente qualcuno che ama Dio? Quel “Va’, vendi tutto quello che hai e seguimi” è chiesto non solamente alle persone consacrate; è chiesto a qualsiasi persona che è stata battezzata e che ha accolto il messaggio di Cristo e la sua persona.

Produzione Caritas Ticino

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...