Il Battesimo di Gesรน
Dopo lโesperienza del Natale che abbiamo vissuto accompagnati dalla liturgia, un velo di silenzio di stende su Gesรน e la sua avventura umana. Un velo che Lo copre nella normale vita di Nazareth per trenta anni.
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Era finalmente giunta lโora della sua solenne investitura di Messia e Redentore. Il luogo scelto, sempre sullo stile di Betlemme, รจ il fiume Giordano, dove la gente accorreva per farsi battezzare da Giovanni.
Il contesto, quello di una liturgia penitenziale: si confuse con tanti peccatori che andavano a chiedere il battesimo di penitenza. Giovanni intuรฌ chi era il penitente di turno che chiedeva di essere battezzato e si rifiutรฒ, ma Egli volle lo stesso che si compisse quel gesto, perchรฉ โconviene che cosรฌ adempiamo ogni giustiziaโ: โdoveva essere annoverato tra i peccatoriโ. Il Padre lo investรฌ: โQuesti รจ il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciutoโ. Gesรน, Figlio unigenito del Padre e da sempre ripieno di Spirito Santo, nel Giordano viene dichiarato tale e da quel momento si manifesta โcome Dio consacrรฒ in Spirito Santo e potenza Gesรน di Nazareth, il quale passรฒ beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con Lui.โ Da quel momento comincia la missione ufficiale di Gesรน: โSono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse giร acceso! Cโรจ un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finchรฉ non sia compiuto!โ (Lc 12, 49-50).
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Col Suo battesimo di sangue, che desidera e verso cui cammina, Gesรน battezza tutto lโuniverso, lo salva e lo sottrae al potere del demonio. Gesรน รจ lโunico Salvatore dellโuomo, per cui tutte le cose sono salvate attraverso di Lui. Gesรน (= Dio salva) ha salvato tutti, credenti e non credenti, cristiani e musulmani. Non รจ il mio battesimo che mi salva, ma il Suo battesimo di sangue che mi ha salvato. Ma se tutti siamo salvati, qual รจ la differenza tra un battezzato e un non battezzato? Il primo conosce chi รจ il suo Salvatore, mentre il secondo non lo conosce. Non conosce le โininvestigabili ricchezze di Cristoโ, non gli รจ dato di penetrare la ricchezza del mistero di Dio che vuol salvare lโuomo. Attraverso il battesimo, col dono della fede, il cristiano entra nel mistero di Dio Salvatore e partecipa di tutta la sua ricchezza. A Dio, ci dicono i mistici, non interessa la salvezza, che รจ giร assicurata a tutti dal sangue di Cristo, ma interessa lโamore. Dio ci dice: โStai tranquillo, io ti salvo, lo faccio io, ma, piuttosto, tu mi ami?โ. Perchรฉ รจ solo lโamore che ci unisce a Lui e che ci fa diventare una cosa sola con Lui.
A sua volta i discepoli del Signore non hanno soltanto il compito di dire agli altri che sono salvati gratis, ma hanno il compito di testimoniare lโaccoglienza di Lui, lโamore per Lui e per i fratelli che non solo ci salva, ma ci vuole trasformare in Lui, fino a identificarci con Lui.
Il compito del cristiano รจ di evangelizzare il mondo: cioรจ dire che il mondo รจ stato salvato e che Gesรน รจ la causa principale, il Salvatore. Sarebbe riduttivo perรฒ pensare alla salvezza come al passaggio da una categoria a un’altra, da uno stato a un altro. Dio salvandoci ci eleva allโintimitร con Lui. Vuole stabilire tra noi e Lui un rapporto di intimitร familiare: Lui il Padre e noi suoi figli; Gesรน nostro fratello e noi parte della sua famiglia, pellegrini sulla terra, ma certi dellโaccoglienza nella sua casa. Il battezzato ha il compito preciso di testimoniare al mondo che รจ un amico di Dio, che รจ il Partner della sua vita, che conversa con Lui che รจ Lui che detta le regole della sua quotidiana condotta. Dinanzi a coloro che si ostinano a cercare Dio tra le nuvole o con la straordinaria fatica del ragionamento umano o addirittura ne negano lโesistenza, il battezzato testimonia e manifesta con lโatteggiamento della sua vita che Dio รจ con Lui, che รจ addirittura abitato da Dio: โSe uno mi ama e osserva la mia parola, noi verremo a Lui e faremo dimora presso di Luiโ. E rivela il segreto della sua vita, come Gesรน: โIo e il Padre siamo una cosa solaโ.
La grazia del battesimo ci ha aperto la porta ai segreti di Dio e ci impegna ad essere dei rivelatori dei suoi misteri. Cristiano adulto รจ colui che ha sviluppato questa grazia fino a far diventare esperienza quello in cui crede. Eโ la condizione dei mistici: โvivere come vedendo ciรฒ in cui credonoโ. Il cristianesimo non รจ una dottrina da imparare, ma una esperienza di vita da scoprire e vivere. Karl Rahner ha detto: โI cristiani di domani o saranno dei mistici o non sarannoโ. La festa del Battesimo di Gesรน risveglia in noi la fondamentale dimensione della nostra vocazione alla comunione con Dio e a divenirne i testimoni.



