Zaccheo
Credo che uno dei problemi della Chiesa di oggi sia che non ci si รจ accorti che gli alberi sotto cui passiamo sono pieni di Zacchei. Gente che non vuole unirsi alla folla, ma che non รจ nรฉ indifferente nรฉ ostile, che โcerca di vedere quale fosse Gesรน, ma non gli riesce a causa della folla, poichรฉ era piccolo di staturaโ. Dopo sessantadue anni di sacerdozio devo testimoniare che ancora non ho trovato โde visuโ nessuno che mi negasse di essere affascinato da Cristo e non mi manifestasse il desiderio di conoscerlo. Ho incontrato dei sedicenti atei soltanto nei libri.
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Rimasi sconvolto quando, sullo stesso aereo che ci conduceva a Bologna al funerale di Don Giuseppe Dossetti, mi trovai accanto ad un eccellente, anzi eccellentissimo comunista, non battezzato, che dinanzi al mio stupore, sapendo che andavamo allo stesso appuntamento, mi disse โSรฌ. Vado dove va Lei. Ho incontrato soltanto due volte don Dossetti e, finalmente, mi sono reso conto di aver incontrato quel cristiano che cercavo da tutta la vitaโ. Credo che la sociologia religiosa debba rivedere i suoi schemi.
Quando incontrai il primo nunzio apostolico a Mosca mi disse che era costretto a credere al valore del battesimo: โIn Russia ci sono cinquanta milioni di persone che dicono di sapere di essere stati battezzati, ovviamente di nascosto, e non hanno mai avuto una lezione di catechismo, nรฉ partecipato ad una liturgia. Finito il comunismo sono usciti fuori e ora riempiono le chieseโ.
SantโAgostino, meravigliato del nostro stupore, ci direbbe: โCi hai fatto per Te e il nostro cuore รจ inquieto finchรฉ non riposa in Teโ.
Gesรน si rivolge a Zaccheo โchiamandolo per nomeโ; lo esorta a scendere dal suo nascondiglio. Lo sorprende dicendogli di voler andare a casa sua, pur sapendo benissimo che sarร immediatamente denigrato e criticato: โHa accettato lโospitalitร di un peccatore!โ. La Chiesa dei nostri tempi non รจ riuscita a parlare con gli Zacchei in questo modo. Forse cosa analoga puรฒ accadere sul piano civile. Molte persone, forse in un primo periodo di euforia generale, continuano a guardare alla rinascita del nostro paese con curiositร e offrendo fiducia a certi politici sperano che siano loro quelli โche dovevano venireโ. Invece, occupati ad organizzare i propri sostenitori e a discutere con gli oppositori, si sono scordati dei veri Zacchei che desiderano essere ascoltati, โchiamati per nomeโ. Forse proprio a causa di questa noncuranza molti โesattori delle tasseโ non hanno cambiato vita, perchรฉ molte ingiustizie non sono state colmate e molte aspettative deluse.
ร triste pensare che questa potrebbe essere stata la stessa esperienza della Chiesa sedotta dal modo con cui il mondo conquista gli uomini confondendo cosรฌ la testimonianza con la propaganda e lโevangelizzazione col proselitismo.
Cristo, oggi, passa attraverso la Chiesa e la Chiesa siamo noi. Ancora, come i Greci, la gente ci chiede โVogliamo vedere Gesรนโ e, se anche non lo chiede formalmente, tocca a noi far venire la voglia di vederlo, di conoscerlo, e di seguirlo.
Lo chiamรฒ per nome. Non cโรจ nessuna altra forma di chiamata. Non esistono per Cristo le adunate planetarie. Un altro disse โoperai del mondo, uniteviโ, ma per fare la rivoluzione, non la conversione. Cristo conquista uno per uno. Rimasi molto colpito dal discorso che Papa Wojtyla fece ai giovani che riempivano lโarena di Verona: โOra andate a casa, tornate alle vostre parrocchie e ciascuno chieda ad un sacerdote cosa Gesรน vuole da lui, altrimenti tutto quello che abbiamo fatto non serveโ.
Zaccheo potrร apparire un incorreggibile individualista. Un non integrato. Non lo fa per presunzione, come potrebbe sembrare, รจ consapevole della sua โpiccola staturaโ e delle sue grandi debolezze. ร disposto ad uscire dalla sua sfera privata solo se โviene chiamato per nomeโ.
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Gli Zacchei in mezzo a noi non sono pochi; il destino del mondo, della Chiesa e della societร dipende molto piรน di quanto siamo disposti ad ammettere anche dal fatto di riuscire a conquistare questi Zacchei oppure no.



