Tu sei il Cristo
Cio che appare con evidenza รจ che la parola โTu sei il Cristoโ, tu, Gesรน di Nazareth, di cui conosciamo la famiglia non viene โdalla carne e dal sangueโ. Traduciamo: tutti i ragionamenti del mondo, tutte le deduzioni, tutti gli studi storici ci lasciano alla soglia della fede. Per dire โGesรน รจ il Signoreโ ci vuole la potenza dello Spirito, โnessuno va al Padre se il Padre non lo attira. Nessuno conosce il Figlio se non il Padre. La Parola della fede รจ dunque un evento mistico: รจ Dio stesso che si pronuncia in noi. Ma si produce una mutazione nel credente.
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Rileggiamo il testo: a โTu sei il Cristoโ risponde โe tu Figlio di Giovanni, sei Pietroโ, nuova creazione, nuova nascita. Lโorigine di Gesรน, il Padre, parla anche di Simone, che accede ad una nuova creazione perchรฉ la Parola che parla in noi รจ la Parola che ci fa essere. Dicendo Simone โTu sei il Figlioโ diventa lui stesso figlio di Dio. In quanto figlio di Dio anche Simone puรฒ diventare Pietro.
Pietro. Cosa significa essere โPietraโ? La Scrittura ci indica la Roccia di Israele cioe Yahveh, รจ colui su cui si puรฒ appoggiare il piede quando si affonda nel vuoto, รจ anche colui sul quale si puรฒ costruire solidamente e non sulla sabbia. Nel libro di Daniele (2, 31-36) questa pietra che rotola dalla sommitร del monte e viene ad infrangere i piedi degli idoli, gli esegeti vedono lโimmagine del Messia. Finalmente Pietra รจ un titolo di Messia. Il Cristo -Pietra รจ la chiave di volta dellโedificio umano ma puรฒ divenire per coloro che la rifiutano โpietra dโinciampoโ.
Questo รจ il solo modo di presentarsi agli uomini. Quando Gesรน trasmette il suo proprio titolo di โpietra โ a Simone significa che รจ la Chiesa, il suo corpo visibile, che รจ investita di questa funzione. Dinanzi a Pietro e dinanzi ad essi gli uomini sanno cosa vedere. Questa presa di posizione dinanzi al popolo di Dio (รจ la fede che รจ in gioco) e la presa di posizione dinanzi al popolo di Cristo รจ la presa di posizione dinanzi a Cristo e dinanzi a Dio โChi accogli voi accoglie me e chi accoglie me accoglie Colui che mi ha mandatoโ-
Legato e sciolto nei cieli. I Cieli (al plurale) sono un modo per dire Dio senza nominare il nome impronunciabile, interdetto per rispetto. Avendo trasmesso a Simone il titolo messianico di Pietro, Gesรน gli da la funzione di giudice alla fine dei tempi. Si puรฒ meravigliarsi di un tal potere dato agli uomini. Le azioni del popolo di Dio e di Pietro sulla terra avranno un riscontro in Dio stesso, modificheranno qualcosa in Dio. Di riscontro anche la Chiesa sarร presenza di Dio agli uomini.
Questa รจ la forza dellโaffermazione della fede. Questa fede รจ una fede pasquale (e non ce nโรจ un’altra) perhรจ le forze della morte e le potenze dellโinferno non potranno niente contro lโedificio che ha Cristo per pietra fondamentale. Ciรฒ che si infrange contro questa pietra รจ la morte e tutto quello che รจ il male dellโuomo. Il vangelo รจ stato scritto in una chiesa in cui il personaggio Pietro prendeva sempre piรน importanza ma lo stesso evangelista ripete la promessa di Cristo al cap 18,21 e questa volta รจ indirizzata a tutti gli apostoli. E per questo tutti siamo coinvolti.



