La glorificazione
Nel vangelo di oggi risuona questa affermazione: โIl Figlio รจ stato glorificatoโ e โanche Dio รจ stato glorificatoโ. Eโ il modo migliore per essere introdotti a quanto abbiamo ascoltato nella seconda lettura in cui Giovanni ci parla del cielo nuovo e della terra nuova, parlando della mutazione che deve subire il mondo per diventare il Regno.
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Ovviamente si pensa soltanto alla terra, mentre invece si tratta di un nuovo tipo di relazioni, di rapporti tra lโuomo e la natura, tra lโuomo e lโuomo, dellโuomo con se stesso. LโApocalisse perรฒ non ci parla soltanto di una terra nuova, ma anche di un โcieloโ nuovo. Cosa significa? Quando la Bibbia parla di cielo parla del luogo degli angeli e dei demoni. Di un certo tipo di relazione con Dio che abita โaldilร โ del cielo. Una relazione โdistanteโ di cui gli angeli sono i mediatori, gli intermediari; relazione disturbata dai demoni che rappresentano lโostacolo sulla strada che va dallโuomo a Dio. โCielo nuovoโ significa un nuovo tipo di relazione con Dio, origine della vita, senza intermediari e senza ostacoli: โDio stesso sarร con loroโ. Per Paolo (Gal 3) la prima Parola, la Legge, รจ stata promulgata dagli angeli. Viene il tempo in cui la Parola รจ scritta direttamente nel cuore dellโuomo. La Parola cosรฌ non รจ piรน legge, ma forza interiore.
La nuova dimora. Lโuniverso nuovo che รจ annunciato รจ dunque sotto il segno della prossimitร e non piรน della distanza. La dimora di Dio รจ in mezzo agli uomini. Ci sono infatti due tempi. Il primo รจ quello dellโallontanamento. Lโuomo pensava di poter arrivare alla condizione divina (la giustizia, la pace, lโonore), e questo non lo considera come un dono, ma come una sua conquista (non crede veramente che Dio voglia donargli tutto questo per cui cerca di conquistarlo). Il peccato รจ questo. La Legge interviene โin vista del peccatoโ. La sua funzione รจ quella di dimostrare allโuomo che da sรฉ non puรฒ raggiungere la giustizia che lo rende come Dio.
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La Legge รจ data perchรฉ lโuomo, incapace di osservarla, riconosca che non puรฒ pretendere lโalleanza con Dio. La nuova legge, la nuova alleanza, viene allโuomo che sa di non meritare la vita, ma che la riceve gratuitamente. Se cโรจ una distanza tra Dio e lโuomo รจ perchรฉ sappiamo che non possiamo raggiungere da noi stessi la vicinanza con Dio. In breve, a partire dal momento in cui ci riconosciamo peccatori possiamo trovare Dio.
Il Figlio dellโuomo glorificato. Gesรน glorificato รจ lโuomo che raggiunge la condizione di Dio, รจ il compimento della Pasqua. Gesรน glorifica Dio manifestando al mondo che Dio รจ con noi e che รจ amore. Che questa presenza dellโamore รจ attiva con tutta la sua potenza, tanto da vincere la morte e il peccato (la morte e il peccato รจ la croce; la potenza attiva di Dio รจ la resurrezione). Dio รจ cosรฌ riconosciuto per quello che รจ: la potenza creatrice di vita, capace di attraversare e di superare tutto ciรฒ che gli รจ contrario, lโodio omicida. Eโ la Buona Novella per noi. Per scoprire questa presenza di Dio attraverso tutte le peripezie della vita, รจ necessaria una buona capacitร di contemplazione, una rilettura della nostra vita e della nostra storia ripartendo dalla fede nella Parola che ci รจ stata detta, che Cristo Parola ci ha donato.
โCome io vi ho amatiโ. Lโamore che ci fa essere โcome Dioโnon puรฒ essere un comandamento nel senso abituale. Dio ama per primo e questo amore ci giunge attraverso Cristo. A partire da questo possiamo capire che รจ lโamore che ha ragione, che รจ lโamore la vera legge dellโuomo. E lโamore che ci rilega a Dio non puรฒ esprimersi che attraverso lโamore che ci lega agli altri.



