mons. Gianfranco Ravasi – Le Frontiere dello Spirito del 3 novembre 2013

570

frontiere-dello-spirito-2013-2014Il programma di cultura e attualità religiosa è curato e condotto dall’insigne biblista cardinale Gianfranco Ravasi e dalla giornalista Maria Cecilia Sangiorgi.

Nella prima parte, il cardinale Ravasi commenta, con la consueta competenza e autorevolezza, la lettura del Vangelo secondo Luca:

“In quel tempo, Gesù entrò nella città di Gèrico e la stava attraversando, quand’ecco un uomo, di nome Zacchèo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva…”.

Nella seconda parte la Biennale di Venezia. Per la prima volta la Santa Sede è approdata – nei mesi scorsi- alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, con un suo padiglione ispirato al racconto biblico della Genesi dal titolo “In Principio“. Tre i nuclei tematici sui quali gli artisti coinvolti hanno accettato di misurarsi: la Creazione, la De-creazione e la Ri-creazione.”Con questa novità assoluta – spiega il Cardinale Gianfranco Ravasi – in linea con gli intenti del Dicastero, si vuole incentivare il dialogo con la cultura contemporanea”.