Nel brano di oggi si parla di due cecitร , la cecitร del cuore dei discepoli e quella vera e propria di un cieco che mendica sulla strada di Gerico.
La pericope si apre con il terzo annuncio della passione di Gesรน e, prima di raccontare dettagliatamente quello che gli succederร , Gesรน stesso prende con sรฉ i dodici. Ancora una volta predispone tutto perchรฉ i discepoli possano accedere al messaggio del vangelo. In tutto il vangelo Gesรน li prende con sรฉ, risponde alle loro domande spesso ottuse, li fa testimoni diretti di gesti che confermano che la salvezza รจ accessibile a tutti, li invia anche ad annunciare la Parola. Eppure i dodici, pur avendo udito e visto, spesso creano un ostacolano al messaggio che dovrebbe raggiungere in primis il loro cuore, e ancora piรน spesso non permettono che la parola di Gesรน possa essere raggiunta da chi ha il desiderio di accoglierla. I loro schemi, le loro catalogazioni, le loro certezze non permettono alla Parola di creare un varco nel loro cuore, per poterli riplasmare dallโinterno. Al contrario continuano a dare importanza a quellโโesterno del bicchiereโ (Lc 11,39) che opera come un filtro e alla fine non permette la comprensione delle parole e dei gesti di chi li ha chiamati a sรฉ โper rinascere dallโaltoโ (cf. Gv 3,7).
Ben diverso รจ lโatteggiamento del cieco di Gerico. Egli conosce bene ciรฒ che gli manca, grazie a questa consapevolezza e accettazione del suo limite sa che cosa chiedere. Il cieco dimostra una libertร interiore che gli permette di compiere dei passi, di agire, di andare verso il Signore e soprattutto di non demordere lร dove viene ostacolato nel suo cammino verso la salvezza. Forse รจ proprio la conoscenza di quello che gli manca che lo mette in movimento; lo abita una sana inquietudine che lo spinge a pensare e a sperare che non tutto finisce nella sua malattia, anzi, paradossalmente puรฒ essere occasione di incontro. I discepoli, al contrario, appaiono in un atteggiamento del tutto opposto. Poche righe prima vengono descritti come dei personaggi passivi che sono al seguito di Gesรน ma per forza di inerzia, senza una convinzione interiore, preannunciano quellโassopimento che avranno nellโorto degli ulivi durante la passione di Gesรน. Esplicitazione di questo loro stato รจ lโincomprensione profonda che dimostrano verso le parole di Gesรน. Unโincomprensione che blocca, che non suscita domande e soprattutto non crea quella dinamica che scaturisce dalla conversione e dalla ricerca di un cambiamento.
La scena del cieco di Gerico invece รจ molto movimentata, รจ evidente lโagitazione del cieco, ma รจ unโagitazione che esprime vivacitร . Tale vitalitร del cieco รจ dovuta alla certezza che puรฒ consegnarsi per quello che รจ a Gesรน senza essere rifiutato. Per questo motivo insiste nella sua richiesta e nel suo grido verso il Signore senza preoccuparsi di chi ostacola questo incontro. Egli, che รจ escluso dalla vita sociale e da ogni relazione, percepisce che sta passando colui che crea relazioni di vita. Gesรน, che ormai รจ diretto in maniera risoluta a Gerusalemme, sentendo il desiderio di questโuomo, arresta il suo cammino per guarirlo e accoglierlo come compagno di strada. Infatti il cieco, una volta guarito, potรฉ incamminarsi con gli altri glorificando Dio.
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Lc 18, 35-43
Dal Vangelo secondoย Luca
Mentre Gesรน si avvicinava a Gรจrico, un cieco era seduto lungo la strada a mendicare. Sentendo passare la gente, domandรฒ che cosa accadesse. Gli annunciarono: ยซPassa Gesรน, il Nazareno!ยป.
Allora gridรฒ dicendo: ยซGesรน, figlio di Davide, abbi pietร di me!ยป. Quelli che camminavano avanti lo rimproveravano perchรฉ tacesse; ma egli gridava ancora piรน forte: ยซFiglio di Davide, abbi pietร di me!ยป.
Gesรน allora si fermรฒ e ordinรฒ che lo conducessero da lui. Quando fu vicino, gli domandรฒ: ยซChe cosa vuoi che io faccia per te?ยป. Egli rispose: ยซSignore, che io veda di nuovo!ยป. E Gesรน gli disse: ยซAbbi di nuovo la vista! La tua fede ti ha salvatoยป.
Subito ci vide di nuovo e cominciรฒ a seguirlo glorificando Dio. E tutto il popolo, vedendo, diede lode a Dio.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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