Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2025

Commento al brano del Vangelo di: Gv 18,1–19,42 - Venerdì Santo.

Data:

- Pubblicità -

Oggi la Chiesa celebra la Santissima Passione; lo sguardo s’innalza al Crocifisso. C’è bisogno di spazi e di silenzio per contemplare e fare bene la meditazione della Passione in comunità, ma necessita prima di vivere una contemplazione personale, intima, nella propria casa e nel proprio cuore, perché l’anima lo ami e viva intensamente anche quella comunitaria.

I dolori inenarrabili del Cristo, l’uomo non potrà mai conoscerli in tutta la sua essenza. Ma la sua meditazione ci aiuterà ad aver maggior conoscenza. Se non si meditano i Santi Dolori, la Santissima Passione, non si conosce davvero Gesù Cristo.

Dalla Croce cercavo consolatori; ancor oggi ne sono alla ricerca. Noi, confortando Cristo, ci facciamo angeli che giungono ai tanti crocifissi che, sulla terra, penano e attendono la carezza, il bacio, l’abbraccio.

Quanto l’amore aiuta a portare tanto peso, quanta forza dà la Croce! La Chiesa guarda alla Risurrezione e fa bene: essa è il fulcro, il fine ultimo, di cui la Passione porta il frutto. Ma se non c’è accoglienza della Croce, se non c’è meditazione e partecipazione ai dolori, non c’è Risurrezione.

La Passione è il prezzo con cui Gesù ha pagato il nostro riscatto. “Passione” perché è l’estremo dell’intensità del sentimento con cui egli ha vissuto il dolore. Ci ha amato patendo. Ci ha riscattati nell’ardore di un dolore estremo. È un onore, un vanto, soffrire con Cristo.

- Pubblicità -

Fonte: Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Bassano Romano (VT)

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedì 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 – Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

«Un bambino è nato per noi» (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedì 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...