Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Commento al Vangelo del 14 ottobre 2025

- Pubblicità -

Un fariseo invita Gesù a pranzo, ma la presenza di Gesù suscita inquietudine perché, contravvenendo a una norma religiosa ormai divenuta convenzione sociale, Egli non si lava le mani. Il fariseo reagisce con sorpresa, se non con scandalo, senza interrogarsi su chi sia veramente Gesù; lo considera probabilmente una persona di rilievo quantomeno per la notorietà che lo accompagna.

Ecco perché ha ritenuto Gesù degno della sua tavola, convinto di concedergli un favore e non mostrando quella gratitudine che, per esempio, Zaccheo manifestò quando accolse Gesù con gioia nella sua casa. Forse il fariseo ha agito più per convenienza, approfittando della popolarità di Gesù, che per autentico desiderio di ospitarlo.

Possiamo immaginare il suo pensiero quando si accorge che Gesù non corrisponde alle sue aspettative; la mancata osservanza della norma delle abluzioni potrebbe avergli fatto rimpiangere l’invito. Il fariseo non si preoccupava di regole igieniche moderne, ma considerava fondamentale il rispetto della legge religiosa.

Di fronte a questa situazione, la reazione di Gesù è determinata: Egli non teme di confrontarsi con il fariseo che lo aveva invitato e non mostra alcuna soggezione, cogliendo invece ogni occasione per insegnare la vera legge, quella dell’amore e della carità.

Chiediamo di accogliere Gesù nei nostri cuori con gioia, liberandoci da ogni ipocrisia, così che anche noi possiamo dichiarare, con le parole di Gesù: “oggi la salvezza è entrata in questa casa”.

- Pubblicità -

Fonte: Monaci del monastero di S.Vincenzo Martire – Bassano Romano (VT)

Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 2 Febbraio 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

Papa Leone XIV – Angelus del 1 Febbraio 2026 – Il testo

PAPA LEONE XIV ANGELUS Piazza San PietroDomenica, 1 febbraio 2026 https://youtu.be/o_wXNLJwM6Y Link al...

Commento alle letture della liturgia del 2 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 2 Febbraio 2026

I miei occhi hanno visto la tua salvezza.Dal Vangelo...