Fรจrmati e rifletti.
L’Avvento รจ attesa di un grande avvenimento che non puรฒ passare inosservato nella vita dell’umanitร , come in quello di ogni uomo, specialmente se credente. E’ come il sole che appare e fa notare la sua presenza anche se รจ coperto da oscure nubi. E’ necessario quindi mettersi in movimento e cercare Lui, l’atteso delle genti e accorrere dove lo si puรฒ trovare, come ci suggerisce la prima lettura: occorre destarsi da un sonno, ci esorta San Paolo, sonno che impedisce di vedere il sole che sorge e che illumina tutta la nostra vita.
E’ necessario vegliare per riconoscere i segni del tempo, senza lasciarci sorprendere da eventi che possono sconvolgere tutta la nostra vita. Il messaggio per ognuno รจ chiaro: vivere la propria esistenza con impegno, serietร e costanza nell’attesa della venuta del Signore. Anche gli avvenimento della fede piรน forti possono lasciarci indifferenti. Presepi, natale, musica… son cose da bambini, si suole dire. Ma il vangelo ci ripete che se non diventate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli.
Se tu, fratello, che sei pellegrino su questo mondo, ti sei adagiato nelle tue realtร umane, come se durassero eternamente, scuรฒtiti da questo ipnotismo che ti impedisce di vedere il succedersi degli interventi del Signore per la tua salvezza. Non a caso il brano del vangelo ci riporta al tempo di Noรจ, quando la gente mangiava, beveva, si divertiva senza darsi pena della tragedia che si avvicinava. Anche oggi molti della nostra gente, anche credente, nonostante le tragedie che si susseguono su questo nostro pianeta: inondazioni, terremoti, incidenti, terrorismo, guerre… vivono nella dimenticanza del giorno del Signore, nella superficialitร e forse nel rifiuto di Dio, senza nemmeno pensare che da un momento all’altro si potrebbe essere chiamati a comparire dinanzi a lui per rendere conto della propria vita.
L’avvento ci sprona a fermarci un poco, a riflettere verso quale direzione รจ orientata la nostra vita, a mettere un po’ di ordine nella nostra coscienza. Quindi preghiera personale e comunitaria, lettura della Parola di Dio, partecipazione alle iniziative della comunitร , di parrocchia o diocesane, sotto la protezione e la guida della Madonna, nel tempo liturgico che maggiormente le si addรฌce, a lei, che piรน di altri ha saputo attendere. Perchรฉ l’avvento รจ appunto attesa.
Monaci Benedettini Silvestrini
Photo by Aaron Burden on Unsplash



