Il commento alle letture di domenica 16 febbraio 2020 a cura dei Missionari della Via.
Meditiamo la Parola
Questa domenica entriamo nello specifico del discorso della montagna, che ci mostra la bellezza e lโaltezza della vita cristiana! Siamo nelle parte inerente le cosiddette โsei antitesiโ (fu dettoโฆ ma io vi dico), che potremmo anche definire come โi 6 approfondimentiโ, o โ i 6 salti di qualitร โ. Oggi ne leggiamo le prime 4, che trattano temi quali lโomicidio, lโadulterio, il divorzio e il giuramento.
Anzitutto Gesรน viene a portare a compimento, a vivere cioรจ sino in fondo la Legge dellโamore e a svelarcene il senso profondo, dandone lโinterpretazione autentica, a differenza di quella riduttiva fornita da scribi e farisei. Non solo. Viene a rendere capaci di viverla anche noi, spesso tentati di ridurre le parole di Dio a dei freddi codici esterni da applicare superficialmente.
La prima โantitesiโ tocca il tema del non uccidere. Quante volte si salta โa piรจ pariโ questo precetto. Gesรน ci porta in profonditร : ogni disprezzo nel cuore รจ giร un uccidere lโaltro dentro di te. Uccidere รจ solo lโatto ultimo di un disprezzo covato dentro e poi sfociato nel delitto. Pertanto ogni โnon amareโ รจ uccidere. Serissima parola! Chissร quante โstragiโ abbiamo fatto giร solo nellโultimo meseโฆ Perciรฒ il Signore ci invita a riconciliarci con gli altri prima di presentarci allโaltare. Addirittura dice: se sai che un altro ce lโha con te, prima di presentare il tuo dono allโaltare, vai e riconciliati con lui. Creare dunque ponti, tendere mani, fare sempre il primo passo, sapendo che: ยซCon la tua vita, con lโaver cercato la riconciliazione o meno, scrivi la sentenza che il giudice leggerร . Gesรน ce la legge ora, perchรฉ le nostre sentenze cambinoยป (p. Silvano Fausti).
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La seconda antitesi tocca il tema del tradimento che la Chiesa ha saggiamente esteso a tutti gli atti impuri ovvero il cattivo uso della sessualitร . Quanti anche qui fanno i โcanguriโ, pensando di essere a posto. E invece il Signore svela il cuore: se guardi con desiderio, dunque se brami dentro di te unโaltra persona, facendoti film di ogni sorta, giร hai tradito, giร hai offeso Dio. Giร hai ridotto lโaltro a oggetto di piacere. Che dire: coraggio, combattiamo la buona battaglia del dominio di sรฉ per imparare a guardare gli altri con gli occhi di Dio e nel frattempo ricordate sempre che le porte del confessionale sono aperte!
La terza antitesi riguarda lโindissolubilitร del matrimonio. Questa parola รจ seria. Sappiamo come la Chiesa in mille modi cerchi di venire incontro a tutte quelle persone che purtroppo, per vari motivi, hanno vissuto il dramma del fallimento matrimoniale. Questa parola ci ricorda un punto centrale: lโamore รจ per sempre. Un conto รจ che una persona non ce lโabbia fatta per motivi gravi; un altro conto รจ pensare che sia impossibile amare per sempre, riducendo il matrimonio alla convivenza, pensando che si sta insieme finchรฉ la barca va e quando non va piรน, arrivederci e grazie. No. Per un cristiano non funziona cosรฌ: lโamore vero รจ per sempre. E in fondo, il nostro cuore lo sa. Per questo Dio รจ venuto non solo a ricordarcelo, ma soprattutto a renderci capaci, col suo aiuto, di viverlo.
Infine la quarta antitesi tocca il tema del giuramento. Il Signore ci ricorda lโessenziale: non serve fare vari โgiurin giurelloโ, sbaciucchiando dita incrociate, stonando le persone a suon di ragionamenti, peggio ancora se per dissimulare la veritร . Il cristiano รจ quello del sรฌ o del no, asciutto, essenziale, autentico. Non รจ quello del โniโ, nรฉ del โsoโ nรฉ del โperรฒโ. Sรฌ o no. Il di piรน viene dal maligno.
Soffermiamoci tranquillamente sulle parole che oggi il Signore ci ha rivolto, fermiamoci dove sentiamo maggior frutto e lasciamoci rinnovare nel cuore e nella menteโฆ
Preghiamo la Parola
Signore aiutaci ad amare sul serio, senza fermarci a una fede superficiale, a un amore superficiale. Significherebbe morire avendo vissuto in modo superficiale.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
Tendo ad essere superficiale e legalista nellโosservanza dei comandamenti? O cerco di fare attenzione anche al cuore, ai sentimenti, alle disposizioni interiori?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Cerco di amare con tutto me stesso e di donarmi generosamente? In che cosa o con chi faccio piรน fatica?
Letture della Domenica
VI Domenica del Tempo Ordinario โ ANNO A
Colore liturgico: VERDE
Prima Lettura
A nessuno ha comandato di essere empio.Dal libro del Siracide
Sir 15, 15-20, NV 15, 16-21
Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno;
se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua:
lร dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:
a ognuno sarร dato ciรฒ che a lui piacerร .
Grande infatti รจ la sapienza del Signore;
forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono,
egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio
e a nessuno ha dato il permesso di peccare.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 118 (119)
R. Beato chi cammina nella legge del Signore
Beato chi รจ integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. R.
Tu hai promulgato i tuoi precetti
perchรฉ siano osservati interamente.
Siano stabili le mie vie
nel custodire i tuoi decreti. R.
Sii benevolo con il tuo servo e avrรฒ vita,
osserverรฒ la tua parola.
Aprimi gli occhi perchรฉ io consideri
le meraviglie della tua legge. R.
Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti
e la custodirรฒ sino alla fine.
Dammi intelligenza, perchรฉ io custodisca la tua legge
e la osservi con tutto il cuore. R.
Seconda Lettura
Dio ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la nostra gloria
Dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi
1 Cor 2,6-10
Fratelli, tra coloro che sono perfetti parliamo, sรฌ, di sapienza, ma di una sapienza che non รจ di questo mondo, nรฉ dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che รจ nel mistero, che รจ rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria.
Nessuno dei dominatori di questo mondo lโha conosciuta; se lโavessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma, come sta scritto:
ยซQuelle cose che occhio non vide, nรฉ orecchio udรฌ, nรฉ mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amanoยป. Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito;ย lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profonditร di Dio.
Parola di Dio
Vangelo
Cosรฌ fu detto agli antichi; ma io vi dico.
Dal Vangelo secondo Matteoย
Mt 5, 17-37
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซNon crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In veritร io vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirร uno solo di questi minimi precetti e insegnerร agli altri a fare altrettanto, sarร considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverร e li insegnerร , sarร considerato grande nel regno dei cieli.
Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon ucciderai; chi avrร ucciso dovrร essere sottoposto al giudizioโ. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrร essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: โStupidoโ, dovrร essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: โPazzoโ, sarร destinato al fuoco della Geรจnna.
Se dunque tu presenti la tua offerta allโaltare e lรฌ ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lรฌ il tuo dono davanti allโaltare, vaโ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto dโaccordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perchรฉ lโavversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In veritร io ti dico: non uscirai di lร finchรฉ non avrai pagato fino allโultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: โNon commetterai adulterioโ. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti รจ motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geรจnna. E se la tua mano destra ti รจ motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geรจnna.
Fu pure detto: โChi ripudia la propria moglie, le dia lโatto del ripudioโ. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone allโadulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramentiโ. Ma io vi dico: non giurate affatto, nรฉ per il cielo, perchรฉ รจ il trono di Dio, nรฉ per la terra, perchรฉ รจ lo sgabello dei suoi piedi, nรฉ per Gerusalemme, perchรฉ รจ la cittร del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perchรฉ non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: โsรฌ, sรฌโ, โno, noโ; il di piรน viene dal Malignoยป.
Parola del Signore.
Forma breve:
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5, 20-22a.27-28.33-34a.37
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซIo vi dico: se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon ucciderai; chi avrร ucciso dovrร essere sottoposto al giudizioโ. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrร essere sottoposto al giudizio.
Avete inteso che fu detto: โNon commetterai adulterioโ. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramentiโ. Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: โsรฌ, sรฌโ, โno, noโ; il di piรน viene dal Malignoยป.
Parola del Signore
