Questa domenica ricentriamoci su Gesรน, riscoprendo l’arte del rinnegare se stessi per imparare ad amare…
Il commento alle letture di domenica 12 settembre 2021 a cura dei Missionari della Via.
Gesรน va verso i villaggi di Cesarea di Filippo, lโattuale Banias, ai piedi del monte Hermon. Qui โindagaโ la posizione dei suoi discepoli prima di intraprendere il cammino verso Gerusalemme. Gesรน inizia con una specie di sondaggio: โla gente, che dice che io sia?โ E i discepoli fanno un rapido elenco riportando gli stereotipi applicati a Gesรน. A Gesรน tuttavia non basta sapere cosa pensa la gente e incalza: โma voi, chi dite che io sia?โ. Lasciamo che questa domanda risuoni nel cuore. ยซOgnuno di noi puรฒ chiedersi: chi รจ Gesรน per me? ร un nome, unโidea, soltanto un personaggio storico? O รจ veramente quella persona che mi ama che ha dato la sua vita per me e cammina con me? Per te chi รจ Gesรน? Stai con Gesรน? Cerchi di conoscerlo nella sua parola? Leggi il Vangelo, tutti i giorni un passo di Vangelo per conoscere Gesรน? Porti il piccolo Vangelo in tasca, nella borsa, per leggerlo, ovunque? Perchรฉ piรน stiamo con Lui piรน cresce il desiderio di rimanere con Luiยป (papa Francesco).
Pietro, ispirato dallo Spirito di Dio, azzecca parte della risposta: tu sei il Cristo! Cristo non รจ il cognome di Gesรน. Il titolo โcristoโ, letteralmente โil consacratoโ, era la versione greca dellโebraico Messia. NellโAntico Testamento il Messia era atteso come un uomo investito della missione di offrire la parola definitiva di Dio e di chiudere il cammino della storia. Il Cristo lo stavano aspettando da duemila anni; dire tu sei il Cristo era il condensato di tutta l’attesa della speranza di duemila anni di tutto il popolo. Tuttavia a Pietro ne manca ancora un pezzo (la divinitร di Cristo) e ha ancora unโidea distorta su Gesรน. Pietro, infatti, forse ancora โfiero di sรฉโ per la risposta appena azzeccata, davanti a tutti prende in disparte Gesรน e lo rimprovera un poโ: Ma che dici? Tu soffrire?
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Non sia mai! ora te lo spiego io come si faโฆ Ed ecco arrivare a Pietro una doccia tremenda: ยซmettiti dietro di me, Satana, perchรฉ tu ragioni secondo il mondo, ma non secondo Dioยป. Sรฌ, Gesรน rimprovera Pietro perchรฉ ragiona in modo umano, anzi diabolico: vuol mettersi davanti a Dio, vuole dire lui a Dio che cosa debba fare, invece di fare lui ciรฒ che Dio dice, di seguirlo imparando cosa significhi amare e donare la vita per gli altri. Gesรน chiama Pietro a non invertire i compiti. Il discepolo non รจ colui che si impone al Maestro ma che gli va dietro. ร un monito importante anche per noi, spesso tentati di voler dire noi a Dio cosa fare, rimanendo incartati nella non-accettazione della realtร e della sua volontร , nella quale cโรจ il nostro vero bene!
La reazione di Pietro รจ importante: svela quella che era la sua e la nostra lontananza dagli schemi di Dio. Sarร la passione a svelare il vero volto di Dio: il volto debole dellโamore vero, un amore totale, fedele, che si lascia anche rifiutare, che non si impone; di un amore onnipotente, capace di vincere il male del rifiuto e della morte, capace dunque di trarre da ogni sofferenza un bene piรน grande, capace di trasformare una fredda croce in un giaciglio dโamore dove poter far esperienza della tenera presenza del Signore.
Preghiamo la Parola
Signore, aiutaci a seguirti nella gioia e nel dolore, cercandoti sopra ogni altra cosa.
VERITAโ: Vita interiore e sacramenti
Chi รจ Gesรน per me? Che posto ha nella mia vita?
CARITAโ: Testimonianza di vita
Dovโรจ che fatico maggiormente a rinnegare me stesso?



