Michele Ferrari – Rimettersi in pista

Esercizi spirituali per ritrovare la speranza

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I ritmi della quotidianitร  si impongono frenetici e sono portatori di affanno. La speranza รจ la virtรน teologale da chiedere con fervore al Signore. ยซAvvicinatevi alla speranzaยป รจ l’invito di un pensatore antico, Isacco di Ninive. Ecco allora un itinerario biblico e di preghiera per mettersi in ricerca della fonte della speranza nel nostro tempo.

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Dalla prefazione

I frenetici ritmi quotidiani, tipici delle nostre grandi cittร  e piรน in generale della nostra epoca, provocano spesso a!anno e ci rendono talvolta miopi rispetto al futuro. Pare che tutto debba giocarsi continuamente sul piano degli istanti, che sia impossibile scorgere un ยซoltreยป piรน ampio e disteso. รˆ sparito lโ€™orizzonte. Dove il futuro รจ sottratto alla vista, il presente pure ne risente: diviene asfittico. Lโ€™ansia dilaga, sembra quasi di essere bloccati, senza possibilitร  di movimento ulteriore. Taluni percepiscono proprio di non avere aria, di essere messi allโ€™angolo da una forza invisibile. Si corre e non si ha tempo per ciรฒ che vale, si accelera e si pensa di stare sempre senza tempo, si scappa e non si sa neppure da cosa. In questo sempre piรน comune stato soggettivo non si capisce da che parte si vada, e il movimento stesso appare senza senso.

Come uscirne? ยซHo bisogno di qualcuno che mi insegni a vivere il presenteยป. รˆ incredibile come questa richiesta onesta, espressione di una consapevolezza acquisita a suon di ยซschiaffiยป dalla vita, sia attuale, piรน attuale che mai. Lโ€™espressione non รจ inventata, sono le parole di un giovane, uno dei tanti, che vede sรฉ stesso in balรฌa del tempo; รจ questo il ยซgrido silenteยป di schiere di ragazzi che sono alla ricerca di qualcuno che li addestri ad abitare il presente.

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Verrebbe da domandarsi se esista una terapia, se da qualche parte si possa trovare un modo per vivere il proprio tempo diversamente, per vederlo sotto una luce nuova. Da che parte iniziare ad addestrarsi al presente?

Un famoso monaco, venerato particolarmente nella Chiesa orientale, Isacco di Ninive, nei suoi pensieri cosรฌ afferma:

In tutte le strade che gli uomini percorrono in questo mondo, essi non trovano la pace finchรฉ non si avvicinano alla speranza in Dio. Il cuore non trova la pace dalle vessazioni e dalle offese finchรฉ non si avvicina a questo luogo; questa speranza dร  allโ€™uomo la pace, e infonde la gioia nel cuore. Questo รจ quello che ha detto quella bocca adorabile piena di santitร : ยซvenite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e io vi darรฒ riposoยป. Dice: ยซavvicinatevi alla speranza che รจ in me e allontanatevi dalle molte strade, e voi troverete riposo dalle fatiche e dal timoreยป . La speranza in Dio innalza il cuore mentre la paura della Geenna lo spezza. La luce del pensiero genera la fede, la fede genera la consolazione della speranza, e la speranza fortifica il cuore […]. Lโ€™educazione del cuore consiste nellโ€™intrattenersi con la propria speranza.

ยซNon si trova pace finchรฉ non ci si avvicina alla speranzaยป, eppure la speranza รจ proprio ciรฒ che manca oggi. Se per scoprire il presente iniziassimo recuperando il futuro? Non un futuro idealista ma la possibilitร  di ยซvedere oltreยป. Per vivere diversamente cโ€™รจ bisogno che ci venga offerta una visione alternativa ed essa non รจ innata, va appresa.

Concretamente quello che hai tra le mani non รจ un testo di etica teologale, nรฉ una teologia della Speranza, quanto piuttosto un corso di esercizi spirituali nella vita ordinaria. Sia chiaro, di per sรฉ un corso di esercizi spirituali vero e proprio richiede lโ€™interruzione di ogni altra attivitร 7ย ordinaria, esso รจ un tempo privilegiato nel quale ยซscendere in profonditร ยป, e un lasso di tempo che potrebbe essere importante recuperare per molti. Ma il realismo รจ necessario: se forse non puรฒ essere alla portata di tutti ritagliarsi un tempo esclusivo per vivere un ritiro, per tutti puรฒ essere imparare a ยซritirarsi in sรฉ stessiยป; per ogni discepolo di Cristo รจ necessario decidersi per sostare con il Maestro, lasciarsi ristorare da lui รจ vitale (cfr. Mc 6,31). […]

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