PAPA FRANCESCO
MEDITAZIONE MATTUTINA DEL 17 MAGGIO 2018 NELLA CAPPELLA DELLAย DOMUS SANCTAE MARTHAE
Le due unitร
Con la tecnica della ยซfinta unitร ยป si inganna da sempre il popolo per fare, ancora oggi, i colpi di stato, condannare i giusti โ a cominciare da Gesรน โ ma anche per distruggere la vita nelle comunitร cristiane, facendo fuori le persone a colpi di chiacchiere. ร da questo ยซatteggiamento assassinoยป che Papa Francesco ha messo in guardia nella messa celebrata giovedรฌ 17 maggio a Santa Marta, riproponendo lโessenza della vera unitร testimoniata da Cristo stesso nella sua preghiera al Padre ยซperchรฉ tutti siano una sola cosaยป.
E proprio ยซnella liturgia di oggi โ ha subito fatto notare il Pontefice โ possiamo vedere due strade, due pesi, due misure, per arrivare allโunitร ยป. Si tratta di ยซdue tipi di unitร ยป. E ยซla primaยป ha spiegato Francesco riferendosi al passo del Vangelo di Giovanni (17, 20-26), รจ quella per cui ยซGesรน prega il Padre per noi, โperchรฉ tutti siano una sola cosaโ, una, โcome tu, Padre, sei in me e io in te, perchรฉ il mondo credaโยป.
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ร, insomma, ยซlโunitร alla quale ci porta Gesรนยป ha affermato il Papa, ยซlโunitร nel Padre, come lui รจ col Padreยป. Ed รจ ยซunโunitร costruttiva, unโunitร che va su, sempre; รจ unโunitร coinvolgente, che fa la Chiesa unaยป. E ยซlo Spirito Santo โ ha insistito il Pontefice โ ci porta sempre verso questa unitร : unโunitร di salvezza, perchรฉ Gesรน vuol salvare tutti e ci porta a questa unitร ยป.
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Questa, ha rilanciato Francesco, รจ anche ยซuna unitร che non finisce: andrร verso lโeternitร , cioรจ ha dei grandi orizzontiยป. E ยซcosรฌ cresce lโunitร e quando noi, nella vita, nella Chiesa o nella societร civile, lavoriamo per lโunitร , stiamo su questa stradaยป. Consapevoli che ยซogni persona che lavora per lโunitร รจ sulla strada che Gesรน ha tracciatoยป. Proprio ยซquesta รจ la grande unitร โ ha aggiunto il Papa โ quella che ci rivela il Padre e ci fa vedere il nocciolo proprio della rivelazione che Gesรน ci ha portatoยป.
ยซMa cโรจ un altro tipo di unitร che io chiamerei โunitร fintaโ o unitร congiunturale: quella che hanno gli accusatori di Paolo nella prima letturaยป ha affermato il Pontefice, facendo riferimento al passo degli Atti degli apostoli (22,30; 23,6-11). Questi accusatori infatti, ha spiegato il Papa, ยซsi presentano come un blocco ad accusare Paolo: โVa contro la legge, va contro questo, รจ un blasfemoโยป.
Da parte sua, ยซil procuratore romano vede questa gente, e dice โma รจ tutto il popolo, unoโยป. Perรฒ, ha proseguito Francesco, ยซPaolo, che era svelto โ perchรฉ lo Spirito Santo anche ci permette di essere umanamente svelti: ci chiede quello โ e sapeva che quella unitร era finta, era congiunturale soltanto, butta la pietra di divisioneยป. Si legge infatti nella pagina degli Atti: ยซPaolo, sapendo che una parte era dei sadducei e una parte dei farisei, disse a gran voce nel sinedrioโ โ butta la pietra โ โFratelli, io sono fariseo, figlio di farisei; sono chiamato in giudizio a motivo della speranza nella risurrezione dei mortiโยป. E ยซquesta รจ la pietra che butta Paolo contro questa falsa unitร che lo accusaยป.
Tanto che, ยซcontinua il testo: โAppena ebbe detto questo, scoppiรฒ una disputa tra farisei e sadduceiโ. Si sciolse lโunitร , disputano fra loro. Prima disputavano contro Paolo per accusarlo e condannarlo a morte; ma Paolo, con quella frase, distrugge quella unitร perchรฉ era finta, non aveva consistenza. โScoppiรฒ una disputa tra farisei e sadducei e l’assemblea si divise. I sadducei infatti affermano che non c’รจ risurrezione nรฉ angeli nรฉ spiriti; i farisei invece professano tutte queste coseโยป. Insomma, ยซPaolo, con la saggezza umana che aveva, e la saggezza dello Spirito Santo, riuscรฌ a distruggere questo blocco di unitร ยป.
Del resto, ha proseguito il Papa, ยซlo stesso abbiamo visto nelle persecuzioni di Paolo, per esempio a Gerusalemmeยป. Infatti ยซil testo degli Atti degli apostoli dice che tutti quelli che sono congregati lรฌ gridavano contro Paolo ma nessuno sapeva nรฉ ascoltava lโaltro, non sapeva cosa gridavano: erano stati convocati per fare chiasso, fare una unitร che era chiassoยป. E ยซlo stesso per esempioยป ha affermato Francesco, รจ avvenuto ยซcon gli operatori della immagine di Artรจmide degli efesini, in Efeso quando โ dice il testo โ nessuno sapeva il motivo per il quale gridavaยป come raccontano gli Atti al capitolo 19. In pratica, ha spiegato il Pontefice, cosรฌ ยซil popolo diventa massa, anonimo: fa una unitร anonima e i dirigenti dicono โdevi gridare contro questoโ e gridanoยป. Anche se ยซpoi non sanno perchรฉ gridano, cosa voglionoยป.
ยซQuesta strumentalizzazione del popolo รจ anche un disprezzo del popolo, perchรฉ lo converti da popolo in massaยป ha detto Francesco. Facendo notare che ยซรจ un elemento che si ripete tanto, dai primi tempi fino adesso. Pensiamoci su: la domenica delle Palme tutti acclamano โBenedetto sei tu, che vieni in nome del Signoreโ ยป ma il ยซvenerdรฌ dopo la stessa gente grida โcrocifiggiloโยป. La risposta รจ che รจ stato lavato il cervello e cosรฌ sono state cambiate le cose: in pratica ยซhanno convertito il popolo in massa che distruggeยป. Di piรน, ha suggerito Francesco, ยซpensiamo a Stefano: cercano subito due falsi testimoni e cosรฌ la gente va a lapidare Stefanoยป. E ยซnellโantico Testamento pensiamo alla stessa tecnicaยป messa in atto ยซdalla regina Gezabele con Nabotยป, secondo quanto riferito nel primo libro dei Re. ร sempre ยซlo stesso: si creano condizioni scure, โnebbioseโ, per condannare una personaยป. Sรฌ, ยซpoi quella unitร ยป costruire finisce per sciogliersi, intanto perรฒ ยซla persona รจ condannataยป.
ยซAnche oggi questo metodo รจ molto usatoยป ha messo in guardia il Papa. ยซPer esempio nella vita civile, nella vita politica, quando si vuole fare un colpo di stato, i media incominciano a sparlare della gente, dei dirigenti e, con la calunnia, la diffamazione, li sporcano. Poi entra la giustizia, li condanna e, alla fine, si fa il colpo di stato. ร un sistema fra i piรน disdicevoliยป. Ma proprio ยซcon questo metodo โ ha chiarito Francesco โ รจ perseguitato Paoloยป e sono stati perseguitati ยซGesรน, Stefano e poi tutti i martiriยป. Certo, ha aggiunto il Pontefice, alla fine รจ ยซla gente che andava al circo e gridava per vedere come si faceva la lotta fra i martiri e le fiere o i gladiatori, ma sempre, lโanello della catena per arrivare alla condanna, o a un altro interesse dopo la condanna, รจ questo ambiente di unitร finta, di unitร falsaยป.
Il Papa ha ricordato perรฒ che ยซin una misura piรน ristrettaยป, tutto questo ยซsuccede nelle nostre comunitร parrocchiali, per esempio quando due o tre incominciano a criticare un altro e incominciano a sparlare di quello e fanno una unitร finta per condannarloยป. Insieme, ha proseguito Francesco, ยซsi sentono sicuri e lo condannano: lo condannano mentalmente, come atteggiamento; poi si separano e sparlano uno contro lโaltro, perchรฉ sono divisiยป. E proprio per questo, ha rimarcato, ยซil chiacchiericcio รจ un atteggiamento assassino, perchรฉ uccide, fa fuori la gente, fa fuori la โfamaโ della genteยป. E ยซil chiacchiericcio รจ lo stesso che facevano questi con Paolo, lo stesso che hanno fatto con Gesรน: screditarloยป e ยซuna volta screditato, lo fanno fuoriยป.
ยซPensiamo alla grande vocazione alla quale siamo stati chiamati: la unitร con Gesรน, il Padreยป ha chiesto il Pontefice. E ยซsu questa strada dobbiamo andare, uomini e donne che si uniscano e che sempre cercano di andare avanti sulla strada dellโunitร ยป. Perรฒ, ha insistito il Papa, ยซnon le unitร finte che non hanno sostanza e che servono soltanto per dare un passo oltre e condannare la gente e portare avanti interessi che non sono i nostri: interessi del principe di questo mondo, che รจ la distruzioneยป. E cosรฌ Francesco ha concluso la sua omelia auspicando ยซche il Signore ci dia la grazia di camminare sempre sulla strada della vera unitร ยป.
