Matteo Ferrari per Piotr Zygulski – Commento al Vangelo del 3 Giugno 2020

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Continua il confronto tra Gesรน il mondo religioso del suo tempo. Questa volta entrano in scena i sadducei. Queste โ€œdisputeโ€ del Vangelo di Marco dimostrano come fosse variegato e ricco il mondo religioso del giudaismo del tempo di Gesรน; un mondo nel quale cโ€™era confronto e dibattito, senza che per questo ci si delegittimasse vicendevolmente.

Con i sadducei Gesรน affronta un tema molto importante: quello della risurrezione dei morti. I sadducei infatti non credevano, a differenza dei farisei, nella risurrezione. Gli interlocutori di Gesรน per imbastire la loro argomentazione partono dalla nostra esperienza, prendono le mosse dalla vita terrena per interpretare quella che รจ nella dimensione di Dio. Gesรน invece parte dalla Scrittura, si fa interprete della Scrittura. Al centro dellโ€™argomentazione di Gesรน non cโ€™รจ una confutazione delle parola dei Sadducei a partire dallโ€™esperienza umana, ma a partire dalla Parola di Dio, contenuta nelle Scritture.

Innanzitutto Gesรน afferma esplicitamente che per affrontare i temi che riguardano Dio, occorre lasciare i parametri terreni, occorre assumere uno sguardo ยซaltroยป. La vita in Dio รจ tuttโ€™altro rispetto alla vita terrena, proprio come รจ ยซAltroยป Dio. In Dio parteciperemo dellโ€™alteritร  di Dio e sarร  possibile lโ€™impossibile.

In secondo luogo Gesรน invita a scrutare le scritture, indicando la via per assumere questo sguardo ยซaltroยป della vita di Dio. รˆ interessante che Gesรน non usi la Bibbia come un ยซprontuarioยป di risposte. Egli non va a cercare nella Bibbia i passi che parlano direttamente di un argomento, magari facendo โ€“ come spesso puรฒ accadere โ€“ una forzatura del testo. Gesรน legge le Scritture nel loro insieme, nella loro complessitร , le lascia risuonare e si lascia ispirare.
Gesรน per rispondere ai suoi interlocutori, parte da un testo della Torah, quella parte delle Scritture ebraiche che anche i sadducei riconoscevano. Egli parte dalla rivelazione del nome di Dio. Per parlare dellโ€™uomo e della donna, della risurrezione, Gesรน fa riferimento a Dio che vuole essere chiamato ยซDio diโ€ฆยป. รˆ in questo volto fedele di Dio, che vuole essere il ยซDio dei nomiยป che Gesรน trova la risposta alla domanda sulla risurrezione dei morti. Gesรน, in questo passaggio del Vangelo di Marco, si fa maestro nellโ€™interpretazione della Scrittura.

Risuona particolarmente dura lโ€™espressione che Gesรน rivolge ai sadducei: ยซSiete in errore, perchรฉ non conoscete le Scrittureยป. Gesรน per rispondere alla domanda dei suoi interlocutori ricorre alle Scritture e riconoscere che il loro problema รจ lโ€™ยซignoranza delle Scrittureยป. I sadducei che parlavano con Gesรน non saranno certamente stati persone che ignoravano materialmente le Scritture. Tuttavia Gesรน rimprovera loro di non avere quella conoscenza personale e profonda delle Scritture che permette di riconoscere in esse la Parola che Dio rivolge a noi oggi.

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Le parole che Gesรน rivolge agli uomini religiosi del suo tempo, le rivolge anche a noi oggi. Gesรน smaschera anche i nostri errori e riconosce che anche per noi la radice dellโ€™errore รจ lโ€™ignoranza delle Scritture. Un invito quindi ad amare e a conoscere la Scrittura per saper rispondere alle domande fondamentali della nostra vita a partire, non dalla prospettiva della terra, ma con gli occhi di Dio. Noi siamo necessariamente in errore sulle cose che riguardano Dio, che interessano la nostra vita, che toccano lโ€™esistenza della Chiesa se non conosciamo le Scritture e non ascoltiamo in esse la Parola.

[Ringrazio Matteo Ferrari, monaco di Camaldoli, che ha scritto il commento di questo mercoledรฌ]


Commento a cura di:

Piotr Zygulski, nato a Genova nel 1993, dopo gli studi in Economia allโ€™Universitร  di Genova ha ottenuto la Laurea Magistrale in Filosofia ed Etica delle Relazioni all’Universitร  di Perugia e in Ontologia Trinitaria allโ€™Istituto Universitario Sophia di Loppiano (FI), dove attualmente รจ dottorando in studi teologici interreligiosi. Dirige la rivista di dibattito ecclesiale “Nipoti di Maritain” (sito).

Tra le pubblicazioni: Il Battesimo di Gesรน. Un’immersione nella storicitร  dei Vangeli, Postfazione di Gรฉrard Rossรฉ, EDB 2019.

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