Il Battesimo di Gesรน รจ un annuncio di fede
Incastonato tra due esperienze di deserto, il deserto di Giovanni Battista e il deserto in cui Gesรน affronta il Satan, il brevissimo racconto del Battesimo di Gesรน ha come caratteristica in Matteo il dialogo tra i due. In questo piccolo scambio Gesรน pronuncia per la prima volta delle parole , le prime parole nel Vangelo, e sono tutte parole importanti per la teologia di Matteo: รจ una parola di compimento, una parola che sottolinea la giustizia, che in linguaggio biblico significa il disegno di salvezza di Dio, e sottolinea la convenienza dellโumiltร .
Il Battesimo di Gesรน in Matteo potrebbe essere la rappresentazione visiva di quella parola Chi si umilia sarร esaltato… (Lc 14, 1.7-11). Gesรน si abbassa o meglio, scendendo nelle acque del Giordano, continua la discesa nella natura umana, ma a differenza della circoncisione, nessuna Legge prescriveva di sottoporsi al battesimo di un predicatore errante. Le abluzioni rituali erano una cosa che ciascuno poteva compiere da sรฉ. Gesรน sceglie sia di allinearsi con lโumanitร peccatrice (e non con la setta dei Farisei e sadducei peraltro esperti della Legge) e si allinea ugualmente nella catena dei profeti di Israele, per cosรฌ dire agganciandosi allโultimo e piรน grande Giovanni Battista e cosรฌ riconoscendone pubblicamente il valore e la funzione allโinterno della storia della salvezza. Solidale con i peccatori รจ solidale anche con i profeti che portano la spada della parola di Dio. Da questa discesa perรฒ risale, risale in modo definitivo dopo la morte, con la risurrezione, ma il suo risalire ora dalle acque del Giordano รจ prefigurazione di quellโascensione ed esaltazione.
Sia Giovanni che Gesรน sono presentati con lo stesso messaggio, (Il regno รจ vicino, convertitevi) con le stesse caratteristiche e principalmente come portatori di un annuncio. Il verbo usato per questo, kerusso, รจ solo uno dei trenta verbi con cui nel greco del Nuovo Testamento si indica lโazione di evangelizzare, e significa propriamente il gridare a gran voce dellโaraldo che precede il Re annunciandone la visita. Di fatto il contenuto dellโannuncio non riguarda il battesimo da ricevere, ma la conversione da operare perchรฉ il regno si รจ ormai fatto presente. Lโannuncio riguarda il fatto che il regno รจ vicino. Questo Regno vicino Giovanni lo riconosce nella persona di Gesรน quando egli si nasconde nella fila degli altri penitenti. Ma, osserva acutamente san Bernardo, non poteva nascondersi agli occhi di colui che lo aveva riconosciuto e aveva esultato quando ancora era nascosto nel grembo della Madre! In Giovanni rivive lโantica profezia la cui piรน alta speranza era la remissione dei peccati, lโannuncio del regno imminente, la venuta del Messia. Gesรน si inserisce qui, come si accoda ai peccatori cosรฌ si allinea ai profeti.
Se nella visita dei Magi la sapienza del mondo si inchina davanti alla follia del disegno di Dio, fatto carne in un Bambino, se al momento della purificazione i sacerdoti della Antica Alleanza si inchinano al Figlio dellโeterno che entra nel tempio, per occuparsi delle cose di suo Padre, al Giordano Gesรน assume lโereditร della profezia. Al momento della Trasfigurazione sarร accompagnato dalla Legge e dai Profeti; per obbedire alla Legge si presenta al Tempio, e per ricevere lโereditร dei profeti si sottomette a Giovanni.
Se il contenuto del loro annuncio รจ identico, il battesimo che offrono รจ perรฒ, nella continuitร , diverso: il Battesimo della penitenza e il Battesimo in Spirito Santo e fuoco. ร il Battesimo che Gesรน riceve sulla croce, รจ il battesimo che dร ad ogni cristiano un nome nuovo.
La consacrazione monastica non รจ altro che il portare questo battesimo alle estreme conseguenze, e questo battesimo non รจ altro che il partecipare alla sorte di Cristo, alla sua umiliazione e alla sua esaltazione.
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Insieme alla Trasfigurazione e alla crocifissione il Battesimo รจ un momento forte di rivelazione non solo dellโidentitร di Gesรน figlio di Dio e figlio dellโUomo, e della sua missione di Salvatore, ma della Trinitร nel suo essere per lโuomo:
- Gesรน discende e risale dallโacqua (Incarnazione-Ascensione )
- lo Spirito scende (Pentecoste)
- il Padre fa sentire la sua voce (Rivelazione)
Ciascuna delle persone coopera con la sua operazione propria alla nuova creazione. Allโazione di Dio corrisponde il lasciar fare dellโuomo.
E il momento del Battesimo di Gesรน รจ anche la rivelazione del modo di procedere della fede, del modo di trasmettere la fede attraverso quellโinsieme di gesti e parole che รจ il sacramento. Le Catechesi di papa Francesco e alcuni paragrafi dellโEnciclica Lumen Fidei sottolineano proprio il metodo sacramentale come la pedagogia propria di trasmissione della fede.

Badessa del monastero cistercense di Valserena, a Guardistallo (Pisa)
Letture della Domenica
BATTESIMO DEL SIGNORE โ ANNO A โ Festa
Colore liturgico: BIANCO
Prima Lettura
Ecco il mio servo di cui mi compiaccio.
Dal libro del profeta Isaรฌa
Is 42,1-4.6-7
Cosรฌ dice il Signore:
ยซEcco il mio servo che io sostengo,
il mio eletto di cui mi compiaccio.
Ho posto il mio spirito su di lui;
egli porterร il diritto alle nazioni.
Non griderร nรฉ alzerร il tono,
non farร udire in piazza la sua voce,
non spezzerร una canna incrinata,
non spegnerร uno stoppino dalla fiamma smorta;
proclamerร il diritto con veritร .
Non verrร meno e non si abbatterร ,
finchรฉ non avrร stabilito il diritto sulla terra,
e le isole attendono il suo insegnamento.
Io, il Signore, ti ho chiamato per la giustizia
e ti ho preso per mano;
ti ho formato e ti ho stabilito
come alleanza del popolo
e luce delle nazioni,
perchรฉ tu apra gli occhi ai ciechi
e faccia uscire dal carcere i prigionieri,
dalla reclusione coloro che abitano nelle tenebreยป.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 28 (29)
R. Il Signore benedirร il suo popolo con la pace.
Date al Signore, figli di Dio,
date al Signore gloria e potenza.
Date al Signore la gloria del suo nome,
prostratevi al Signore nel suo atrio santo. R.
La voce del Signore รจ sopra le acque,
il Signore sulle grandi acque.
La voce del Signore รจ forza,
la voce del Signore รจ potenza. R.
Tuona il Dio della gloria,
nel suo tempio tutti dicono: ยซGloria!ยป.
Il Signore รจ seduto sullโoceano del cielo,
il Signore siede re per sempre. R.
Seconda Lettura
Vita familiare cristiana secondo il comandamento dell’amore.
Dagli Atti degli Apostoli
At 10,34-38
In quei giorni, Pietro prese la parola e disse: ยซIn veritร sto rendendomi conto che Dio non fa preferenza di persone, ma accoglie chi lo teme e pratica la giustizia, a qualunque nazione appartenga.ย
Questa รจ la Parola che egli ha inviato ai figli dโIsraele, annunciando la pace per mezzo di Gesรน Cristo: questi รจ il Signore di tutti.
Voi sapete ciรฒ che รจ accaduto in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioรจ come Dio consacrรฒ in Spirito Santo e potenza Gesรน di Nร zaret, il quale passรฒ beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perchรฉ Dio era con luiยป.
Parola di Dio
Vangelo
Appena battezzato, Gesรน vide lo Spirito di Dio venire su di lui.
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 3,13-17
In quel tempo, Gesรน dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni perรฒ voleva impedirglielo, dicendo: ยซSono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?ยป. Ma Gesรน gli rispose: ยซLascia fare per ora, perchรฉ conviene che adempiamo ogni giustiziaยป. Allora egli lo lasciรฒ fare.
Appena battezzato, Gesรน uscรฌ dallโacqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: ยซQuesti รจ il Figlio mio, lโamato: in lui ho posto il mio compiacimentoยป.
Parola del Signore
