Questa pagina di vangelo puรฒ apparire come un muro, e non solo per la sua lunghezza. Davanti a un muro ci si puรฒ abbattere, si puรฒ inveire contro chi lo ha costruito, oppure si possono cercare dei passaggi, porte e finestre che permettono di attraversare e vedere oltre il muro. Io ci ho trovato una porta, grande e solenne, quattro finestre, e ben tre citofoni. Andiamo!
Non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento
Il portale dโingresso. Abolire puรฒ essere tradotto in due modi: distruggere, cancellare, oppure fermarsi per la notte durante un viaggio. Gesรน chiarisce fin da subito che non รจ venuto a distruggere, e tanto meno pensa di fermarsi: al Maestro piace camminare, e attraverserร la notte del mondo, quella notte sarร la sua notte. Tutto ciรฒ che Gesรน di Nazareth incontra lungo il suo percorso non diventa una comoda poltrona o un soffice cuscino, ma รจ accolto come un invito a procedere, ad affrettare il passo, affinchรฉ quella situazione non vada distrutta ed eliminata (il passato non lo si puรฒ, non lo si deve eliminare, mai), ma portata a compimento.
Dare pieno compimento. Lโazione di Gesรน รจ quella di riempire, portare a termine, realizzare, Lui รจ la pienezza del mistero di Dio, โIn Lui il Padre ci ha detto tutto e ci ha dato tuttoโ, scrive san Giovanni della Croce; il Verbo fatto carne sarร Lui a realizzare pienamente questa umanitร , cosรฌ gloriosa e al contempo cosรฌ povera.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon ucciderai; chi avrร ucciso dovrร essere sottoposto al giudizioโ. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrร essere sottoposto al giudizio
Prima finestra. Se tutti ci accendiamo di sdegno davanti a un omicida, non ugualmente ci comportiamo davanti a chi si infuria con qualcuno. Il verbo adirare รจ lo stesso usato per il fratello maggiore della parabola del figlio prodigo: โEgli si indignรฒ, e non voleva entrare. Suo padre allora uscรฌ a supplicarloโ. (Lc 15,28). Lโatteggiamento indicato da Gesรน non รจ lo sbotto di un momento, ma un sentimento negativo persistente. Come lโomicida, anche chi si adira uccide, se stesso e gli altri. Questa finestra ci aiuta a fare chiarezza ed essere ben decisi a non fermarci nel buio della nostra vita, ma attraversarlo, e piano piano illuminarlo.
Se dunque tu presenti la tua offerta allโaltare e lรฌ ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lรฌ il tuo dono davanti allโaltare, vaโ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono
Un primo citofono. Entrare dalla finestra non รจ facile, conviene citofonare e farsi aprire la porta: riconciliarsi. Questo termine compare solo qui in tutta la Bibbia, e tradotto letteralmente significa โcambiamento totale dellโesperienzaโ. Solo cosรฌ puoi incontrare lโaltro non come il tuo nemico, ma come fratello. Solo dopo questo cambiamento radicale il dono fatto a Dio sarร gradito, soprattutto sarร vero, e non un teatrino. Non solo non uccido, non solo non mi adiro, ma incontro il fratello e offro a Dio questo totale cambiamento, il dono piรน bello!
Avete inteso che fu detto: โNon commetterai adulterioโ. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel proprio cuore
Seconda finestra. Anche su questo argomento siamo tutti ferratissimi, e giudici spietati contro chiunque tradisca lโunitร della coppia, poi al โMa io vi dicoโ che porta a compimento, rimaniamo tutti improvvisamente senza parole: un desiderio mal posto รจ giร adulterio. Lo stesso verbo รจ usato da Gesรน durante lโultima cena, quando disse ai suoi: โHo tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voiโ (Lc 22,15). In ogni essere umano รจ presente una miriade di desideri, piรน o meno luminosi, piรน o meno oscuri, e anche la Parola di Dio ci mostra questo divario immenso. Questo portare a compimento di Gesรน non รจ estremizzare il senso di colpa, anzi, proprio il contrario: Gesรน intende liberare il cuore dellโuomo e della donna da ogni legame e intralcio, in modo da permettergli una vita piรน bella, piรน pulita.
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Se il tuo occhio destro ti รจ motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te
Un secondo citofono. Come fare a gestire questi desideri negativi? Qualcuno disse che lโunica soluzione per non cadere in tentazione รจ fuggire. Togli via da te la causa stessa del desiderio cattivo, occhio o mano che sia, abbi il coraggio di disfartene completamente, non permettere che un desiderio deturpi la tua vita e quella altrui. Il vangelo conduce la tua vita a un dono totale e continuo, segui il Maestro.
Fu pure detto: โChi ripudia la propria moglie, le dia lโatto del ripudioโ. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone allโadulterio
Terza finestra. Un atto formale, un timbro e via, hai divorziato. (Ovviamente non entro nel merito di chi vive questa situazione di sofferenza, ma rimango alle parole del santo vangelo). Gesรน dice, in sostanza, che le tue azioni hanno sempre una conseguenza, e anche se tutto รจ stato fatto secondo procedura legale, questo non impedisce che si creino altri danni. Mentre la legge di Mosรจ prescriveva una semplice norma, Gesรน va a tutelare la vita delle persone.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramentiโ. Ma io vi dico: non giurate affatto
Quarta finestra. Il giuramento, dice il dizionario, รจ โlโatto con cui si invoca la divinitร a testimone della veritร di quanto si afferma, richiamando su di sรฉ o su persone o cose care la maledizione divina nel caso in cui sia pronunciata menzognaโ. Mentre leggo questa definizione, sorge in me questa domanda: ma perchรฉ farlo, che senso ha? Nessun senso infatti, e Gesรน viene per liberarci da tutti questi intrighi. Non giurare il falso? No, non giurare affatto, vola alto, non ridurre Dio a tuo uso e consumo. Guarda un poโ: cโรจ un citofonoโฆ
Sia invece il vostro parlare: โSรฌ, sรฌโ, โNo, noโ; il di piรน viene dal Maligno
Terzo citofono. Mentre il giuramento delega qualcun altro a testimone di quanto si dice, il โSรฌ, sรฌโ, โNo, noโ รจ tutto sulle tue spalle, รจ una vocazione alla responsabilitร . Non sei piรน un bimbo che chiama il papร per farsi difendere dai compagni minacciosi, ma un adulto che parla responsabilmente in prima persona, ed รจ disposto a metterci la faccia propria, non quella di un altro, fossโanche Dio in persona. Il di piรน: tutto il resto รจ noia direbbe Franco Califano, ma Gesรน porta a compimento anche il famoso cantautore: tutto il resto รจ demonio, รจ male. Il mio sรฌ e il mio no, non cโรจ altro.
No, non ti fermi per la notte. Il Maestro prosegue, stagli dietro, suona tutti i citofoni, apri tutte le porte, guarda attraverso tutte le finestre: vedrai la piena realizzazione del piano di Dio, e sai qual รจ? La tua piena realizzazione, la tua felicitร .

Sono maestro elementare, professione che cerco di vivere in pienezza, non come lavoro ma come vocazione e missione.
In parrocchia sono catechista, referente per i ministranti e accolito: in una parola, cerco di dare una mano! Mi piace molto leggere e scrivere, ascoltare musica classica, country e latina, stare in compagnia di amici. […]
Letture della Domenica
VI Domenica del Tempo Ordinario โ ANNO A
Colore liturgico: VERDE
Prima Lettura
A nessuno ha comandato di essere empio.Dal libro del Siracide
Sir 15, 15-20, NV 15, 16-21
Se vuoi osservare i suoi comandamenti, essi ti custodiranno;
se hai fiducia in lui, anche tu vivrai.
Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua:
lร dove vuoi tendi la tua mano.
Davanti agli uomini stanno la vita e la morte, il bene e il male:
a ognuno sarร dato ciรฒ che a lui piacerร .
Grande infatti รจ la sapienza del Signore;
forte e potente, egli vede ogni cosa.
I suoi occhi sono su coloro che lo temono,
egli conosce ogni opera degli uomini.
A nessuno ha comandato di essere empio
e a nessuno ha dato il permesso di peccare.
Parola di Dio
Salmo Responsoriale
Dal Sal 118 (119)
R. Beato chi cammina nella legge del Signore
Beato chi รจ integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. R.
Tu hai promulgato i tuoi precetti
perchรฉ siano osservati interamente.
Siano stabili le mie vie
nel custodire i tuoi decreti. R.
Sii benevolo con il tuo servo e avrรฒ vita,
osserverรฒ la tua parola.
Aprimi gli occhi perchรฉ io consideri
le meraviglie della tua legge. R.
Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti
e la custodirรฒ sino alla fine.
Dammi intelligenza, perchรฉ io custodisca la tua legge
e la osservi con tutto il cuore. R.
Seconda Lettura
Dio ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la nostra gloria
Dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi
1 Cor 2,6-10
Fratelli, tra coloro che sono perfetti parliamo, sรฌ, di sapienza, ma di una sapienza che non รจ di questo mondo, nรฉ dei dominatori di questo mondo, che vengono ridotti al nulla. Parliamo invece della sapienza di Dio, che รจ nel mistero, che รจ rimasta nascosta e che Dio ha stabilito prima dei secoli per la nostra gloria.
Nessuno dei dominatori di questo mondo lโha conosciuta; se lโavessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma, come sta scritto:
ยซQuelle cose che occhio non vide, nรฉ orecchio udรฌ, nรฉ mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amanoยป. Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito;ย lo Spirito infatti conosce bene ogni cosa, anche le profonditร di Dio.
Parola di Dio
Vangelo
Cosรฌ fu detto agli antichi; ma io vi dico.
Dal Vangelo secondo Matteoย
Mt 5, 17-37
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli:
ยซNon crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In veritร io vi dico: finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, non passerร un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirร uno solo di questi minimi precetti e insegnerร agli altri a fare altrettanto, sarร considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverร e li insegnerร , sarร considerato grande nel regno dei cieli.
Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon ucciderai; chi avrร ucciso dovrร essere sottoposto al giudizioโ. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrร essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello: โStupidoโ, dovrร essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: โPazzoโ, sarร destinato al fuoco della Geรจnna.
Se dunque tu presenti la tua offerta allโaltare e lรฌ ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lรฌ il tuo dono davanti allโaltare, vaโ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire il tuo dono.
Mettiti presto dโaccordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui, perchรฉ lโavversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In veritร io ti dico: non uscirai di lร finchรฉ non avrai pagato fino allโultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: โNon commetterai adulterioโ. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Se il tuo occhio destro ti รจ motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo venga gettato nella Geรจnna. E se la tua mano destra ti รจ motivo di scandalo, tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geรจnna.
Fu pure detto: โChi ripudia la propria moglie, le dia lโatto del ripudioโ. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione illegittima, la espone allโadulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramentiโ. Ma io vi dico: non giurate affatto, nรฉ per il cielo, perchรฉ รจ il trono di Dio, nรฉ per la terra, perchรฉ รจ lo sgabello dei suoi piedi, nรฉ per Gerusalemme, perchรฉ รจ la cittร del grande Re. Non giurare neppure per la tua testa, perchรฉ non hai il potere di rendere bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: โsรฌ, sรฌโ, โno, noโ; il di piรน viene dal Malignoยป.
Parola del Signore.
Forma breve:
Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 5, 20-22a.27-28.33-34a.37
In quel tempo, Gesรน disse ai suoi discepoli: ยซIo vi dico: se la vostra giustizia non supererร quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: โNon ucciderai; chi avrร ucciso dovrร essere sottoposto al giudizioโ. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello dovrร essere sottoposto al giudizio.
Avete inteso che fu detto: โNon commetterai adulterioโ. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha giร commesso adulterio con lei nel proprio cuore.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: โNon giurerai il falso, ma adempirai verso il Signore i tuoi giuramentiโ. Ma io vi dico: non giurate affatto. Sia invece il vostro parlare: โsรฌ, sรฌโ, โno, noโ; il di piรน viene dal Malignoยป.
Parola del Signore
