Leonardo Paris – L’erede

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Sulla scena si staglia un uomo. Un uomo libero. Propone un modo nuovo di rapportarsi con il Dio di Israele. Non si tratta di una novitร  totale, ma di una potente ripresa di temi giร  presenti nella tradizione del suo popolo, che lui spinge fino alle conseguenze piรน estreme: la paternitร  di Dio verso tutti e tutto, la dignitร  di sentirsi figli amati, il compito esorbitante di trattare gli altri da fratelli.

รˆ lโ€™erede. Colui che sa ricevere e trasmettere ciรฒ che ha ricevuto imprimendovi il suo tratto unico. Da questa figura molti sono affascinati. Per altri tutto questo รจ semplicemente troppo: pericolosissimo dal punto di vista sociale e quasi blasfemo dal punto di vista teologico. Gli eventi precipitano senza che nessuno li controlli realmente e questโ€™uomo viene ucciso.

Tuttavia, proprio nella morte, questa figura sprigionerร  la propria visione di Dio in tutta la sua forza. Una visione che da allora non smette di attrarre, di scandalizzare, di provocare la realtร . Oggi, come ieri. Da questa vicenda esce per sempre stravolta lโ€™idea di Dio e con essa le forme del potere, della libertร , dellโ€™identitร  umana. Una visuale della cristologia innovativa, coinvolgente come lo puรฒ essere un romanzo.

Una cristologia articolata in modo originale attorno al concetto di ereditร : Gesรน, il Figlio libero e adulto, ha ricevuto tutto dal Padre e lo vive nella libertร . Apre cosรฌ uno squarcio imprevisto su una dinamica di figliolanza, di ereditร  e di libertร  che coinvolge tutti.

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Leonardo Paris in questa intervista risponde ad alcune domande su questo nuovo libro della collana Biblioteca di Teologia Contemporanea: perchรฉ il titolo “l’erede”? Com’รจ nato il libro? A chi รจ rivolto?