1)ย Preghiera
Ci preceda e ci accompagni sempre la tua grazia, Signore,
perchรฉ, sorretti dal tuo paterno aiuto,
non ci stanchiamo mai di operare il bene. Per il nostro Signore Gesรน Cristo…
2)ย Lettura del Vangelo
Dal Vangelo secondo Luca 11,42-46
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In quel tempo, Gesรน disse: โGuai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e lโamore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altre.
Guai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazze. Guai a voi perchรฉ siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperloโ.
Uno dei dottori della legge intervenne: โMaestro, dicendo questo, offendi anche noiโ. Egli rispose: โGuai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!โ
3)ย Riflessione
โขย ย Nel vangelo di oggi continua la relazione conflittuale tra Gesรน e le autoritร religiose dellโepoca. Oggi nella Chiesa avviene lo stesso conflitto. In una determinata diocesi il vescovo convocรฒ i poveri a partecipare attivamente. Loro accolsero la richiesta e numerosi cominciarono a partecipare. Sorse un gran conflitto. I ricchi dicevano che furono esclusi ed alcuni sacerdoti cominciarono a dire: โIl vescovo fa politica e dimentica il vangelo!โ
โขย Luca 11,42: Guai a voi che non pensate alla giustizia ed allโamore. โGuai a voi, farisei, che pagate la decima della menta, della ruta e di ogni erbaggio, e poi trasgredite la giustizia e lโamore di Dio. Queste cose bisognava curare senza trascurare le altreโ. Questa critica di Gesรน ai capi religiosi di quellโepoca puรฒ ripetersi per molti capi religiosi dei secoli seguenti, fino ad oggi. Molte volte, in nome di Dio, insistiamo in dettagli e dimentichiamo la giustizia e lโamore. Per esempio, il giansenismo rese arido il vissuto della fede, insistendo nelle osservanze e penitenze che allontanarono la gente dal cammino dellโamore. La suora carmelitana Santa Teresa de Lisieux crebbe nellโambiente giansenista che caratterizzava la Francia della fine del XIX secolo. A partire da una dolorosa esperienza personale, lei seppe recuperare la gratuitร dellโamore di Dio con la forza che deve animare dal di dentro lโosservanza delle norme. Perchรฉ, senza lโesperienza dellโamore, le osservanze fanno di Dio un idolo.
Lโosservazione finale di Gesรน diceva: โVoi dovete praticare questo, senza lasciare da parte quellโaltroโ. Questa avvertenza fa ricordare unโaltra osservazione di Gesรน che serve da commento: ” Non pensate chโio sia venuto per abolire la legge od i profeti; io son venuto non per abolire ma per compire: poichรฉ io vi dico in veritร che finchรฉ non siano passati il cielo e la terra, neppure un iota o un apice della legge passerร , che tutto non sia adempiuto. Chi dunque avrร violato uno di questi minimi comandamenti ed avrร cosรฌ insegnato agli uomini, sarร chiamato minimo nel regno deโ cieli; ma chi li avrร messi in pratica ed insegnati, esso sarร chiamato grande nel regno dei cieli. Poichรฉ io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e deโ Farisei, voi non entrerete punto nel regno dei Cieli” (Mt 5,17-20).
โขย Luca 11,43: Guai a voi, a cui piacciono posti dโonore. โGuai a voi, farisei, che avete cari i primi posti nelle sinagoghe e i saluti sulle piazzeโ. Gesรน richiama lโattenzione dei discepoli sul comportamento ipocrita di alcuni farisei. Loro provano gusto nel circolare per le piazze con lunghe tuniche, ricevere i saluti della gente, occupare i primi posti nelle sinagoghe e i posti dโonore nei banchetti (cf. Mt 6,5; 23,5-7). Marco dice che a loro piaceva entrare nelle case delle vedove e recitare lunghe preghiere in cambio di soldi! Persone cosรฌ riceveranno un giudizio molto severo (Mc 12,38-40). Oggi nella chiesa avviene la stessa cosa.
โขย Luca 11,44: Guai a voi, sepolcri nascosti. โGuai a voi, scribi e farisei, che assomigliate a sepolcri imbiancati: essi allโesterno son belli a vedersi, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putridume. Cosรฌ anche voi apparite giusti allโesterno davanti agli uomini, ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquitร โ (Mt 23,27-28). Lโimmagine di โsepolcri imbiancatiโ parla da sola e non ha bisogno di commenti. Per mezzo di questa immagine, Gesรน condanna unโapparenza fittizia di persona corretta, il cui interno รจ la negazione totale di quello che vuol fare apparire allโesterno. Luca parla di sepolcri nascosti: โGuai a voi perchรฉ siete come quei sepolcri che non si vedono e la gente vi passa sopra senza saperloโ. Chi calpesta o tocca un sepolcro diventa impuro, anche
quando il sepolcro รจ nascosto sotto terra. Lโimmagine รจ molto forte: fuori il fariseo di sempre sembra giusto e buono, ma questo aspetto รจ un inganno, perchรฉ dentro cโรจ un sepolcro nascosto che, senza che la gente se ne renda conto, sparge un veleno che uccide, comunica una mentalitร che allontana da Dio, suggerisce una comprensione errata della Buona Novella del Regno. Unโideologia che fa di Dio un idolo morto!
โขย Luca 11,45-46: Critica del dottore della legge e risposta di Gesรน: uno specialista nelle leggi prende la parola e dice: “Maestro, dicendo questo, offendi anche noi!” Nella risposta Gesรน non torna indietro, bensรฌ lascia apparire con chiarezza che la stessa critica vale anche per gli scribi: โGuai anche a voi, dottori della legge, che caricate gli uomini di pesi insopportabili, e quei pesi voi non li toccate nemmeno con un dito!โ Nel Discorso della Montagna, Gesรน esprime la stessa critica che serve da commento: โSulla cattedra di Mosรจ si sono seduti gli scribi e i farisei. Quanto vi dicono, fatelo e osservatelo, ma non fate secondo le loro opere, perchรฉ dicono e non fanno. Legano infatti pesanti fardelli e li impongono sulle spalle della gente, ma loro non vogliono muoverli neppure con un ditoโ (Mt 23,2-4).
4)ย Per un confronto personale
โขย Lโipocrisia mantiene unโapparenza che inganna. Fino a dove va la mia ipocrisia? Fino a dove va lโipocrisia nella nostra chiesa?
โขย Gesรน criticava gli scribi che insistevano nellโosservanza disciplinare delle cose minute della legge, come per esempio la decima della menta, della ruta e di tutti gli erbaggi e dimenticavano di insistere sullโobiettivo della legge che รจ la pratica della giustizia e dellโamore. Questa critica vale anche per me?
5)ย Preghiera finale
Beato lโuomo che non segue il consiglio degli empi, non indugia nella via dei peccatori
e non siede in compagnia degli stolti; ma si compiace della legge del Signore,
la sua legge medita giorno e notte. (Sal 1)
