Le Preghiere del giorno

PREGARE AL MATTINO

Fai il segno di Croce: “ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen “.

Gloria al Padre

Sia gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, Come era nel principio, ora, e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Ti adoro

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore; ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte, ti offro tutte le azioni della mia giornata, fa che siano in accordo con la tua santa volontà e per la tua maggior gloria. Ti prego di conservarmi in questo giorno senza peccati, la tua grazia sia con me e con tutti i miei cari, liberami da ogni male. Amen.

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.

Amen.

Ave, o Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Salve, o Regina

Salve, o Regina, madre di misericordia; vita, dolcezza e speranza nostra, salve, A te ricorriamo, noi esuli figli di Eva: a te sospiriamo gementi e piangenti in questa valle di lacrime. Orsù dunque, avvocata nostra, rivolgi a noi quegli occhi tuoi misericordiosi e mostraci dopo questo esilio Gesù, il frutto benedetto del tuo seno. O clemente, o pia, o dolce Vergine Maria.

Offerta della giornata a Maria

O Maria, Madre del Verbo incarnato e Madre mia dolcissima, sono qui ai tuoi piedi mentre sorge un nuovo giorno, un altro grande dono del Signore. Depongo nelle tue mani e nel tuo Cuore tutto il mio essere. Io sarò tuo nella volontà, nel pensiero, nel cuore, nel corpo. Tu forma in me con materna bontà in questo giorno, una vita nuova, la vita del tuo Gesù.

Previeni e accompagna, o Regina del Cielo, anche le mie piccole azioni, con la tua ispirazione materna, affinché ogni cosa sia pura e accetta al momento del Sacrificio santo e immacolato.

Rendimi santo, o Madre buona; santo come Gesù vuole, come il tuo Cuore mi chiede e ardentemente desidera. Cosi sia.

Angelo di Dio

Angelo di Dio, che sei il mio custode. illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

Atto di fede

Mio Dio, perché sei verità infallibile credo fermamente tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Ed espressamente credo in te, unico vero Dio in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. E credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato e morto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere, Signore accresci la mia fede.

Atto di speranza

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo nostro Salvatore. La vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

Atto di carità

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perché sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso, e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

Credo

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocefisso, morì e fu sepolto; discese all’inferno; il terzo giorno risuscitò da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente; di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati, la resurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

Dio sia benedetto

Dio sia benedetto.

Benedetto il suo Santo Nome.

Benedetto Gesù Cristo vero Dio e vero Uomo.

Benedetto il Nome di Gesù. Benedetto il suo sacratissimo Cuore.

Benedetto il suo preziosissimo Sangue.

Benedetto Gesù nel SS. Sacramento dell’altare.

Benedetta la Gran Madre di Dio, Maria Santissima.

Benedetta la sua Santa ed Immacolata Concezione.

Benedetta la sua gloriosa Assunzione.

Benedetto il nome di Maria Vergine e Madre.

Benedetto San Giuseppe suo castissimo sposo.

Benedetto Iddio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

PREGARE A MEZZOGIORNO

Fai il segno di Croce: “ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen “.

L’Angelo del Signore portò l’annuncio a Maria, che avrebbe concepito per opera dello Spirito Santo. Ave, o Maria…

Eccomi, sono la serva del Signore. Avvenga di me secondo la tua parola. Ave, o Maria…

Ed il Verbo si fece carne, e venne ad abitare tra noi. Ave, o Maria…

Prega per noi, santa madre di Dio. E saremo fatti degni delle promesse di Cristo.

Durante il tempo pasquale si dice:

Regina del Cielo, rallegrati, alleluia; perché tuo Figlio è risorto, alleluia.
E’ risorto come aveva predetto, alleluia; prega per noi il Signore, alleluia.
Godi e rallegrati. Vergine Maria, alleluia; Perché il Signore è veramente risorto, alleluia.

Il “Magnificat”

L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio,

mio Salvatore,

perché ha guardato l’umiltà della sua serva,

d’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

Grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente, Santo è il suo nome:

di generazione in generazione la sua misericordia,

si stende su quelli che lo temono.

Ha spiegato la potenza del suo braccio, ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili;

ha ricolmato di beni gli affamati; ha rimandato i ricchi a mani vuote; ha soccorso Israele, suo servo, ricordandosi della sua misericordia.

Come aveva promesso ai nostri padri, ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria…

Preghiera di Tommaso Moro

Dammi, o Signore, una buona digestione ed anche qualcosa da digerire. Dammi la

salute del corpo, col buon umore necessario per mantenerla.

Dammi, o Signore, un’anima santa, che faccia tesoro di quello che è buono e puro, affinché non si spaventi del peccato, ma trovi alla sua presenza la via per mettere di nuovo le cose a posto.

Dammi un’anima che non conosca la noia, i brontolamenti, i sospiri e i lamenti, e non permettere che io mi crucci eccessivamente per quella cosa troppo invadente che si chiama: “Io”.

Dammi, o Signore, il senso del ridicolo. Concedimi la grazia di comprendere uno scherzo, affinché conosca nella vita un po’ di gioia e possa farne parte anche ad altri. Così sia.

Tommaso Moro (da una pagina del “Libro d’Oro” Parigi 1549)

PREGARE ALLA SERA

Fate il segno di Croce: “ Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen “.

Gloria al Padre

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo, Come era nel principio, ora, e sempre nei secoli dei secoli. Amen.

Ave, o Maria

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Padre nostro

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.

Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non abbandonarci alla tentazione,
ma liberaci dal male.

Amen.

Preghiera serale

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore; ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male che oggi ho compiuto, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua Grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

L’esame di coscienza serale Questo esame di coscienza si basa sui 10 comandamenti che Dio ci ha dato e che tutti noi dovremmo seguire nel corso di ogni giornata della nostra vita.

lo sono il Signore Dio tuo:

  1. Non avrai altro Dio fuori che Ho pregato con fede mattino e sera? Ho dedicato un po’ del mio tempo a Dio mio Padre e Creatore? Ho letto un po’ di Vangelo?
  2. Non nominare il nome di Dio invano. Ho offeso con la bestemmia il Nome Santo di Dio? L’ho nominato senza rispetto?
  3. Ricordati dl santificare le feste. Sono andato a Messa alla domenica ed alle altre feste comandate? Ho cercato il perdono di Dio nella Confessione? Ho fatto dei sinceri propositi per una nuova vita? Mi sono accostato alla S. Comunione in Grazia di Dio?
  4. Onora il padre e la madre. Ho trattato con rispetto i miei famigliari, specie gli anziani, i malati, i bimbi? ho obbedito ai miei genitori e agli insegnanti?
  5. Non Credo davvero che la mia vita e quella di ogni creatura appartiene solo a Dio Creatore e Padre? Ho rispettato la vita donata da Dio? Ho “ucciso” la reputazione di qualcuno con i miei pensieri o la mia parola?
  6. Non commettere atti impuri. Ho custodisco puri i miei pensieri, parole ed azioni? La mia anima è in Grazia di Dio? Ho assistito a spettacoli scandalosi ed indecenti? Ho evitato che i miei figli vedessero spettacoli non adatti?
  7. Non rubare. Ho avuto rispetto della degli altri? E del loro tempo?
  8. Non dire falsa testimonianza. Ho detto delle bugie? Ho mantenuto la parola data? Ho avuto il coraggio di dimostrarmi cristiano?
  9. Non desiderare la donna d’altri. Ho permesso che nel mio cuore sorgessero deidesideri illeciti nei confronti di qualche persona? Ho scacciato i pensieri cattivi?
  10. Non desiderare la roba d’altri. Ho coltivato desideri di possesso per cose non mie? Ho permesso che la gelosia o l’invidia albergassero nel mio cuore. Ho saputo gioire del bene e del successo degli altri?

Atto di dolore

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perché peccando ho meritato i tuoi castighi, e molto più perché ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più e di fuggire le occasioni prossime di peccato.

Signore, misericordia, perdonami.

L’eterno riposo

L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua: riposino in pace. Amen.

Angelo di Dio

Angelo di Dio, che sei il mio custode. illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

Prima di addormentarsi

Nel nome di Gesù che mi ha redento, in pace mi riposo e mi addormento.

Photo by Timothy Eberly on Unsplash