E’ arrivata finalmente la versione definitiva di Kerygma!, il gioco da tavolo ispirato ai testi degli Atti degli Apostoli, nato da un’idea di Mauro Granducci e dalla collaborazione tra la nostra diocesi e Lucca Crea.

Chi fosse interessato ad averne una copia per la tua parrocchia, l’oratorio o associazione, può richiederne una scrivendo alla mail giovani@diocesilucca.it
Effettuiamo anche la spedizione.
Il contributo per il gioco è di 40€ (+ eventuali costi di spedizione) e può essere versato tramite versamento a:
– c/c Banca BPER Iban:
IT29S0538713702000048000171
con causale “Contributo Kerygma – nome e cognome”
Mandare una mail a giovani@diocesilucca.it con la ricevuta di pagamento o la foto del pagamento effettuato.

[Lucca – comunicato del 2021] – Un gioco per rivivere la nascita e lo sviluppo delle prime comunità cristiane. Questo è Kerygma! che offre un approccio divertente agli episodi – e a tutti i movimenti di predicazione degli apostoli nel I secolo d.C. – così come narrati dal libro degli Atti degli Apostoli e nelle Lettere contenute nel Nuovo Testamento.

Il gioco è stato creato in collaborazione con l’Arcidiocesi di Lucca e dV Giochi, da un’idea di Mauro Granducci (evangelico), lucchese, grande appassionato di giochi e condivisa e sviluppata da esperti (credenti e non credenti) di Lucca Crea.

A partire dalle settimane immediatamente successive all’edizione 2019 di Lucca Comics and Games, il gruppo di progettazione, ecumenico ed eterogeneo per competenze e provenienze, ha effettuato prove, riunioni, affinamenti delle dinamiche del gioco, per arrivare a produrre un prototipo che sarà presentato e testato, anche in presenza, durante l’edizione 2021 che si terrà dal 28 ottobre al 1° novembre.

Kerygma! attiverà meccanismi di competizione tra giocatori che avranno l’obiettivo di predicare il Vangelo, diffondendo più e prima degli altri il messaggio cristiano nelle città e nelle regioni attorno al Mediterraneo, rappresentato su un tabellone, su cui si muoveranno le pedine. È stato anche studiato un corposo elenco di avvenimenti, tratti dalla Bibbia e dalle fonti storiche, per creare situazioni divertenti e occasioni di riflessione.

Infatti nel I secolo, gli apostoli percorrono le città dell’impero romano per annunciare il Vangelo a ebrei e pagani, incontrando ambienti diversi, vivendo situazioni di conflitto, servendo i poveri. Ogni giocatore o squadra rappresentano un apostolo e una scuola di pensiero che vuol primeggiare nella predicazione. Se anche il corso del gioco non risponderà necessariamente al filo cronologico della narrazione degli Atti degli Apostoli, tutte le azioni proposte risulteranno comunque fedeli, anche nei nomi dei personaggi.

In tal modo i giocatori potranno conoscere episodi e modalità della evangelizzazione originaria, che sono significativi ancora oggi, soprattutto per i giovani, cui in particolare, ma non solo, Kerygma! si rivolge. Non si tratta di acquisire nozioni, ma di vivere un’esperienza interattiva che riguarda anche aspetti poco noti della predicazione degli Apostoli. Non dimenticando che, in alcuni frangenti che possono verificarsi nel gioco, la condivisione e il servizio possono accrescere il punteggio dei concorrenti.