Un insieme di domande e risposte rivolte a chi si sta affacciando o vive la propria realtร cattolica su internet e sui social network. Parrocchie, associazioni, istituti religiosi, gruppi giovanili e parrocchiali, diocesi. Ma anche genitori, adulti e giovani che scelgono di navigare, piรน consapevolmente, le nuove tecnologie.
Al viaย da mercoledรฌ 21 novembre,ย 12 appuntamenti onlineย ogni mercoledรฌย sulla pagina Youtube e Facebook di Weca e sul sitoย www.weca.it.
- Pubblicitร -
A pochi giorni dalla chiusura del Sinodo dei Vescovi dedicato ai giovani, lโAssociazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa) apre le porte a 12 tutorial per non perdersi nel web. Indicazioni, consigli e suggerimenti. Brevi video, in stile youtuber per approfondire il mondo del web e dei social a servizio della pastorale e della testimonianza, destinati anche ad essere adottati come concreti strumenti per i formatori.
I video, condotti dal giornalista di Tv2000 Fabio Bolzetta, sono realizzati da WeCa in sinergia con lโUfficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dellโUniversitร Cattolica di Milano.
Per il Presidente dellโAssociazione dei Webmaster Cattolici Italiani (WeCa) e responsabile del Servizio informatico della Cei Giovanni Silvestri โSi tratta di proposte di formazione agili che cercano di offrire delle risposte, nel linguaggio semplice e diretto del web, alle domande piรน frequenti sulla presenza cristiana in rete. Un servizio per lโattivitร di pastorale del web che accresca la consapevolezza delle risorse e dei limiti dellโuso delle nuove tecnologie. Una proposta, alla luce dei Messaggi del Papa per le Giornate per le Comunicazioni Sociali, che nasce dalla storia e dalla particolaritร della nostra associazione, nata nel 2003, sempre a servizio dei siti web cattolici e di parrocchie, associazioni, ordini religiosi, diocesi e semplici utenti. Nella vicinanza del Sinodo dei Giovani, abbiamo cercato di mettere in pratica, nella realizzazione dei tutorial, una attivitร di reciproco supporto tra genitori e ragazzi, dove ognuno ha messo in campo le proprie risorseโ.
Tra i titoli dei primi tutorial:
- Ha senso un gruppo Facebook per una parrocchia?
- Cinque cose da sapere su Twitter
- Cinque motivi per cui Facebook non puรฒ sostituire il sito parrocchiale.
- Sette consigli per gestire il gruppo Facebook di una parrocchia.
Per informazioni:ย info@webcattolici.it
