Lettera aperta a papa Francesco

128

Una nuova iniziativa internazionale è stata avviata principalmente di teologi del mondo tedesco. Intende difendere Papa Francesco contro i suoi avversari all’interno della Chiesa.

Il gruppo “Pro Pope Francis” ha lanciato una lettera aperta su internet per ringraziare Papa Francesco per il suo coraggio.

Questo il testo della lettera:

Stimatissimo Papa Francesco.

Le Sue iniziative pastorali e la loro motivazione teologica sono attualmente oggetto di un veemente attacco da parte di un gruppo all’interno della chiesa.

Con questa lettera aperta vogliamo esprimere il nostro ringraziamento per la Sua guida ecclesiastica coraggiosa e teologicamente fondata.

In breve tempo è riuscito a riformare la cultura pastorale della chiesa cattolica collegandosi alla sua origine in Gesù. Gli uomini feriti, la natura ferita sono nel Suo cuore. Lei vede la chiesa come un ospedale da campo, ai margini della vita. La Sua preoccupazione è per ogni singolo uomo, amato da Dio. L’ultima parola nel rapporto con gli uomini non è la legge ma la compassione. Dio e la sua misericordia caratterizzano la cultura pastorale che Lei richiede alla chiesa. Lei sogna una chiesa madre e pastora. Noi condividiamo questo sogno.

Le chiediamo di non deviare da questo percorso iniziato e Le assicuriamo il nostro sostegno e la nostra preghiera continua.

Puoi firmare anche te se vuoi, qui.

Questa invece è la lista dei firmatari.