Il commento al Vengelo
del 27 Dicembre 2018
su Gv 20, 2-8
QUARTA SETTIMANA
DEL TEMPO DI AVVENTO
Anno III/C
Colore liturgico: BIANCO
- Periodo: Giovedรฌ
- Il Santo di oggi: S. GIOVANNI โ Festa
- Ritornello al Salmo Responsoriale: Gioite, giusti, nel Signore
- Letture del giorno: 1 Gv 1, 1-4; Sal 96; Gv 20, 2-8
- Calendario Liturgico di Dicembre
Gv 20, 2-8
Dal Vangelo secondoย GiovanniIl primo giorno della settimana, Maria di Mร gdala corse e andรฒ da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesรน amava, e disse loro: ยซHanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!ยป.
Pietro allora uscรฌ insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse piรน veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinรฒ, vide i teli posati lร , ma non entrรฒ.
Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrรฒ nel sepolcro e osservรฒ i teli posati lร , e il sudario ย che era stato sul suo capo ย non posato lร con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
Allora entrรฒ anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette.C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews:
Commento al Vangelo a cura dei Monaci Benedettini
Vide e credette…
ร la festa del discepolo prediletto del Signore, โil discepolo che Gesรน amavaโ, colui che nell’Ultima cena pose il suo capo sul petto del Signore, percependone l’intensitร dei palpiti, colui che ai piedi della croce si sentirร ripetere da Gesรน morente: โfiglio, ecco tua Madreโ.
ร insieme a San Pietro, uno dei primi testimoni oculari della risurrezione di Cristo. ร lui l’autore del quarto Vangelo e di due splendide lettere che inneggiano alla caritร e all’amore e del libro dell’Apocalisse. Possiamo definirlo il grande teologo che afferma in modo inequivocabile la divinitร del Cristo.
ร anche l’apostolo che, pur non narrandoci l’ultima cena, meglio degli altri approfondisce il mistero eucaristico e la teologia del pane di vita. Coglie in profonditร anche il significato recondito del disegno divino della incarnazione e redenzione del Verbo che si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi, perchรฉ noi diventassimo figli di Dio.
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ร lui a riferirci del Cristo Luce del mondo, รจ ancora lui che parla di segni piรน che di miracoli per smuovere alla fede autentica i suoi lettori. Viene da pensare che la sua prima fonte, dopo l’esperienza personale diretta, sia stata la Vergine Madre, non perchรฉ la citi particolarmente, ma per la profonditร con cui tratta di Cristo e dei suoi misteri.
Dobbiamo molta gratitudine a questo apostolo ed evangelista per le grandi veritร che ci ha insegnato, formano ora il prezioso bagaglio della rivelazione a cui tutta la Chiesa si ispira.
