Il commento al Vengelo del giorno
24 Agosto 2019
su Gv 1, 45-51
XX Settimana del Tempo Ordinario – Anno I
Colore liturgico: VERDE
- Periodo: Sabato
- Il Santo di oggi: S. Bartolomeo ap. (f); S. Giovanna Antida Thouret
- Ritornello al Salmo Responsoriale:ย I tuoi santi, Signore, dicano la gloria del tuo regno.
- Letture del giorno: Ap 21, 9-14; Sal 144; Gv 1, 45-51
- Calendario Liturgico di Agosto
Gv 1, 45-51
Dal Vangelo secondoย Giovanni
In quel tempo, Filippo trovรฒ Natanaรจle e gli disse: ยซAbbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosรจ, nella Legge, e i Profeti: Gesรน, il figlio di Giuseppe, di Nร zaretยป. Natanaรจle gli disse: ยซDa Nร zaret puรฒ venire qualcosa di buono?ยป. Filippo gli rispose: ยซVieni e vediยป.
Gesรน intanto, visto Natanaรจle che gli veniva incontro, disse di lui: ยซEcco davvero un Israelita in cui non c’รจ falsitร ยป. Natanaรจle gli domandรฒ: ยซCome mi conosci?ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPrima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichiยป. Gli replicรฒ Natanaรจle: ยซRabbรฌ, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!ยป. Gli rispose Gesรน: ยซPerchรฉ ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose piรน grandi di queste!ยป.
Poi gli disse: ยซIn veritร , in veritร io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.
- Pubblicitร -
Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini
Un vero Israelita in cui non c’รจ falsitร .
Gesรน proclamando le beatitudini aveva annoverato tra i beati i puri di cuore, motivando: perchรฉ vedranno Dio. Natanaรจle, l’apostolo che oggi festeggiamo, viene definito dal Signore un vero israelita in cui non c’รจ falsitร .
Dove non c’รจ falsitร c’รจ purezza di cuore, la virtรน che consentirร all’apostolo di incontrare il Signore e lo induce a fare la sua bella confessione di fede: “Rabbรฌ, tu sei il figlio di Dio, tu sei il re d’Israele”. Ecco come Bartolomeo ha trovato il suo Dio e il suo re nella persona del Cristo.
Gesรน in premio della sua fede gli predice la risurrezione: ยซIn veritร , in veritร vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell’uomoยป. Ci viene cosรฌ offerto uno splendido esempio di come incontrare il Signore e poi seguirlo in piena fedeltร .
Occorre alimentare la fede, accettare la mediazione di chi puรฒ condurci verso Cristo (รจ Filippo ad indicare il Messia a Natanaรจle), lasciarsi guardare e riconoscere da lui, vedere in fine in Lui la risposta ultima a tutti i nostri interrogativi.
Natanaรจle, che era un intellettuale onesto, un vero israelita, comprende la novitร di Cristo e ne professa esplicitamente la superioritร , riconoscendolo figlio di Dio.
