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Il testo ed il commento al Vangelo del
23 settembre 2016 – Lc 9, 18-22
XXV Settimana del Tempo Ordinario – Anno II
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- Pubblicitร -
- Colore liturgico: Bianco
- Periodo: Prima settimana del Salterio
- Venerdรฌ – 25.a Tempo Ordinario
- Santo del giorno: S. Pio da Pietrelcina (m)
- Benedetto il Signore, mia roccia
- Liturgia: Qo 3, 1-11; Sal 143; Lc 9, 18-22
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Lc 9, 18-22
Dal Vangelo secondo Luca
Un giorno Gesรน si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: ยซLe folle, chi dicono che io sia?ยป. Essi risposero: ยซGiovanni il Battista; altri dicono Elรฌa; altri uno degli antichi profeti che รจ risortoยป.
Allora domandรฒ loro: ยซMa voi, chi dite che io sia?ยป. Pietro rispose: ยซIl Cristo di Dioยป.
Egli ordinรฒ loro severamente di non riferirlo ad alcuno. ยซIl Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giornoยป.
C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.
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Commenti al Vangelo di Lc 9, 18-22
Commento a cura dei Monaci Benedettini
Chi รจ Gesรน?
Gesรน, oggi ripropone la questione centrale per il cristiano ยซChi รจ Gesรน per noi?ยป e che abbiamo giร visto – con intenti completamente diversi nel commento di ieri – in Erode. Gesรน stesso sollecita questo interrogativo, proprio perchรฉ tutti noi lo dobbiamo affrontare in modo serio e decisivo. Importante รจ anche vedere in che occasione e in che modo Gesรน pone la questione.
Egli ha mandato gli apostoli in missione ad annunciare il regno ed al ritorno pone loro la domanda: prima in modo indiretto: ยซChi sono io secondo la gente?ยป e poi in modo diretto รจ rivolto agli apostoli. Gesรน vuol ancora far capire loro che i successi che gli apostoli hanno avuto nel loro apostolato dipendono senz’altro dalla loro generositร e donazione ma soprattutto dalla fedeltร al mandato ricevuto e dal riconoscere che lo stesso Gesรน รจ il vero mandante, la fonte inesauribile di tutte le grazie.
Il contesto nel quale Gesรน rivolge la sua domanda รจ quindi nella missione della Chiesa dell’annuncio del Regno. ร questa la cornice, ma Gesรน comincia a tratteggiare anche il quadro che sarร completato poi con il suo mistero pasquale. L’annuncio del regno non puรฒ essere dissociato dal mistero della Morte-Resurrezione-Ascensione e mandato pentecostale di Gesรน Cristo stesso.
ร difficile adesso accettare per i discepoli questo disegno: e – a ben pensare – lo รจ ancora oggi per tutti i cristiani che sentono in modo autentico la responsabilitร completa del mandato di Gesรน stesso ยซse qualcuno vuol venire dietro a me prenda la sua croce ogni giorno e mi seguaยป.

