Il Vangelo del Giorno, 15 Gennaio 2017 – Gv 1, 29-34

Data:

- Pubblicitร  -

Il testo ed il commento al Vangelo di oggi,
15 Gennaio 2017 – Gv 1, 29-34

II Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

  • Colore liturgico: Verde
  • Periodo: Domenica
  • Il Santo di oggi: S. Mauro; S. Secondina; S. Probo
  • Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontร .
  • Letture del giorno: Is 49, 3. 5-6; Sal 39; 1 Cor 1, 1-3; Gv 1, 29-34

Gv 1, 29-34
Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesรน venire verso di lui, disse: ยซEcco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli รจ colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che รจ avanti a me, perchรฉ era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perchรฉ egli fosse manifestato a Israeleยป.

Giovanni testimoniรฒ dicendo: ยซHo contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, รจ lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi รจ il Figlio di Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

- Pubblicitร  -

Commento al Vangelo del giorno – Gv 1, 29-34

Commento a cura dei Monaci Benedettini

Grazia a voi e pace!

Alleluia! “Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”. San Giovanni, il Battezzatore, Lo vede venire verso di Lui, per farsi battezzare… Ma รจ Lui, รจ Gesรน, la Fonte dell’Acqua viva! E chi beve di quell’acqua, chi crede in Lui e a Lui aderisce con tutto se stesso, non avrร  mai piรน sete.

…Ed รจ bello vederlo Gesรน, vi ricordate domenica scorsa il Battesimo, mentre si s’incammina lentamente lungo le rive del fiume santo, del fiume Giordano: sopra di Lui si fa visibile lo Spirito del Signore nella sua luce sfolgorante e candidissima. E San Giovanni se ne accorge subito: “E’ Lui! E’ Lui l’Atteso!”.

Lo riconosce e Lo addรฌta a tutti con tanta gioia come “l’Agnello di Dio, Colui che toglie il peccato del mondo”. E noi, fin dal giorno del nostro battesimo Lo abbiamo accolto nella nostra vita; abbiamo accolto Colui che toglie i nostri peccati; e ci ha fatto diventare come Egli รจ: Figlio di Dio!

E siamo sempre amati da Lui, siamo salvati, siamo perdonati e veniamo sempre piรน santificati e divinizzati dal suo Amore misericordioso, e giร  siamo diventati santi per chiamata, come ci ricorda San Paolo. Perciรฒ dobbiamo gioire nel Signore, sempre, perchรฉ siamo “figli di Dio, figli dell’Altissimo!”

E non esiste sulla terra un onore piรน grande, e una gioia piรน grande di questa: …figli di Dio! E Giovanni Battista, ancora ci ripete: “Ho contemplato lo Spirito discendere come una Colomba dal cielo e rimanere sopra di Lui… E’ Lui che battezza nello Spirito Santo! …E’ il Figlio di Dio”.

E noi tutti dunque, che siamo battezzati in Lui, siamo stati battezzati nello Spirito Santo e siamo figli di Dio. Infatti lo Spirito, che si posรฒ su Maria, su Gesรน e sugli Apostoli santi come Colomba Immacolata e come Fuoco d’Amore, si posa anche dolcemente sopra ognuno di noi, sul nostro capo, sul nostro cuore, perchรฉ siamo figli di Dio, e siamo anche figli di Maria, assieme a Gesรน.

E le mani di Maria si posano, benedicenti, sopra ognuno di noi, che siamo figli suoi, e il suo sguardo di Mamma amorevole ci consola l’anima, ogni giorno. Alleluia! Alleluia!

Il Verbo si fece Carne e venne ad abitare in mezzo a noi; a quanti Lo hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio.

Altri Articoli
Related

Liturgia della Parola in LIS di giovedรฌ 25 dicembre 2025

Le letture della Notte di Natale in LIS (Lingua...

Commento al Vangelo del 25 Dicembre 2025 โ€“ Sussidio Avvento CEI – Messa della Notte

ยซUn bambino รจ nato per noiยป (Is 9,1-6) Tutta la...

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 22 Dicembre 2025

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

padre Ezio Lorenzo Bono – Commento al Vangelo di lunedรฌ 22 dicembre 2025

UN CANTO NEL GREMBO I. Cosa succede quando una donna...