Il Vangelo del Giorno, 15 aprile 2016, Gv 6, 60-69

Data:

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Il testo ed il commento al Vangelo del 15ย  aprile 2016 – Gv 6, 60-69 –ย III Settimana del Tempo di Pasqua.

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  • Colore liturgico: rosso

Le letture del giorno: At 9, 31-42; Sal.115; Gv 6, 60-69

Gv 6, 60-69
Dal Vangelo secondo Giovanni

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In quel tempo, molti dei discepoli di Gesรน, dopo aver ascoltato, dissero: ยซQuesta parola รจ dura! Chi puรฒ ascoltarla?ยป.
Gesรน, sapendo dentro di sรฉ che i suoi discepoli mormoravano riguardo a questo, disse loro: ยซQuesto vi scandalizza? E se vedeste il Figlio dell’uomo salire lร  dov’era prima? รˆ lo Spirito che dร  la vita, la carne non giova a nulla; le parole che io vi ho detto sono spirito e sono vita. Ma tra voi vi sono alcuni che non credonoยป.
Gesรน infatti sapeva fin da principio chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito. E diceva: ยซPer questo vi ho detto che nessuno puรฒ venire a me, se non gli รจ concesso dal Padreยป.
Da quel momento molti dei suoi discepoli tornarono indietro e non andavano piรน con lui. Disse allora Gesรน ai Dodici: ยซVolete andarvene anche voi?ยป. Gli rispose Simon Pietro: ยซSignore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dioยป.

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

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Amoris Letitia

Amoris Letitia – L’Esortazione Apostolica di Papa Francesco

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Commento al Vangelo di Gv 6, 60-69

Gv 6, 60-69ย 

Commento a cura dei Monaci Silvestrini

[ads2]Come puรฒ?
Per chi non comprende, alla luce della fede, i significati reconditi dell’invito di Cristo a mangiare la sua carne e bere il suo sangue, gli interrogativi diventano pressanti ed ogni spiegazione risulterebbe inutile, paradossale e scandalosa. Gesรน perรฒ, dinanzi alle discussioni dei soliti giudei nella sinagoga di Cafร rnao, non intende minimizzare affatto il suo messaggio, anzi lo rende ancora piรน incalzante: ยซIn veritร , in veritร  vi dico: se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avrete in voi la vita. Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha la vita eterna e io lo risusciterรฒ nell’ultimo giornoยป. Non c’รจ piรน scampo ad equivoci: รจ questione di vita o di morte; la vita del mondo, la vita di ogni uomo รจ ormai indissolubilmente legata a quel cibo divino. E non solo la vita presente, ma anche la nostra eternitร  e la nostra risurrezione dipendono ancora da quell’intima comunione che Cristo vuole stabilire con ognuno di noi. ยซChi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in luiยป. Dimorare in Dio, essere certi che Cristo vive in noi, deve dunque diventare la suprema aspirazione dell’uomo; il Signore Gesรน paragona la comunione che intende stabilire con noi con quella di cui egli stesso gode con il Padre celeste. Si tratta quindi di una comunione piena, di vita, di amore, di condivisione intima e totale. Credo che questo contrasti notevolmente con le nostre comunioni spesso episodiche e fugaci. Anche il nostro linguaggio ci tradisce: noi siamo soliti dire che facciamo la comunione e raramente osiamo esprimere l’impegno cristiano di stare in piena comunione con Cristo in modo stabile, continuo, crescente. Dobbiamo ammettere che siamo ben lungi da quanto Cristo ci propone in campo eucaristico: la dottrina che l’evangelista Giovanni ci va offrendo in questi giorni ci rende sempre piรน consapevoli di come e quanto sia stata svilita nei suoi valori essenziale e vitali. Forse proprio in questa mutilazione dottrinale e pratica troviamo la spiegazione delle numerose e prolungate assenze di tanti cristiani dalle nostre Messe. Non siamo ancora riusciti a far comprendere l’intimo legame che Gesรน voleva stabilire con la vita di ciascuno di noi. รˆ ancora, per nostra colpa, assente dal mondo, dalle nostre vicende, dalle nostre storie… รจ ancora chiuso nei tabernacoli o relegato nei cieli!

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