Il Vangelo del giorno, 1 Novembre 2019 – Mt 5, 1-12a

- Pubblicitร  -

XXX Settimana del Tempo Ordinario – Anno I

  • Periodo: Venerdรฌ
  • Il Santo di oggi: TUTTI I SANTI (s); S. Cesario; S. Licinio
  • Ritornello al Salmo Responsoriale: Ecco la generazione che cerca il tuo volto, Signore.
  • Letture del giorno: Ap 7,2-4.9-14; Sal 23; 1 Gv 3, 1-3; Mt 5, 1-12a
  • Calendario Liturgico di Ottobre

Leggi il brano del Vangelo odierno

Mt 5, 1-12a
Dal Vangelo secondoย Matteo

In quel tempo, vedendo le folle, Gesรน salรฌ sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli. Si mise a parlare e insegnava loro dicendo:
ยซBeati i poveri in spirito,
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.
Beati quelli che sono nel pianto,
perchรฉ saranno consolati.
Beati i miti,
perchรฉ avranno in ereditร  la terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia,
perchรฉ saranno saziati.
Beati i misericordiosi,
perchรฉ troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore,
perchรฉ vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace,
perchรฉ saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati per la giustizia,
perchรฉ di essi รจ il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. Rallegratevi ed esultate, perchรฉ grande รจ la vostra ricompensa nei cieliยป.

- Pubblicitร  -

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

Le letture del giorno (prima e Vangelo) e le parole di Papa Francesco da VaticanNews.

Commento al Vangelo a cura dei
Monaci Benedettini

“Se tanti e tante, perchรฉ non io?”

La festa di Tutti i Santi รจ una giornata di gioia, di speranza, di fede. Noi viviamo per tutto l’anno la comunione dei santi: li sentiamo a noi vicini, ci sono proposti e li riconosciamo come modelli di vita, li invochiamo come nostri intercessori, li festeggiamo nel giorno della loro nascita al Cielo. I loro nomi sono indicati nel calendario liturgico, ne ricordiamo perรฒ una minima parte, solo alcuni dei tanti e tante che sono stati canonizzati dalla Chiesa. Oggi si unisce a noi e noi ad essa quella schiera che nessuno sa contare e che รจ immersa ormai nella luce di Dio, che ha raggiunto la mรจta e ci ha preceduto nel regno dei beati: li celebriamo tutti in un’unica festa, ritroviamo cosรฌ anche i nostri cari, anche quei santi nascosti agli occhi degli uomini, ma luminosi a quelli del Signore.

La qualifica che li accomuna tutti รจ la fedeltร  anche eroica testimoniata a Dio e ai fratelli; fedeltร  a Gesรน Cristo, fedeltร  al suo Vangelo, fedeltร  alle promesse battesimali, fedeltร  alla Chiesa. Tutti hanno fatto esperienza dell’amore di Dio, tutti sono stati lavati e mondati dalla sua misericordia, tutti hanno vissuto le beatitudini evangeliche e non si sono lasciati sedurre dalle attrattive del mondo e dalle seduzioni del maligno. Hanno combattuto la buona battaglia, hanno terminato la corsa, hanno conservato la fede, ora รจ riservata loro una corona di gloria. Mirabilmente la storia degli uomini, i percorsi umani, l’agire e il pensare di ognuno si fondono con il volere di Dio e cosรฌ sgorga la santitร , cosรฌ si adempie un progetto di amore pensato, proposto e vissuto.

รˆ giusto, vero, salutare che tutto questo diventi motivo di festa e di gioia per noi: tocchiamo con mano la “pienezza”, la “veritร ”, il culmine oltre il quale non siamo in grado di aspirare e di salire. Sentiamo piรน vicino l’approdo, la meta giร  percorsa da tanti, la sentiamo faticosa, ma accessibile. “Se tanti e tante, perchรฉ non io?” diceva Sant’Agostino? Aspirare alla santitร  รจ proprio di ogni cristiana: ognuno di noi ha il dovere di realizzare il progetto che Dio ha su di sรฉ. Tutti dobbiamo adempiere il precetto di Gesรน: “Siate perfetti come perfetto il Padre mio che รจ nei cieli” e il comandamento divino “Siate santi, perchรฉ Io sono Santo”. I festeggiati di oggi sono i nostri alleati, i nostri collaboratori e ci infondono fiducia.

Altri Articoli
Related

Commento alle letture della liturgia del 7 Febbraio 2026

Tempo Ordinario IV, Colore Verde - Lezionario: Ciclo A | Anno II,...

don Alfonso Giorgio – Commento al Vangelo di domenica 8 febbraio 2026

Movimento Apostolico Ciechi Riflessioni dell'assistente spirituale don Alfonso Giorgio per...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 7 Febbraio 2026

Erano come pecore che non hanno pastore.Dal Vangelo secondo...