Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 7 Luglio 2019 – XIV domenica del Tempo Ordinario, dai microfoni di Radio Vaticana e dalle pagine di Famiglia Cristiana.
- Pubblicitร -
LO STILE DELLA MISSIONE CRISTIANA ร LโAMORE
Il brano del Vangelo di domenica racconta lโinvio dei discepoli da parte di Gesรน. La missione รจ intrinseca nella vita di ogni battezzato e questo testo in realtร รจ per tutti i cristiani.
ร Gesรน che designa i discepoli e poi li invia. La missione ha la sua fonte in Cristo, non in noi. Molto di quel che facciamo ha origine nei nostri progetti o nei nostri istinti. Ma solo ciรฒ che deriva dalla relazione con Cristo ha un impatto che sa di eterno. Dovremmo aver paura di fare cose che non hanno origine certa nella relazione con Cristo. Farsi anche semplicemente la domanda: ยซMa quel che faccio รจ di Dio o รจ roba mia?ยป. Anche il solo dubbio innesca una crescita e piano piano si inizia a distinguere, in un processo adulto di consapevolezza.
Gesรน manda i discepoli a due a due. La vita cristiana non ammette lโindividualismo. Si va almeno in coppia e la ragione principale รจ la comunione. Lavorare almeno in due signiยfica evitare lโautoinganno dellโautonomia e implica lavorare incoraggiati, aiutati, limitati e ridimensionati da qualcun altro. Ci sono vari liberi battitori nella Chiesa che parlano tanto di amore, ma non si puรฒ condividere niente con loro, analfabeti della relazione come sono.
Questo muoversi nella comunione conferisce potere ai discepoli sugli spiriti immondi. Infatti lo Spirito Santo crea la comunione mentre il diavolo (dia-ballo in greco vuol dire โcontrapporreโ) รจ colui che la distrugge. Chi รจ in comunione ha potere su ciรฒ che cerca di distruggere la relazione con Dio e con il prossimo.
La missione della Chiesa, quindi, รจ un attacco frontale contro lโorigine del male stesso, che รจ la separazione da Dio da cui consegue la separazione dai fratelli e Gesรน consegna alcune importanti indicazioni ulteriori.
ISTRUZIONI SORPRENDENTI.
Se la missione cristiana implica una autentica radice in Cristo, le risorse materiali, tecniche e mondane sono secondarie.
Non cโรจ bisogno di borsa, bisaccia o sandali. Questa istruzione รจ sorprendente! Spesso nei progetti pastorali e nelle pianiยficazioni di ogni genere la prima cosa a cui si pensa sono le risorse. Questa รจ una mentalitร mondana. Per essere un buon padre o una buona madre, lโessenziale รจโฆ essere un buon padre o una buona madre, il denaro non รจ il dato essenziale. I soldi si usano e si procurano secondo amore, mentre tanti genitori sono cascati nellโinganno che una volta fornito denaro, pane e buon vestito, il resto contasse poco. Allo stesso modo per esercitare bene il ministero sacerdotale si deve essere un buon sacerdote. Le strutture e le tecniche che completano la buona genitorialitร o il buon ministero sacerdotale sono conseguenze, non premesse.
Gesรน dice ancora ai suoi di rimanere nella casa che li accoglierร senza andar in cerca di altro; questo vuol dire evitare relazioni transitorie o fugaci. A volte saltiamo da una relazione allโaltra senza mai entrare davvero in comunicazione autentica con le persone.
In una parola: lo stile della missione cristiana รจ semplicemente lโamore, che nasce da Dio e vive di comunione.
Qui tutti i commenti al Vangelo della domenica
di don Fabio Rosini
Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.
La vostra pace scenderร su di lui.
Dal Vangelo secondo Luca
Lc 10, 1-12.17-20
ย
In quel tempo, il Signore designรฒ altri settantadue e li inviรฒ a due a due davanti a sรฉ in ogni cittร e luogo dove stava per recarsi.
ย
Diceva loro: ยซLa messe รจ abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perchรฉ mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, nรฉ sacca, nรฉ sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada.
ย
In qualunque casa entriate, prima dite: โPace a questa casa!โ. Se vi sarร un figlio della pace, la vostra pace scenderร su di lui, altrimenti ritornerร su di voi. Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perchรฉ chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa allโaltra.
ย
Quando entrerete in una cittร e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarร offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: โร vicino a voi il regno di Dioโ. Ma quando entrerete in una cittร e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: โAnche la polvere della vostra cittร , che si รจ attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate perรฒ che il regno di Dio รจ vicinoโ. Io vi dico che, in quel giorno, Sรฒdoma sarร trattata meno duramente di quella cittร ยป.
ย
I settantadue tornarono pieni di gioia, dicendo: ยซSignore, anche i demรฒni si sottomettono a noi nel tuo nomeยป. Egli disse loro: ยซVedevo Satana cadere dal cielo come una folgore. Ecco, io vi ho dato il potere di camminare sopra serpenti e scorpioni e sopra tutta la potenza del nemico: nulla potrร danneggiarvi. Non rallegratevi perรฒ perchรฉ i demรฒni si sottomettono a voi; rallegratevi piuttosto perchรฉ i vostri nomi sono scritti nei cieliยป.
Parola del Signore.
