Il commento di don Fabio Rosini al Vangelo di Domenica 10 Marzo 2019

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Il biblista don Fabio Rosini commenta il Vangelo di domenica 10 Marzo 2019 – Anno C, dai microfoni di Radio Vaticana e dalle pagine di Famiglia Cristiana.

TEMPO DI LIBERAZIONE DAGLI INGANNI

La Quaresima comincia con il testo delle tre tentazioni. Perchรฉ Gesรน deve essere tentato? E ancora: perchรฉ lโ€™uomo stesso deve subire la tentazione? La parola โ€œtentareโ€ sia in latino (e in italiano), che in greco e in ebraico ha il medesimo doppio significato: โ€œprovareโ€ vuol dire allo stesso tempo โ€œmettere in difficoltร โ€ e โ€œavere certezzaโ€. Lโ€™espressione: ยซSto avendo una provaยป puรฒ voler dire sia ยซSto vivendo una difficoltร ยป che ยซSto ricevendo una confermaยป.

Una certezza affidabile รจ quella che รจ passata per un test, il quale implica una โ€œcondizione limiteโ€, come si fa nelle prove industriali. Il Vangelo di Luca sottolinea cosรฌ questo aspetto: ยซNon mangiรฒ nulla in quei giorni, ma quando furono terminati, ebbe fameยป. Gesรน รจ morso da una fame radicale. Siamo nel pieno della prova sotto sforzo.

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Come si verificano i rapporti? Come si sa se unโ€™amicizia รจ vera? Nelle situazioni di conflitto e di difficoltร , dove le persone rivelano di che pasta sono fatte, cosa hanno veramente nel cuore. Per esempio: un uomo รจ veramente generoso? Lo si vede nella precarietร : se nelle difficoltร  non diviene gretto e continua a condividere, allora sรฌ, รจ proprio generoso.

Gesรน รจ guidato dallo Spirito, dice esplicitamente Luca, proprio nella situazione estrema, che poi รจ il luogo del ministero grottesco del diabolos โ€“ dal verbo greco dia-ballo: dividere, separare โ€“ ossia lรฌ dove la persona pare smarrire la sua sorgente di integritร , dove puรฒ divenire pusillanime, incompiuta.

Il tentatore gli dice: ยซSe tu sei Figlio di Dio, diโ€™ a questa pietra che diventi paneยป. In ballo cโ€™รจ la sua persona, la sua identitร : vivere nella carne umana la sua dimensione di Figlio di Dio.

Cosa significa essere vero Dio e vero uomo? Essere uomini, di per sรฉ, vuol dire vivere sullโ€™orlo del nulla; lโ€™uomo deve โ€“ piรน o meno consapevolmente โ€“ sopravvivere alla sua propria inconsistenza.

Per questo ha varie soluzioni, e Luca le presenta in ordine antropologico: la prima cosa a cui ci si attacca sono i bisogni fisiologici, cercare il pane anche fra le pietre; al secondo livello viene la rassicurazione degli oggetti, la via del possesso e del potere; al terzo stadio ci si rifugia nella mente, nei progetti, dove si assolutizzano le proprie โ€œtrovateโ€ e si sacrifica tutto per unโ€™idea.

FORZARE LA MANO

In tutti e tre i casi la tentazione spinge a forzare la mano per assolutizzare qualcosa: lโ€™appetito, il possesso, i progetti.

รˆ questo che rende brutta la vita: vivere per il proprio stomaco, essere posseduti dalle cose nellโ€™illusione di possederle, e incastrarsi nelle aspettative perdendo la capacitร  di rispettare i tempi e le condizioni della realtร .

Ma Cristo introduce la vita nuova dei figli di Dio, nella quale i bisogni sono lo spazio della provvidenza di Dio e si vive delle sue parole di Padre; allora si diviene liberi dalle cose perchรฉ si รจ imparato a dare culto solo a Lui; e non si ha piรน bisogno di forzare la mano a Dio, perchรฉ si vive nellโ€™abbandono. Gran bel tempo, la Quaresima: รจ il tempo della liberazione dagli inganni.

Qui tutti i commenti al Vangelo della domenica
di don Fabio Rosini

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