Pubblichiamo di seguito il telegramma di cordoglio per la morte avvenuta questa notte dell’On. David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, inviato a nome del Santo Padre Francesco, dal Segretario di Stato Pietro Parolin alla consorte, la Sig.ra Alessandra Vittorini (fonte):

Telegramma

GENT.MA SIGNORA
ALESSANDRA VITTORINI
ROMA

IL SANTO PADRE, SPIRITUALMENTE VICINO IN QUESTO MOMENTO DI DOLORE PER LA PREMATURA SCOMPARSA DEL CARO CONSORTE, ONOREVOLE DAVID SASSOLI, PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, DESIDERA PORGERE A LEI E AI FIGLI LIVIA E GIULIO IL SUO CORDOGLIO, ASSICURANDO SENTITA PARTECIPAZIONE AL GRAVE LUTTO CHE COLPISCE L’ITALIA E L’UNIONE EUROPEA. EGLI LO RICORDA QUALE CREDENTE ANIMATO DI SPERANZA E DI CARITÀ, COMPETENTE GIORNALISTA E STIMATO UOMO DELLE ISTITUZIONI CHE, IN MODO PACATO E RISPETTOSO, NELLE PUBBLICHE RESPONSABILITÀ RICOPERTE SI È PRODIGATO PER IL BENE COMUNE CON RETTITUDINE E GENEROSO IMPEGNO, PROMUOVENDO CON LUCIDITÀ E PASSIONE UNA VISIONE SOLIDALE DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DEDICANDOSI CON PARTICOLARE CURA AGLI ULTIMI. PAPA FRANCESCO, MENTRE ELEVA PREGHIERE DI SUFFRAGIO, INVOCA DAL SIGNORE RISORTO LA PACE ETERNA PER LUI E LA CONSOLAZIONE DEL CUORE PER QUANTI NE PIANGONO LA DIPARTITA, E IMPARTE A LEI E AI FAMILIARI LA BENEDIZIONE APOSTOLICA.

- Pubblicità -

CARDINALE PIETRO PAROLIN
SEGRETARIO DI STATO DI SUA SANTITÀ

Dal Vaticano, 11 gennaio 2022

Il Presidente e il Segretario Generale della CEI, Card. Gualtiero Bassetti e Mons. Stefano Russo hanno inviato alla Sig.ra Alessandra Vittorini questo messaggio (fonte):

“La risposta è agire insieme, prendersi cura l’uno dell’altro e riscoprire l’importanza delle relazioni sociali nella comunità. Non è più accettabile uno sviluppo senza giustizia o una crescita senza diritti”. Le parole consegnate per iscritto ai partecipanti alla 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani lo scorso 23 ottobre a Taranto restituiscono bene la visione illuminata e la passione per il bene comune del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. A nome dell’Episcopato italiano, esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alla moglie, ai figli e ai familiari tutti per la sua scomparsa. Il mondo cattolico italiano perde un esponente di rilievo, un uomo gentile e fedele, un riferimento nella politica del Paese e dell’Europa.

Nell’impegno professionale come giornalista e poi come uomo delle Istituzioni, ha sempre lavorato per una società più solidale e attenta ai bisogni dei giovani e degli ultimi, convinto che credenti e laici possono insieme “riedificare quella casa per continuare a combattere gli idoli, abbattere muri, costruire ponti, dare corpo ad un nuovo umanesimo”, come aveva sottolineato nel suo intervento a Bari, in occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace” nel 2020.

Grati per l’amicizia e la disponibilità sempre dimostrata alla Chiesa che è in Italia, rendiamo lode al Signore per la testimonianza di questo nostro fratello e preghiamo per la sua anima, affidandola alle braccia misericordiose del Padre. Certi, come scriveva padre David Maria Turoldo, il sacerdote e teologo di cui Sassoli portava il nome, che “tutto perdurerà: di vita in vita e ancora da morte a vita come onde sulle balze di un fiume senza fine…”.

Gualtiero Card. Bassetti
Presidente della Cei

Stefano Mons. Russo
Segretario Generale della Cei