“I baci non dati” di Ermes Ronchi

1628

L’amicizia è il tema chiave di questo testo. Essa è parte costitutiva del cammino di Bernardo, Francesco, Teresa, là dove umanità e santità si saldano strettamente tra loro. Protagonisti determinanti della storia della Chiesa, essi ci aiutano a tracciare un’altra i-baci-non-datistoria, meno ufficiale ma non meno reale ed importante: una storia che non si svolge nei palazzi del potere, ma è fatta di incontri, di affetti, di emozione reciproca. Senza paura della passione. La Chiesa avanza anche mostrando, nei suoi uomini e nelle sue donne migliori, una nuova architettura dei rapporti umani.
Non si tratta di amicizia spirituale, o funzionale a una riforma o a un progetto ecclesiale, bensì di amicizia umana, emozionale, viva. Perché l’amore e l’amicizia compongono una parte decisiva di una «scienza pratica» del vivere, una spiritualità che non è sottrazione, ma addizione d’umano. Una riflessione sul tema della «salute spirituale» che l’amicizia protegge e custodisce, riserva di vita sana e gioiosa.

Ermes Ronchi, dell’Ordine dei Servi di Santa Maria, dirige il Centro culturale Corsia dei Servi a Milano. Docente al Marianum, è autore di diversi testi. [Fonte: Radio Voce in Blu trasmissione “Letture per lo spirito“]


[display_podcast]


Informazioni utili

  • Titolo I baci non dati
  • Autore Ronchi Ermes
  • Prezzo € 9,50
  • Dati 2007, 128 p.
  • Editore Paoline Editoriale Libri (collana Al pozzo di Sicàr)

Acquista il libro su IBS