“Sacre rappresentazioni: arte, etica, Vangelo delle comunità”

1014

Convegno nazionale in diocesi di Gubbio dal 9 all’11 aprile 2010

La diocesi di Gubbio ha organizzato e ospitato il convegno nazionale sul tema “Sacre rappresentazioni: arte, etica, Vangelo delle comunità”, che si è tenuto dal 9 all’11 aprile nella città dei Ceri e nella vicina cittadina di Cantiano.
L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’associazione “Europassione per l’Italia” e con il patrocinio del Servizio nazionale per il Progetto culturale della Conferenza episcopale italiana e del ministero per i Beni e le Attività culturali.
Il convegno ha proposto un momento di scambio culturale sul tema delle sacre rappresentazioni del Venerdì Santo mettendo a fuoco il ruolo che l’associazionismo attivo in questo settore riveste oggi nella società.
Per l’importanza dei temi affrontati e l’altissimo livello dei relatori coinvolti (in gran parte di provenienza accademica), l’evento ha avuto senz’altro un’importanza che supera quella soltanto locale, per avere una risonanza nazionale.
Dopo le prime due giornate a Gubbio, c’è stata a Cantiano la tavola rotonda sul tema “Teatro sacro e tradizioni popolari. Per una partecipazione e invenzione della comunità”, in programma domenica 11 aprile.