Giuseppina Bruscolotti – Commento al Vangelo di domenica 10 Novembre 2019

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โ€œIl re dellโ€™universo, dopo che saremo morti per le sue leggi, ci risusciterร  a vita nuova ed eternaโ€, ascoltiamo domenica โ€“ XXXII del Tempo ordinario โ€“ dal Secondo libro dei Maccabei.

Prima lettura

Ad affermarlo รจ uno dei โ€œsette fratelliโ€ martirizzati per la causa del Signore Dio dโ€™Israele. Lโ€™episodio รจ collocato nel periodo in cui la Giudea รจ stata dominata dal crudele Antioco IV Epifane (167-164 a.C.), sovrano seleucide che ha promosso unโ€™azione politica finalizzata a distruggere le tradizioni religiose giudaiche. Questo il contesto.

Avendo vista fallire la conquista dellโ€™Egitto (168 a.C.), Antioco IV si dirige a Gerusalemme, la devasta, comincia a perseguitare gli ebrei, fa bruciare le sacre Scritture, depreda e profana il Tempio, vieta โ€“ sotto minaccia di morte โ€“ la circoncisione, lโ€™alimentazione kasher e lโ€™osservanza del sabato.

In questa fase, e prima della riconquista da parte di Giuda Maccabeo, si pone la narrazione relativa a una donna e ai suoi sette figli, colpevoli di non aver voluto mangiare carni suine per fedeltร  ai loro princรฌpi religiosi.

Viene quindi descritto il processo in tutta la sua atrocitร  perchรฉ, via via, ognuno dei sette figli viene istigato a profanare la Legge con torture e mutilazioni corporali. Ma, sorretti dallโ€™eroica fede della madre, tutti e sette accettano di morire, certi che โ€œรจ preferibile morire per mano degli uomini, quando da Dio si ha la speranza di essere da lui di nuovo risuscitatiโ€.

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Salmo

Anche il Salmo responsoriale Salmo 16 riguarda la supplica di un perseguitato.

Si tratta di David, in fuga dalla violenta crisi di gelosia impadronitasi del cuore e della mente di re Saul, che lo cerca per ucciderlo.

David allora si affida consapevolmente al Signore, che lo โ€œascoltaโ€: il nemico non puรฒ prevalere, anche perchรฉ il Signore custodisce il Suo consacrato โ€œcome pupilla degli occhiโ€, espressione per dire che il Signore ne ha una cura paragonabile a quella che si ha per gli occhi, gli organi piรน delicati e piรน preziosi del corpo.

Seconda lettura

Circa la pagina della Seconda lettera di san Paolo ai Tessalonicesi (il seguito di quella ascoltata domenica scorsa), รจ interessante notare che questa volta sono i mittenti a chiedere ai destinatari di pregare per loro, e il motivo รจ sempre la causa del Vangelo, perchรฉ โ€œla parola del Signore corra e sia glorificataโ€.

Come nella I lettura e nel Salmo, anche qui lโ€™autore menziona gli โ€œuomini corrotti e malvagiโ€ probabilmente gli oppositori del Vangelo โ€“ dalle minacce dei quali auspica di essere liberato. Per sรฉ e per i lettori, lโ€™Apostolo annuncia tuttavia lโ€™esito vittorioso perchรฉ fonda la certezza sul Signore che โ€œรจ fedeleโ€ e per questo li โ€œcustodirร  dal malignoโ€.

Vangelo

La pagina del Vangelo secondo Luca ci presenta lโ€™incontro di Gesรน con i sadducei intorno alla questione della risurrezione. I sadducei erano gli aristocratici della โ€˜castaโ€™ sacerdotale e la loro peculiaritร  era quella di ritenere autorevole solo la parte della Bibbia coincidente con il Pentateuco.

In virtรน di questo, non credevano nella risurrezione dei morti, ambito teologico che riguarderebbe altri libri della Bibbia, ma non il Pentateuco. Ciรฒ che chiedono a Gesรน in merito al caso della donna sposata sette volte, e al suo destino oltre la morte, non รจ mosso da sincero interesse, ma dalla volontร  di ridicolizzare Gesรน.

La questione รจ anche posta in modo preciso perchรฉ i sadducei si appellano al precetto del โ€˜leviratoโ€™ (Dt 25), secondo cui se un uomo muore senza aver generato figli, la vedova deve sposarsi con il fratello di lui e dare alla luce dei figli, dei quali il primogenito continuerร  legalmente la discendenza del defunto.

Qui si pone il caso particolare di una donna sposata con sette fratelli, uno dopo lโ€™altro, per ottenere da almeno uno di loro la continuitร  legale del primo marito defunto, ma non riesce ad avere figli. Dunque, โ€œalla risurrezione, di chi sarร  moglie?โ€.

La risposta di Gesรน che ammutolisce i sadducei, e che conferma la risurrezione, viene fondata proprio su uno di quei libri studiati dai sadducei. Gesรน cita infatti lโ€™ Esodo (3,15) che presenta il Signore come โ€œDio di Abramo, Dio di Isacco e Dio di Giacobbeโ€ ovvero il Signore della vita che ha stretto unโ€™alleanza eterna con quanti hanno risposto alla Sua chiamata.

Gesรน non fa altro che additare la Scrittura, e i libri del Pentateuco in particolare, come punto di partenza per la veritร  sulla risurrezione. E il testo continua: โ€œDissero alcuni degli scribi: โ€˜Maestro, hai detto beneโ€™โ€.

Il dialogo รจ iniziato con la provocazione dei sadducei e concluso con lโ€™approvazione degli scribi. Non che Gesรน abbia bisogno di esperti in sacra Scrittura (scribi) per confermare il piรน importante dei suoi insegnamenti โ€“ che รจ anche il fondamento del cristianesimo โ€“ , ma sembra volerci condurre ad apprezzare il fatto che giร  โ€˜da lontanoโ€™ nella Scrittura, โ€˜primaโ€™ di lui, รจ annunciata la risurrezione dalla morte, seppure in modo velato.

โ€œDio ha sapientemente disposto che il Nuovo Testamento fosse nascosto nellโ€™Antico e lโ€™Antico fosse svelato nel Nuovoโ€ (DV 14).

Commento a cura di Giuseppina Bruscolotti:

La professoressa Giuseppina Bruscolotti insegna Sacra Scrittura allโ€™Istituto Teologico di Assisi. Originaria di Massa Martana, vive per lo piรน a Roma dove insegna Sacra Scrittura e Religione Cattolica. Scrive articoli di carattere scientifico su alcune riviste e il Commento al Vangelo della Domenica sul settimanale ยซLa Voceยป. Tiene conferenze bibliche e organizza attivitร  liturgiche e caritative con gli studenti romani.

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