HomeVangelo del GiornoGiovani di Parola - Commento al Vangelo del 6 Giugno 2024

Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 6 Giugno 2024

Commento al brano del Vangelo di: Mc 12,28b-34

Oggi Gesù viene interrogato sulla domanda delle domande ovvero: Qual è il primo dei comandamenti? La risposta che da Gesù ci apre ad una più ampia riflessione sulla nostra vita e sul nostro modo di vivere la relazione con Dio e con l’altro.

Egli risponde che il primo dei comandamenti è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”.

Mentre il secondo, collegato al primo è: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Tutto questo ci suggerisce che la relazione con Dio, che diviene poi amore, cura, relazione con l’altro parte sempre dall’ascolto. Per ascoltare non bastano le orecchie, bisogna aprire il cuore.

Oggi allora il Signore ci chiede di accogliere e custodire la sua parola di vita e poi, trasformare tutto questo in amore verso l’altro. Perché è da come ci amiamo che ci riconosceranno.

Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale! 

Articoli Correlati