Giovani di Parola – Commento al Vangelo del 5 Maggio 2020

- Pubblicitร  -

Oggi Gesรน si trova nel tempio dove i giudei, i capi del popolo dโ€™Israele, vogliono catturarlo per ucciderlo: gli serve perรฒ un pretesto per farlo.

Provocano Gesรน a dichiararsi apertamente Messia per poterlo accusare davanti ai romani, che non erano teneri con chi coltivava aspirazioni messianiche. ยซSe tu sei il Cristo, dillo a noi apertamenteยป (รจ la stessa domanda che negli altri vangeli รจ posta nel processo davanti al Sinedrio).

- Pubblicitร  -

Gesรน, buon pastore, non taglia il dialogo con chi gli รจ ostile, con chi lo osteggia e lo guarda con odio perchรฉ non si comporta secondo le attese dellโ€™uomo: lo sguardo di Gesรน รจ diverso e non si stanca di chiamare, anche chi non crede, a seguirlo. Credere o meno non รจ una questione teorica, ma pratica: รจ un atto di libertร  nostra, in cui decidiamo quale fondamento scegliere per la nostra esistenza.

Oggi Gesรน parla alle mie ombre, a me che spesso sono combattuto e infedele: oggi Gesรน viene a cercare me, pecorella smarrita, per riportarmi nella mia vera casa.

Leggi altri commenti al Vangelo del giorno


Altri Articoli
Related

p. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 18 aprile 2026

Il commento al Vangelo del giorno a cura di...

p. Roberto Pasolini, OFM Cap. – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

Paolo Curtaz – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...

don Luigi Maria Epicoco – Commento al Vangelo del 18 Aprile 2026

Videro Gesรน che camminava sul mare.Dal Vangelo secondo Giovanni. Venuta...