È più facile essere buoni, socievoli, aperti nei confronti di chi sappiamo che si comporterà con noi allo stesso modo. La vera sfida è rischiare nel donare e donarsi “a fondo perduto”, con la consapevolezza che quello che diamo non è detto che ci ritorni indietro nel modo in cui ci immaginiamo.
Dare senza aspettarsi un contraccambio è un grande esercizio di libertà. Significa continuare ad amare anche quando nessuno ti applaude, guardare gli altri come persone “libere” dalle aspettative che possiamo nutrire nei loro confronti.
- Pubblicità -
Questo è anche il modo in cui Dio ama e offre sé stesso: quando ci sembra di avere poco o niente da offrirGli, Lui prepara ugualmente per noi il più ricco dei banchetti e ci lascia liberi di prenderne parte o meno.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
