La Quaresima non è solo un tempo per convertire se stessi, ma anche un tempo per aiutare anche gli altri a convertirsi. Cioè la Quaresima è conversione e carità. Sì, perché i cristiani, per amore verso i fratelli, sono chiamati a dire le verità, ad aiutare gli altri a conoscere certe cose.
Conosciamo tutti i detti “le verità sono scomode” o “la verità a volte fa male”. Ed è vero: certe verità feriscono tutti noi. Ma sono verità edificanti, verità che possono aiutarci a crescere e a convertirci. A volte abbiamo bisogno di dirci alcune cose per poterci avvicinare a Gesù.
Cristo è stato coraggioso nel dire certe verità. Farà del male a chiunque ferisca.
- Pubblicità -
Dobbiamo essere coraggiosi per il bene dei nostri fratelli. Ora dobbiamo anche avere il coraggio di dire certe verità al mondo. Come cristiani non possiamo rimanere in silenzio in alcune situazioni. A volte saremo ben accolti, altre volte, invece, verremo rifiutati e ci complicheremo la vita, causandoci momenti di discriminazione.
È in quel momento che siamo chiamati a seguire il Signore: fare la nostra strada e percorrere il nostro cammino con Lui: tempo di conversione e di carità.
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!
