Diciamocelo, ci stanno un poโ antipatici quelli che si comportano cosรฌ. Quelli, cioรจ, che stanno sempre super stanchi perchรฉ fanno un milione di cose, soprattutto nella comunitร cristiana o nella casa salesiana di appartenenza. Quelli che stanno in tutto, in ogni attivitร , in ogni commissione, sempre su di un piedistallo. Meno male che il Signore ci avverte e ci fa evitare di risultare antipaticiโฆ anche se spesso รจ piรน forte di noi, anzi, spesso non รจ nemmeno per far vedere agli altri che siamo belli e bravi, ma per dirlo a noi stessi.
Suoniamo la tromba, ci mettiamo al centro delle piazze, pubblichiamo tutto il pubblicabile per dire a noi stessi che sรฌ, lโAmore di Dio ce lo meritiamo, che sรฌ, posso giudicarmi positivamente; che sรฌ, non abbiamo nulla da recriminarci, stiamo apposto cosรฌ. Ecco allora lโipocrisia. I mezzi e gli strumenti per vivere la relazione con Dio e per esercitare la caritร diventano il fine, anzi noi stessi, il nostro successo, il nostro stare apposto, stare bene, stare tranquilli, diventa il fine.
Signore facci crescere in umiltร , aiutaci a riconoscere che sei Tu che agisci in noi che sei Tu che lavori nel segreto del nostro cuore, della nostra quotidianitร e della nostra vita. Signore, insegnaci ad essere Tuoi strumenti e fa che solo il Tuo Amore possa bastarci come โricompensaโ.
โ๏ธย Commento al brano del Vangelo di:ย ย โย Mt 6,1-6.16-18
Fonte: Il canale Telegram ufficiale di Animatori Salesiani: ogni giorno il Vangelo del giorno seguente sul tuo telefono e altri contenuti utili per il tuo cammino spirituale!



